venerdì 25 novembre 2005

Perché io no?

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere un post veramente bello, intitolato qualcosa come "la malattia dei single". Purtroppo il mio Alzheimer mi ha fatto rapidamente scordare l'autore - maschio - dell'articolo; comunque esprimeva benissimo lo stato d'animo mio attuale. Quello in cui ti sembra che tutto il mondo proceda a coppie e ti lasci a vagare a braccetto con la malinconia di essere solo, che è invisibile, intangibile e pesa come interi sistemi solari. Se qualcuno di passaggio qui l'ha letto a sua volta, magari mi faccia la cortesia di indicarmelo.
Ad ogni modo, ieri sera sono andato al cinema con quattro miei amici, 3 maschi e una femmina. Uno degli uomini è dotato di morosa (che non c'era), l'altro è single, il rimanente è fidanzato con la ragazza che c'era (si tratta dei due che qualche mese fa erano stati oggetto delle premonizioni dell'Occhio. Remember?).
Dopo il film, in una gelida serata ci siamo avviati verso le rispettive vetture. Ed ecco che io, procedendo dietro la coppietta, li vedevo sì teneramente abbracciati et scambiantisi coccole varie, e come un'incudine a densità del ferro liquido compresso nel nucleo di un pianeta mi precipita addosso lo splendido pensiero.
Perché io no?
Mi è piovuta addosso una depressione istantanea (oh, ben dissimulata, l'ho detto che riesco a fare bene il buffone con l'anima in pezzi) che si è trascinata fino a stasera.
Perché io no?
Cosa mi manca (oltre ad una ragazza)? Perché non riesco a trovare qualcuna che mi possa apprezzare per ciò che sono? Ci sono svariate persone (quasi tutte donne) che mi dicono che la fanciulla che mi scegliesse sarebbe fortunata. Allora: o mentite spudoratamente, o mi prendete per il culo, o il ragionamento tocca da qualche parte. Uno non rimane da solo per tutti questi anni se è il principe azzurro impersonificato. Che diavolo, almeno ditemi dove sbaglio.
Perché io no?
(segue ragionamento veramente egoistico e si presume ipocrita, ma chi non l'ha mai fatto?) Ci sono un sacco di pezzi di merda che girano con delle ragazze che invece meriterebbero di avere un universo tutto per loro (e che poi per la cronaca vengono a piangere addosso alla gente della mia specie), com'è che io non ci riesco? Il trucco è diventare insensibili, egoisti e puntare tutto al divertimento senza farsi più il minimo scrupolo? Devo seriamente cominciare ad accarezzare l'idea?
Perché io no?
Ragazzi, ora sono tornato a livelli normali (che non è un granché nella media del periodo), ma ieri sera mi sentivo spinto in un buco talmente profondo da non capire se si vedeva più il cielo sopra.
CHE DUE SCATOLE! HO BISOGNO DI UNA RAGAZZA!
PERCHE' IO NO?????



Commenti originali

  • ciao.penso che questa sia una domanda che ci siamo posti in molti!la famiglia è grande!
    un mio amico mi ha sempre detto: "lascia aperte le porte del cuore!!".Le ho sempre lasciate spalancate e adesso non ci credo più tanto!bha!
    forse hai ragione si dovrebbe essere crudeli ed egoisti e fregarsene di tutto e di tutti! io non ne sono capace!comunque ti auguro di trovare la tua metà della mela!chissà!!!!!!
    p.s.: mi spieghi la storia del terzo occhio mi incuriosisce
    postato da s il 25/11/2005 19:50

  • Ciao carissimo Colui che vede Oltre, sono contenta e ti sorrido anch'io, ciao
    postato da la ragazza che sono il 01/12/2005 20:45

  • GRAZIE...SEI MOLTO GENTILE
    tvb!!!^_^
    w bob dylan
    postato da jovelly il 30/11/2005 18:40

  • lo hai gia' fatto grazie!
    postato da iris il 05/12/2005 15:41

  • ciao orso, interessa una strega?eh eh, non ti preoccupare, capisco che questi momenti sono inevitabili, cmq grattati quando ti dicono che la fanciulla che ti sceglie sarà fortunata.Tempi duri per i troppo buoni (diceva una pubblicità).kissfromhell
    postato da salem il 28/11/2005 17:01

  • ciao ,
    vedi io penso che come nel commento al post precedente niente nasce per caso, oppure tutto ma dipende da noi, secondo me hai bisogno di amore e lo troverai quando lo riconoscerai e ti attiverai per averlo, ciao e piacere, iris
    postato da iris il 05/12/2005 11:58

  • Ciao Colui che vede Oltre, non starò quì a dirti quanto mi dispiace sapere che eri depresso, che ti sentivi colpito dalla più totale solitudine.
    No, non lo farò. (però mi spiace, ti sarebbe stata necessaria una vagonata di coccole)
    Ti dirò altro.
    Ebbene, sul fatto che una donna possa avere la fortuna di condividere la sua vita insieme a te non è una frottola. Da quello che traspare di te si possono facilmente ricavare le dovute deduzioni.
    Vuoi che ti elenchi quello che sei?
    E non puoi dire che sarebbe meglio seguire la scia che usano gli uomini bastardi, questi ultimi hanno una breve vita amorosa, poichè dopo che hanno mostrato tutta la loro bastardaggine con una donna, sono destinati ad essere perennemmente mollati. Hanno una vita impossibile.
    Vorresti essere come costoro?
    Ma no, non puoi, tu non appartieni a quella categoria, tu sei un'altra cosa: di te ci si può fidare. Non è una parolaccia, è un complimento.

    Caspita, come si fa a non dirti che tu sei TU così come sei, non colpevolizzarti di nulla, sono le fanciulle che frequenti che sono sbagliate per te, ecco tutto. Nel senso che ti vedono come l'amico fratello.
    Non puoi farti carico di come piacere, tu devi solo essere sempre te stesso, con spontaneità, lasciandoti andare e soprattutto impara a stamparti il sorriso nel tuo sguardo. Sorridi alla vita, anche le piccole cose sono oggetto di serenità.
    In un giorno qualunque il cielo sarà visibilissimo dalla tua anima e mentre lo ammiri, godendoti la spettacolarità che propaga, allora arriverà una qualcuna che saprà apprezzare quel pezzo di cielo.
    Sarà così.
    Ho sbagliato la tua età, ci ripovo: sono trenta o giù di lì?
    Ciao carissimo C.N. te lo dico con un sorriso
    postato da la ragazza che sono il 25/11/2005 21:57

  • Ho bisogno di un uomo...
    ma opterò per una tavoletta di cioccolato bianco
    postato da frakkola il 02/12/2005 14:34

  • Mi sento a pezzi vorrei un amore ma probabilmente anch'io opterò per un pò di cioccolata (fondente)anche perchè sono sposata. Però purtroppo essere in coppia non garantisce nè l'amore nè la felicità, non per sempre almeno.
    Un abbraccio
    postato da Come_Alice il 02/12/2005 22:50

  • ahahahahahahahah!!!! Ok smetto di ridere.....leggo le tue parole e mi rivedo a qualche mese fa quando ancora ero legata all'idea di qualcuno con cui condividere la vita. Mi prendevano le malinconie e le piccole improvvise invidie per l'amica che si sposa, per quella in dolce attesa, per quella che andava a vivere con l'amore....brevi, fugaci invidie e un pizzico di dolore.
    Ora non le sento nemmeno più, ora mi trovo a viaggiare in questo percorso da sola, costruisco ogni piccolo passo di me e non sento la necessità e neppure la frustrazione di una mancanza.
    Si, aimo nati per cercare la nostra completezza ma non è detto che la troviamo. La metà della mia mela da qualche parte c'è, magari non la trovo, non sprecherò tempo ed energie a crucciarmene!
    un bacio
    gri
    postato da grisù il 28/11/2005 15:26

  • Ti capisco perfettamente..me lo sono chiesta ogni giorno ononstante la mia giovane età,mi cheidevo perchè a loro fosse concesso qualcosa di così bello e a me no...ma poi 1 giorno ho smesso di farlo,di chiedermelo...ed è arrivato anche per me ...ora anche io sono felice...
    Ti abbraccio e ti auguro di trovare qlcn con cui condividere tutto ciò...
    1 bacio
    NAnà
    postato da Nanà il 02/12/2005 14:48

  • Questo terzo occhio,mi preoccupa un pò....mi sento osservata....mmmmm! :)
    Nn preoccuparti,la ragazza verrà anche per te...dagli la caccia,programma qualcosa e vedrai che i suoi frutti ti premieranno :)
    postato da danydonna il 02/12/2005 18:59

mercoledì 23 novembre 2005

Fede (né il giornalista(?), né la Mano Amica)

Discutevo ieri con una mia cara amica sulla religione.
Io sono non credente. L'unico modello di credo che mi è stato seriamente proposto (mia madre è catechista) non mi soddisfa; magari in un altro post spiegherò i motivi che mi hanno portato a pensare che il dio proposto dai cristiani sia a bassa probabilità di esistenza, ma il discorso è un po' troppo lungo per farlo ora. Non ho grandi conoscenze dei modelli proposti dalle altre religioni, e sono abbastanza dispiaciuto della mia ignoranza. Tuttavia, dopo un'attenta analisi dei miei pensieri mi sono reso conto di non sentire il bisogno di alcuna divinità - forse la mia età e la (tocchiamo maroni) probabile lontananza della mia morte personale, nonché il fatto che in fondo ho perso poche a me care, non stimolano quell'esigenza di soprannaturale. O forse sono solo troppo razionale: comincio davvero a credere a quest'ultima ipotesi dopo il discorso di ieri.
La mia amica è credente. Stavamo parlando di queste vedute, quando le ho chiesto qual è il motivo che la porta a credere. Voglio dire, che cosa ti fa pensare che esista un dio? Molta gente si rifugia nella religione in seguito ad avvenimenti spiacevoli per placare il proprio dolore, soprattutto nella visione cristiana delle cose che prevede dei concetti di pace, benessere e solidarietà in entrambe le vite. Altra gente viene fulminata dalla fede perché passa davanti a un bel panorama (sono ironico ma non troppo) e capisce che cosa c'è sotto. Che diamine, ho una voce in testa che ogni tanto predice eventi futuri inimmaginabili, chi sono io per giudicare?
Comunque, io ero convinto che uno per credere dovesse vedere o percepire i segni dell'esistenza di un dio, o almeno esserne convinto perché porta una speranza.
No. La mia amica sostiene che ci crede perché di sì. Non c'è un motivo, la fede ce l'hai o no.
Sono rimasto di pietra. Senza un motivo? Uno regola la propria vita dialogando, facendo sacrifici e pregando con/per/verso qualcuno che non risponde, senza il minimo motivo? E' come il colore degli occhi, uno ce li ha azzurri o neri perché di sì? Leggi genetiche (nel qual caso il 50% di mia madre è andato sprecato)?
Io non credo perché dopo delle analisi ho dedotto "no".
Se il dono della fede vuol dire dedurre "Sì" senza capirne il motivo, me ne chiamo fuori. E' al di là della mia portata.


Commenti originali

  • io ti posso dire che cerco di rinnegarla ma sotto sotto non ci riesco.....
    anche se non sono praticante da un anno circa...
    comunque la fede non nasce per caso secondo me
    ciao, terzo occhio piacere iris_m
    postato da iris il 05/12/2005 11:54

  • io una volta sono apparsa alla Madonna... (parafrasando un libro del mitico Carmelo Bene). Ehi il mio non è un pornoblog! semmai ogni tanto scatta qualche punta di erotismo (che è diverso,no?) soprattutto quando sono costretta a casa dalla febbre. Ciao orso.kissfromhell
    postato da salem il 24/11/2005 14:45

  • Ciao Colui che vede Oltre, prima di tutto il 50% di tua madre non è andato sprecato perchè in realtà tu lo possiedi, magari non è visibile, ma ce l'hai. Un giorno potrebbe venire fuori, ricordatene. Per quanto concerne il fatto di credere o non, il tutto si risolve semplicemente con la fede, ha ragione la tua amica credente: o credi o non credi, non esiste una via di mezzo per il dogma. Si crede alla cieca, senza star lì a domandarsi da dove o da quando o perchè. Le persone credono comunque, nonostante non abbiano nulla da vedere o da toccare. Riservano il loro pensiero astratto e lo fondono con la loro fede.
    Dicono che questa è la fede: credere.
    Suppongo che esistano vari tipi di fede, c'è gente che non si reca mai in chiesa, per via delle incompatibilità con il clero, ma crede comunque e si limita a pregare il proprio dio nel modo che ritiene più opportuno.
    La natura è una delle fonti di ispirazione per alcuni, dicono che il creatore è ovunque in questa vita, anche su un fuscello e che tutto è impregnato dal suo amore.
    Penso che la razionalità non possa essere tirata in ballo, poichè come ogni fatto che non può essere scientificamente provato non può essere ritenuto tale.
    Pertanto, tutto ciò che nulla ha di razionale e concreto è considerato "fede".
    Simpaticissimo il titolo che hai dato al tuo post. Parli di tanto in tanto della tua età, ma quanti ne hai di anni?
    Sono curiosa, vorrei saperlo, me lo dici per favore?
    Ti lascio un sorriso carissimo C. N. (mi piace, si) ciao

    postato da la ragazza che sono il 23/11/2005 22:56

  • Ciao Colui che vede Oltre, volevo dirti che ho provato il codice che ho inserito nel disco remoto ed è successo qualcosa di strano, per un pelo non riuscivo più a rendere visibile il blog, mi riferisco alla parte dell'area personale.
    Chissà cosa avrò combinato!
    Comunque tutto si è aggiustato.
    Per linkare dal disco remoto una pagina HTML non ho idea di come si possa fare, per le foto è semplice.
    Adesso torniamo a te carissimo, mi chiedi quanti anni io pensi che tu abbia?
    Ebbene, penso che tu non ne abbia molti, direi che ne hai più di trenta e meno di quaranta.
    Non sono molto precisa, vero?
    D'accordo, mi pronuncio dicendoti che ne hai trentasei.
    E' corretto?
    Fammi sapere che son curiosa.
    Ti lascio un sorriso carissimo C.N.
    postato da la ragazza che sono il 25/11/2005 00:39

giovedì 17 novembre 2005

Strips, part 2

Seconda puntata sui comics, per portare alla conoscenza del grande pubblico...
Piled Higher and Deeper.
Se vi capitasse di passare per www.phdcomics.com, avreste a disposizione uno splendido spaccato di come funziona la vita dei dottorandi negli USA. Ora, non so se qualcuno di voi abbia avuto modo di passare attraverso questa esperienza, ma vi posso assicurare che moooolte delle vignette si applicano tristemente anche ai masochisti che cercano di conseguire un dottorato di ricerca qui in Italia.
La scarsità cronica di fondi (leggi: la paga oraria deve essere più o meno quella dei bambini che fabbricano palloni nell'est asiatico).
Lo sfruttamento da parte della classe baronale dei professori.
La caccia ad un alloggio che consenta la sopravvivenza con la paga di cui al primo punto.
La reazione alla presenza femminile nel reparto ingegneria.
Il richiamo del free food!

Che meraviglia...
Comunque, nel sito potete trovare accesso a tutte (be', quasi) le striscie pubblicate dall'inizio della storia. Grazie Cham!!!


Commenti originali

  • Ciao orso, e dico orso in modo amichevole ok?mi dispiace che la musica da me ti tolga il gusto di venirmi spesso a trovare... per così poco rinunci ad una strega malefica?kissfromhell
    postato da salem il 18/11/2005 22:36

  • ciao orso, oggi con tutta quella pelliccia tu di sicuro non hai freddo!io invece, abituata ai roghi, ho qualche difficoltà.sono contenta di esserti stata utile.kissfromhell
    postato da salem il 21/11/2005 16:54

  • Ti ho mandato una email con il "contatta l'autore" dimmi se ti arriva
    postato da salem il 18/11/2005 22:47

  • Ciao Colui che vede Oltre, grazie per avermi dato della sensuale poetessa, che spiritoso!
    Tanto so che mi prendi in giro, però sorrido, anche se non dovrei.
    Comunque, per quanto riguarda la pagina HTML la si può inserire nel mio disco remoto. A quando?
    Fammi sapere.
    Ciao e buona serata
    postato da la ragazza che sono il 22/11/2005 21:10

  • E pensare che immaginavo di trovare il tuo blog colmo di immagini ed invece!
    Devi assolutamente riprovare, ascoltami, appena inserisci l'indirizzo dell'immagine in questione, nel codice tag metti soltanto l'URL che inizia con www, tralascia i numeri del sito, fai questa prova, così contasteremo se dipende da quello.
    E non puoi assolutamente non continuare a provarci, lo so, non cambia la vita, ma oramai, è una questione di principio: devi averla vinta Tu.
    E' chiaro?
    Sei sempre il benvenuto da me, nonostante tu non ami il mare.
    Ti sorrido.
    Ciao, carissimo

    postato da la ragazza che sono il 17/11/2005 21:53

  • Non conoscevo la strip ma ho fatto un giretto nel sito, alcune dissacranti e sarcastiche, ma davvero anche da noi???? Non l'avrei mai detto, soprattutto ora, con tutti i fondi del governo..... ;)

    postato da grisù il 23/11/2005 12:28

lunedì 14 novembre 2005

HTML: lezione teorica

La politica del blog non mi consente di pubblicare codici utili, eventualmente spedirò qualche scriptino simpatico alla Ragazzachesono. Pertanto, la mia prima e presumibilmente unica lezione di stile di pagine web è puramente di forma, ed è sintetizzabile in:

SIATE SEMPLICI.

Al giorno d'oggi esistono migliaia di siti con cose fantascientifiche, applicazioni Flash fenomenali, streaming e cose del genere. Non avete la minima possibilità di competere con dei professionisti da quel punto di vista; di conseguenza, bisogna seguire la strada opposta.
Esempio pratico: la favola dei motori di ricerca.
A metà degli anni 90, il miglior motore era Altavista. Abbastanza rapido ed efficiente. Poi, in cerca di introiti, cominciarono ad apparire una marea di banner pubblicitari e di immagini pesanti da scaricare: quando cominciarono ad apparire dei popup, la gente cominciò a spostarsi su Hotbot: interfaccia spartana e rapidità. Quando Hotbot fu acquisita dalla Lycos, ci fu un'esplosione di pesantezza della pagina e fu rapidamente accantonato. Ci furono altri esperimenti rapidamente falliti, quand'ecco che arrivò Google. Immagine d'ingresso minuscola, solo la barra della ricerca. Piccolissimi avvisi pubblicitari di testo (quindi non influenti sul download della pagina) nei risultati. In due parole: semplice e veloce. Andate a vedere quanto fattura ora.
Google ha conservato praticamente la stessa interfaccia frugale, e continua ad essere il motore di ricerca di gran lunga più usato. Anche Altavista e HotBot si sono adeguati e sono ritornati ad una versione pulita, però quando il danno era già stato fatto: la gente è fuggita e ci penserà due volte prima di ritornarci.

La grande verità: l'utente medio NON desidera perdere del tempo a scaricare cose che non desidera, ovvero mira al contenuto della pagina. Questo è quanto bisogna privilegiare: quando le cose di contorno superano i reali contenuti della pagina, chi visita il sito si infastidisce.
E allo stesso modo, noon, ripeto NON, mettete nelle vostre pagine degli oggetti che possano distrarre l'attenzione dell'utente dal corpo della pagina.
Esempio pratico: gli stream audio. Ci sono molte pagine nei blog che fanno perdere molto tempo nello scaricare dei filmati o della musica, che partono AUTOMATICAMENTE, ogni volta che si apre una pagina. QUESTO E' MALE. La persona media vuole LEGGERE il blog. Se siete desiderosi di fare sentire una particolare canzone o di far vedere un video a chi visita il blog, metti magari perché la canzone esprime il vostro stato d'animo o semplicemente perché vi piace, usate un link. Magari evidenziatelo, mettetelo in cima o in fondo all'articolo. Ma NON fatelo scaricare per forza al visitatore. E' fastidioso perché la pagina diventa lentissima a scaricare e perché la musica parte magari a tutto volume in momenti che potrebbero essere davvero poco opportuni. Se la persona che legge è incuriosita da voi, scaricherà senz'altro qualsiasi cosa gli suggeriate senza doverglielo imporre.

Fine dei suggerimenti odierni.
Magari più avanti mi verrà in mente dell'altro, miei giovani padawan. Per ora buona serata.

Commenti originali

  • Rispondo in questa sede a Salem perché la difesa deve essere pubblica:
    hai ragione dalla tua, ma
    1. i miei sono consigli più generali sulle pagine html, non sul blog. Uno in genere crea un sito sperando che la gente entri a vederlo;
    2. chi, come te, usa il blog come diario ha pienamente diritto di fare quello che vuole. Le mie sono dritte su come rendere piacevole il passaggio ai visitatori;
    3. se uno all'ingresso di casa propria mette un campanello che dà la scossa perché a lui piace, non ho niente in contrario, ma questo non mi invoglia molto ad andarlo a trovare spesso...
    postato da Colui che vede Oltre il 15/11/2005 19:48

  • ah... poi mi spieghi come mai la scritta a lato sulla microsoft (sai com'è se ne dicono tante, ma io non so più a chi credere...)
    postato da amb il 14/11/2005 19:14

  • Ciao Colui che vede Oltre, sono quì a ringraziarti per la tua solidarietà, grazie.
    Oggi sto bene.
    Tu come stai?
    Mi hai fatto sorridere per: "la spalla umana".
    Che spiritoso il caro Colui!

    postato da la ragazza che sono il 16/11/2005 16:38

  • D'accordo, abbiamo appurato che quella immagine non prende, ebbene, non preoccuparti, a volte succede, ma non demordere.
    Prova ad inserire questa:
    img scr="http://10.128.254.17/www.specialgratis.itt/sfondi_a/arte/Claude%20Monet/monet006.jpg"width="224" heigt="150"
    prova ancora con altre che si trovano da me, basta che clicchi con il mouse destro del mouse sull'immagine, vai su proprietà e copi incolli l'indirizzo relativo all'immagine stessa.
    Dico questo solo per verificare. Adesso riprova, dopo torno a vedere il tuo lavoretto, vedrai che ci riuscirai, ne sono certa.
    A dopo carissimo, ciao
    postato da la ragazza che sono il 17/11/2005 16:10

  • questione di punti di vista. Per me il blog è il mio diario, non lo faccio per i visitatori, lo faccio per me e per condividerlo con chi vuole, senza alcun divieto, e proprio per questo non penso "questa cosa non la metto perchè devia il lettore, questa cosa neanche perchè lo infastidisce", la musica la voglio sentire io, il link non mi serve, chi entra può stopparla. Insomma è come se uno entrasse in casa di un altro a dirgli guarda quel quadro mettilo da un'altra parte perchè quì a me non mi ci piace.Siamo tutti diversi e liberi ed è questo che mi piace, entrare "in casa" di un altro e osservare il suo mondo, può piacermi oppure no ma lo rispetto perchè è il "suo" mondo.mi sono spiegata terzo occhio?smack.kissfromhell
    postato da salem il 14/11/2005 20:23

