mercoledì 19 ottobre 2005

Il Circo

Oggi si parla nuovamente di cinema.
I love i film muti. Alcuni tra i massimi capolavori del cinema, secondo me e non solo, sono stati realizzati negli anni 20, quando si facevano miracoli con i pochi mezzi a disposizione (un po' come i videogames). Fritz Lang, Buster Keaton, Friedrich Murnau sono degli eroi.
E poi c'è Chaplin. Lui è poesia.
Volevo parlare del Circo, The Circus, 1928. Non è considerato tra i capolavori assuluti del Maestro, semplicemente perché è arrivato a metà tra La febbre dell'oro e Luci della Città, oggettivamente migliori (e di City Lights prima o poi riparlerò in questa sede... è probabilmente IL film che mi porterei su di un'isola deserta).
Eppure la figura del Little Tramp qui è straordinaria. (l'immagine sotto è tratta dal film ed è copyrightata suppongo dallo stesso Chaplin e dalla Universal).

Consiglio ai lettori: se non l'avete visto, GUARDATELO e poi leggete il seguito, ci sono degli spoiler.

Rapidamente riassumendo: Charlot entra per caso in un circo mentre danno lo spettacolo poco apprezzato, fa un gran mucchio di casino e viene osannato dal pubblico. Viene assunto come buffone, si innamora di un'acrobata che è gentile con lui. Sta per regalarle un anello in pegno d'amore quando sente una conversazione in cui scopre che alla ragazza in realtà piace un altro personaggio. Al successivo spettacolo Charlot si esibisce con la più profonda tristezza nel cuore e fa fiasco. Seguono varie vicissitudini, ed alla fine...
(davvero vuoi leggere la fine?)
...alla fine, si corona il sogno d'amore della ballerina e del rivale - a cui lui cede l'anello - e il circo si sposta verso una nuova destinazione, mentre Chaplin si mette in disparte e se ne va solitario per la sua strada.

E' il primo lungometraggio in cui Chaplin fa uso di una fine triste (l'happy ending c'era stato fino a Gold Rush), probabilmente perché era appena stato lasciato dalla moglie. E' anche un finale veramente bello, quasi commovente; ricorda in un certo senso quello di Casablanca. Quello di City Lights è ancora migliore, ed è DAVVERO commovente (ci ho versato una lacrima pure io, caso unico), ma ne riparleremo.

Be', io sono come lo Charlot del Circo. Solo che riesco a fare bene il buffone anche col cuore spezzato.




foto


Commenti originali

  • The show must go on...un cuore si spezza ma lo spettacolo della vita continua, deve continuare.Versare una lacrima x un film vuol dire che le tue lacrime sono cristalli preziosi.kissfromhell
    postato da salem il 19/10/2005 21:06

  • Buonasera signor cuore spezzato, un'anima in frantumi passava da queste parti in cerca di parole... ritornerò.kissfromhell
    postato da salem il 27/10/2005 00:09

  • Una passione per i film muti ce l'ho anche io! Ma il mio preferito è Tatì , grandissimo, fenomenale e poi si, Baster Keaton lo trovo geniale. Mentre per Chaplin il discorso è diverso. Troppo grande in molte figure d'arte e forse per questa sua poliedricità l'avvicinamento è stato difficoltoso. In alcuni casi amore in altri fastidio. Questo non lo trovo uno dei migliori, ma ormai troppo tempo è passato da quando l'ho visto!!!!
    Un bacio
    gri
    postato da grisù il 20/10/2005 13:47

  • Che conbinazione questa, parli proprio di questo film che ho visto qualche tempo fa. Me lo ha passato una mia amica che lo ha avuto in regalo in versione DVD. A dire il vero non è che mi andasse molto di guardarlo, era un momento così, ma dato che dovevo restituirglierlo prestissimo ho deciso di guardarlo. Bè mi è piaciuto. L'emozione si è impossessata di me, ho versato qualche lacrima.
    Detto questo devo dire una cosa e cioè che trovo piacevole il fatto che il tuo Occhio, il terzo, si posi piacevolmente sulla sottoscritta.
    Grazie, sei gentile.
    Trascorri una buona notte, come preferisci che sia serena o scintillosa?
    Sorrido...

    postato da la ragazza che sono il 19/10/2005 21:50

  • Ehi! a beneficio di inventario per tutti coloro che l'avessero pensato: NON ho il cuore spezzato attualmente (altrimenti scriverei più spesso!), le mie parole del post sono reminiscenze di tempi che furono...
    postato da Colui che vede Oltre il 27/10/2005 11:48

  • Ieri lo ero, oggi ho altro per la testa, sono seriosa, ciao
    postato da la ragazza che sono il 26/10/2005 00:47

  • Buon giorno Colui che vede oltre, stai bene?
    E così trovi esagerato la multidialità del mio blog?
    Cosa dire?
    Sarò vanitosa?
    In genere non lo sono, ma in questo caso potrei apparire infantile, dovrò imparare a crescere e diventare più seriosa, sorrido.
    Ti auguro una buona giornata, ciao carissimo
    postato da la ragazza che sono il 24/10/2005 18:23

Nessun commento: