Oggi, mentre guardavo Studio Aperto (ehi, ero a pranzo da mia nonna, il cielo mi scampi dall'essere uno spettatore abituale di quell'orrore), è passata la seguente notizia: in un paesino mi pare del bresciano, si festeggia Halloween per tre giorni, con il parroco che lancia strali e petizioni e anatemi contro i festeggiamenti perché è una festa pagana.
Avesse detto che è una festa importata per puro consumismo dai giocattolai, avrebbe avuto tutto il mio plauso. Non è una nostra tradizione, ed è stata importata a puri fini commerciali (sebbene qualcosa ci sia: mi assicura mia nonna che una volta si lasciava un secchio di acqua piena vicino ai pozzi la sera del 31, perché "quando i morti tornano hanno sete").
Ma la festa pagana?
Lo sa questo simpatico prelato (e con lui tutti i soloni clericali) che è stata la chiesa cattolica a posizionare strategicamente la festa di ognissanti proprio in corrispondenza di una festa pagana per poterla rimpiazzare?
Ed inoltre e soprattutto: ma a te che te ne frega se c'è gente che invece di autofustigarsi e vestirsi a lutto come comanda madre chiesa in ogni ricorrenza c'è qualcuno che ha voglia di far baracca e godere della vita? (pensiero personale) i morti nei camposanti ci sputerebbero addosso se sapessero che sprechiamo i fuggenti giorni che abbiamo ad indossare il cilicio e far le facce tristi, come se facessimo evaporare dell'acqua davanti ad uno che muore di sete perché noi dobbiamo far penitenza. Questa è pura mancanza di rispetto.
Don, nessuno ti obbliga ad andare in giro con i finti canini appuntiti o a ballare con una falsa ascia in testa. Se vuoi autoflagellarti, fallo pure, ma non polverizzare i maroni a chi non la pensa come te! Chi è cristiano DOMANI va a rendere visita ai propri morti, se proprio serve un giorno per salutarli. Ma perché diavolo dovrebbe essere vietato fare casino stasera????
Comunicazione di servizio: di nuovo, potrei essere assente per qualche giorno... ma la mia recente scarsa presenza sul blog ha delle giustificazioni, prometto grandi novità al mio ritorno su queste pagine!
Commenti originali
- PS- A proposito, nei miei blog si sono schiuse le uova di Halloween...
E, dimenticavo una cosa importante...
TI VOGLIO UN MONDO DI BENE !!!
Malinconica Isabeau.
postato da Isabeau il 01/11/2006 03:55 - ehm.. scusa ma sono più incurioista dalla scelta del nome del tuo blog!
Ciao.
postato da ste il 31/10/2006 21:10 - Caro Navarre, ho finito ora di rispondere alla tua mail, quindi scusa se ancora sono venuta in ritardo a vedere il post.
Che dirti, a proposito di comportamenti di parroci tipo costui, e di fedeli fanatici, volevo scrivere un post nei giorni scorsi, circa un barbaro episodio accaduto durante una processione, tenutasi a Copertino (LE): alcuni "fedeli" (definiti così dal giornalista di una TV locale) hanno selvaggiamente picchiato a morte con delle sedie, davanti alle telecamere ed agli altri "fedeli", due cani colpevoli solo di essersi accoppiati nelle vicinanze della processione. Non solo la folla è rimasta indifferente, ma il tg ha commentato la notizia con ironia. La scena ripresa è stata devastante perché si è visto che uno di questi fanatici religiosi alla fine ha continuato a sbattere la sedia sul cane fino ad ammazzarlo.
Questo gesto avrebbe dovuto essere impedito, e denunciato formalmente alla polizia (peraltro presente alla manifestazione). Però bisognava compiacere il rigido parroco locale... Ed evidentemente Copertino in prov. di Lecce è abitato da una mandria di vigliacchi.
Un bacio, Navarre, ti abbraccio tanto forte.
Isabeau
postato da Isabeau il 31/10/2006 22:24 - E' probabile che il Don in questione non avesse ancora ricevuto l'ultima release dal Vaticano: sono il consumismo e il relativismo, oggi, i nemici più agguerriti dell'uomo cattolico. Sul consumismo (che, fra l'altro, citi anche tu a proposito di Halloween) sono pienamente d'accordo, anche se mi sembra stupido armare crociate. Sul relativismo, invece, sono in pieno disaccordo.
Per tornare ad Halloween, no, nè io nè la Pepe abbiamo festeggiato. I travestimenti, per il momento, non ci interessano. Propbabile che la Pepe in futuro cambierà idea, ma per quel che riguarda noi genitori... direi che abbiamo già dato (ovviamente, ai nostri tempi, ci si mascherava a Carnevale).
Baci, Filo
postato da filo rosso il 01/11/2006 12:49 - Certo che Halloween è una festa pagana. Sono tutte feste pagane. Anche Natale è una festa pagana, con tutto il consumismo che l'ha sempre accompagnata (tra l'altro Natale è probabilmente una festa risalente a molto prima della nascita di Cristo ed è legata chiaramente a impetrare alle antiche divinità il ritorno di un sole forte e alto nel cielo). Pasqua è il massimo del consumismo su questa terra. E' incredibile che questo non so se sciocco o ingenuo prete non conosca la tendenza a paganeggiare dell'animale uomo (ce l'ha pure lui, solo che lha indirizzata in ambito religioso perché non riusciva ad attuarla diversamente). E noto che di recente è stato stabilito che le feste pagane sono in così scarso numero da aver istituito le notti bianche, che ormai sono una costante della civiltà occidentale. Halloween? Non è altro che gli antichi Saturnali. Ciao, Colui, mi stavo giusto chiedendo la ragione della tua scarsa presenza sul blog.
postato da Io paganeggio, tu paganeggi, egli... il 31/10/2006 20:07 - io sono per il motto "liberta finchè non si fa male nessuno"---ha ragione penultimo ...qui ormai tutto sta diventando pagano ma basta che ognuno sia libero ma non commetta cose orribili come uccidere picchiando selvaggiamente dei cani...come dice vanille...bisogna andare con misura nelle cose.comunque io sono ancora per il rito cristiano più che per halloween..anche se le zucche sui portoni o nei giardini sono veramente simpatiche e attirano molto....
bè ..a presto al tuo ritorno..
ti auguro ore serene.
iris.
postato da iris il 02/11/2006 12:33