  • Dimenticavo di dirti che non sono riuscita ad eseguire il tuo script, che imbranata!
    Ti avevo fatto una domanda in relazione a "n24", sei distratto?
    postato da la ragazza che sono il 16/11/2005 17:32

  • Ciao Colui che vede Oltre, avevi già esposto il tuo pensiero in relazione alla tua preferenza per la semplicità nei blog. Ne ero al corrente.
    Attendo che mi invii i tuoi "scriptini simpatici" - sorrido - comincio a diventare curiosa, vorrei già averli visti per poterli usare.
    Carino da parte tua farmi partecipe del tuo sapere. Grazie.
    In relazione al fatto delle concubine, cos'è questa faccenda, che i loro diritti sono equiparati in maniera legale?
    Non ne sapevo nulla.
    Forse scherzi, vero?
    Trascorri una buona serata, Colui che vede Oltre, ciao

    postato da la ragazza che sono il 14/11/2005 21:27

  • giusto giusto, hai ragione. rifletterò.
    postato da amb il 14/11/2005 19:13

  • Concordo con i tuoi suggerimenti ma solo perchè sono lettrice media a cui poco importa dei fronzoli ma mira ai contenuti. Se devo aspettare un'ora per far sì che si apra una pagina, è ovvio che non entrerò più! Mi annoio! Questo però non impedisce al proprietario di fare quello che vuole, più che giusto!
    Tempo fa una delle mie amiche aveva stracaricato talmente tanto il suo blog che io mi stoppavo immancabilmente all'home page, non riuscivo neppure a caricarlo! Alla fine togliendo qualcosa qui e qualcosa lì....insomma, ora riesco a leggerla!!!!
    ciao!!
    postato da grisù il 16/11/2005 11:51

  • Ciao Colui che vede Oltre, secondo me tu lasci nel tag anche l'indirizzo URL del motore di ricerca, ecco perchè non si riesce. Devi escludere quella parte ed inserire soltanto l'indirizzo dove realmente risiede l'immagine.
    Prova.
    Hai letto o sei distratto?

    postato da la ragazza che sono il 17/11/2005 15:04

martedì 8 novembre 2005

Come e perché non voglio usare prodotti della casa di Redmond

Non mi importa del fatto che Microsoft fatturi miliardi di dollari. Non ho nulla in contrario a chi guadagna una montagna di denaro con l'informatica.
E' discutibile il fatto che facciano pagare cifre spropositate per un sistema operativo malfunzionante, comprensivo di applicazioni che nessuno richiede, o di un software per la produzione d'ufficio decisamente non esente da problemi (anche se è decisamente meglio dell'OS). Ma anche questo di per sè non è un crimine: se la gente è disposta a strapagare per del software scadente, non vedo perché qualcuno non debba approfittarsene.
Non ce l'ho certo con gli utenti Windows. Un Linux ben funzionante richiede delle competenze che la stragrande maggioranza della gente non ha. Delle distribuzioni Linux funzionanti abbastanza (comunque meglio di Windows) senza dover smanettare stanno cominciando ad apparire (infatti c'è un incremento sempre maggiore della fetta di mercato del pinguino), ma credo che sia ancora troppo presto. Il Macintosh - pur essendo davvero ottimo - è e credo resterà un prodotto di nicchia.
E allora?

Sono fermamente deciso a combattere qualsiasi forma di controllo ed occultazione della conoscenza, e la spietata soppressione di chiunque cerchi di offrire servizi migliori.

Questo è quanto fa Micro$oft con la sua politica.
L'ostinazione a volere utilizzare software proprietario e a non rendere noto il codice sorgente causa il sonno della ragione, e sappiamo tutti benissimo cosa genera quest'ultimo. Viene impedito di capire cosa succede veramente. Windows potrebbe fare qualsiasi cosa senza che noi lo veniamo a sapere, e spesso lo fa.
Su come Microsoft ostacoli in tutti i modi chiunque possa toglierle il monopolio, sono stati versati fiumi di inchiostro - e parecchie sentenze, in Europa e USA (anche se quel bravuomo di Bush sta cercando di insabbiare il tutto). Non ho molta voglia di ricapitolare questi tristi episodi.
Allora: io ho deciso di non usare più prodotti Microsoft. Ho le competenze adeguate per avere Linux perfettamente funzionante sul mio portatile. OpenOffice () è perfetto per fare qualsiasi cosa che il suo costosissimo collega farebbe - probabilmente peggio - e funziona anche sotto Windows. Legge abbastanza bene anche i formati prodotti da MSOffice. E' gratis ed opensource.
Io personalmente sono disgustato dallo scaricare un file .doc. E' un formato proprietario. Non rilasciano specifiche su come sia fatto, quindi uno che volesse importare un .doc con un altro editor di testo dovrebbe fare (come si fa) del reverse engineering sul documento, o pagare le royalties per il sorgente. No, grazie, non è giusto.
A chiunque stia leggendo: aiutate la diffusione della conoscenza.
Diffondete documenti con open standard. PDF, per esempio, anche se è in sola scrittura. Postscript. HTML. RTF. SXW o ODT, che sono i formati di Openoffice (che Word si guarda bene dall'importare, anche se la documentazione di come fare è libera gratuita e disponibile).
E' una rivoluzione che deve partire dal basso, e a Redmond sono già preoccupati del vento che sta tirando.
Lasciatemiiii sfogaaaaaare.....

Commenti originali

  • Hai ragione da vendere sui monopoli industriali gentilmente aiutati dalla politica comprensiva!!! Personalmente non capisco un' acca di informatica quindi sono microsoft dipendente, ma anche al lavoro si usa e quindi ormai ho poco da scegliere visto che è l'unico pc che ho!!!!
    Però è una battaglia giusta la tua, mi trovi pienamente d'accordo. Spero che i venti soffino forte...
    postato da grisù il 10/11/2005 11:31

  • l'oscurantismo culturale, la nuova peste del Duemila;distruggere i mass-media e trovare canali underground di comunicazione, vegliare costantemente sui programmi usati e diffidare sempre. I Grandi Fratelli in agguato ovunque.
    postato da fiore il 12/11/2005 16:43

  • Trascorrilo bene anche tu, che sia un fine settimana sereno, ciao colui che vede Oltre
    postato da la ragazza che sono il 11/11/2005 17:38

  • fantastico! www.killbillsbrowser.com

    postato da Colui che vede Oltre il 10/11/2005 12:47

  • Non è per niente male il tuo sfogo carissimo Colui che vede Oltre.
    Questo vuol dire, che non condurrai il tuo terzo occhio in quel luogo, dove con la tua sapienza potresti dare una aggiustatina a quei codici bizzarri?
    Conosco già la risposta, suppongo sarà negativa.
    Mi pare giusto, poichè non amando la casa generatrice del Word ne rimarrai alla larga.
    E così tu usi Linux, sei proprio un grande esperto, io non sarei capace.
    Come stai oggi?
    E' tornato il buon umore?
    Ti lasco un sorriso ed un caro saluto, ciao

    postato da la ragazza che sono il 09/11/2005 16:41

  • non vorrei farlo nenanche io, ho sempre sentito parlare di Linux ma come tu mi confermi bisogna avere un po' di conoscenze informatiche in più, Windows mi dà l'idea di farci credere di essere liberi per tenerci tutti ostaggi.kissfromhell
    postato da salem il 10/11/2005 15:06

mercoledì 2 novembre 2005

Come si diventa re

Prima di tutto, una domanda al mio pubblico femminile: nella frase "non avendo una ragazza riverso le mie attenzioni su altro", cosa c'è di offensivo? un commento - di un maschio - allo scorso post mi ha lasciato un po' perplesso.
Avevo quasi intenzione di dedicare questo post all'HTML, ma per stavolta procrastiniamo, visto che ho un argomento più bello da trattare: ricordi.
Mi è capitato ieri di aprire un vecchio scatolone, in cerca di fumetti ovviamente, contenente un po' di materiale di quando ero in seconda media. Ne è saltato fuori un libro: "Come si diventa re", di Jan Terlouw.
Si tratta di un libro semifantasy, appositamente pensato per ragazzi di quell'età. Ai tempi mi era piaciuto molto. Non c'è bisogno di dire che ho lasciato perdere la ricerca dei fumetti e mi sono cacciato sul divano a leggerlo.
Trattandosi di 150 pagine scritte abbastanza grosse e con un linguaggio per tredicenni - o meno - ci ho messo un paio d'ore. Ai miei vecchi e stanchi occhi ora la vicenda è diventata molto meno attraente, come già detto la sintassi è per preadolescenti ed anche l'intreccio narrativo ha la stessa profondità (certo che ci sono libri per bambini che si leggono bene anche da grandi).
Però... sono stato sommerso dai ricordi.
Il mio vecchio prof di italiano, uno dei migliori esistenti sulla piazza, morto due o tre anni dopo a 40 anni per un tumore. Grande perdita, tante volte mi sarebbe piaciuto parlargli da cresciuto.
Il banco che si restringeva ogni giorno.
Le partite a calcio dalle 14 alle 19 (e mai stanco alla sera).
E soprattutto, la biondina del banco davanti a destra. Madredediòs, com'era carina. Non credo ci sia una sensazione come quella di scoprirsi innamorati verso i 13-14 anni.
Voglio tornare indietro....


Commenti originali

  • La scatola dei ricordi ha fregfato anche te....eh?????? Nel mio trasloco sono uscite tante di quelle scatole dei ricordi che mi è venuta la malinconia persino del morbillo!!!!!!!
    Ma sai...chissene importa!!!!! Ogni tanto un pensierino a quei tempi....in mancanza di donne, si intende!!!!
    Un bacione!
    postato da grisù il 03/11/2005 12:22

  • Ciao Colui Che Vede Oltre, a dire il vero poter leggere di te e dei tuoi ricordi, biondina e libro compreso, è molto interessante, altro che lezioni di HTML.
    Con questo non voglio mica allegerirti o renderti dispensato dall'incarico al quale sei stato designato (da me).
    Ovvio che lo dico con simpatia, sono contro le costrizioni, se a te va di sentirti chiamare prof sarò lieta di imparare (non vedo l'ora).
    A parte questo e rispondendo alla tua domanda, penso che non c'è nulla di offensivo nella tua affermazione. Non ci vedo nulla di male, io l'ho interpretata come una cosa intrisa di humor e da una persona come sei tu, che sprizzi simpatia da ogni poro, vien fuori persino dal terzo tuo occhio, l'"intelligenza simpatica" a dirla tutta.
    A proposito del libro di cui citi, volevo porti una domanda, si tratta di questo: tu possiedi la versione "prima edizione del 1979"?
    Buona notte carissimo Colui, ciao

    postato da la ragazza che sono il 03/11/2005 01:34

  • mi sembri simpatico,sbaglio?????????
    postato da danydonna il 07/11/2005 19:45

  • Ma perchè odi così tanto tutto quello che appartiene alla Microsoft?
    Ma ti costa un così grande sacrificio entrare nel mio disco remoto?
    L'ho reso pubblico, quindi cosa c'entrano adesso i tuoi principi filosofici, mica entri in maniera abusiva, ne hai facoltà, siamo d'accordo che il tuo terzo occhio ci si avvierà?
    Adesso dimmi carissimo, cosa c'è che ti turba, cosa nuoce al tuo buon umore?
    Più tardi torno a leggere quello che pubblicherai.
    A proposito, il post me lo hanno fregato, avrei potuto eliminare quelle quattro parole che erano rimaste, ma non potevo, mi sarebbe dispiaciuto, poichè non mi sembrava corretto far sparire i commenti. E' una questione di correttezza oltre che, diciamo, affettiva.
    Spero che ti torni il sorriso, ciao Colui che vede Oltre
    postato da la ragazza che sono il 08/11/2005 15:56

  • io i ricordi cerco di sfuggirli.
    Ma sono loro che inseguono me... e devo dire che mi lascio sempre cogliere di sorpresa!
    ...Sono così istintiva che mi faccio paura da sola!
    Le vecchie foto, un vecchio amore, vecchi amici...
    Però quante emozioni!
    postato da dede.3 il 04/11/2005 19:16

  • Trascorri un buon inizio settimana carissimo colui che vede oltre, come sta il tuo terzo occhio?
    Ciao
    postato da la ragazza che sono il 07/11/2005 15:42

  • Ciao colui che vede Oltre, ma guarda te, ti danno del simpatico!
    Mi hanno eliminato il post sui tag ed io ho messo il tutto sul mio disco remoto, ti invito a darci un'occhiata, magari usando il tuo terzo occhietto, ci sono dei codici tag che non so come usare sul box di testo dell'area personale. Forse neccessitano di qualche aggiustatina, tu che sei il prof potresti aiutarmi, vero?
    Ti ringrazio carissimo e ti auguro una buona giornata, ciao
    P.S. sei sempre solerte con i tuoi consigli criticosi, ti sorrido
    postato da la ragazza che sono il 08/11/2005 14:43

  • No no andiamo avanti ma con lo stesso entusiasmo ed ingenuità dei nostri tredici anni.Grazie x avermi ricordato il nome di quel gattaccio perfido, mi sono salvata la strip.kissfromhell
    postato da salem il 03/11/2005 19:44

  • E non sei curioso di vedere com'è avanti?
    In fondo hai un terzo occhio...
    postato da Daniele il 02/11/2005 23:18

  • se batto i tacchi delle mie scarpe a punta mi trasportano verso un... terzo occhio.mi trasportano anche in un paese dove le case sono bolle di sapone, dove le nuvole sono sorrisi dove gli abitanti sono anime lucenti.kissfromhell
    postato da salem il 04/11/2005 20:08

  • e si vede che mi sn sbagliata :)
    postato da danydonna il 08/11/2005 17:41