martedì 28 febbraio 2006

Foro extradimensionale urbano

Ieri sera mi trovavo a passeggiare fuori dal centro, per un semisentiero che passa abbastanza distante dalle strade più trafficate. Grande umidità, con lieve pioggia fredda e fina che ad intermittenza(indovinate chi era sprovvisto di ombrello?) mi cadeva addosso. Dapprima camminavo cercando di raggiungere casa mia il prima possibile, cercando di zittire le voci interiori (Ma non ti sei un po' stancato di camminare da solo?) ed evitando una lavata. Ma poi...
La luce del centro, di un arancione malefico, si rifletteva sulle nuvole basse creando un effetto diffusione, quasi come una cappa, a rischiarare il cammino. Mano a mano che mi allontanavo dalle vie principali, i rami degli alberi si stagliavano spogli contro il cielo scuro della luce soffusa, con un effetto di nero assoluto su sfondo grigiofumoarancione, mentre piano piano i rumori del traffico diventavano sempre più soffocati e distanti.
Finché ad un certo punto il tempo è sembrato quasi cristallizzarsi, come se fossi entrato in un'altra dimensione: non più una città, ma un posto totalmente deserto e spettrale, con questi rami neri ad aumentare il senso di desolazione del posto, quasi come nel bosco maledetto di una fiaba, o meglio in uno dei racconti di Lovecraft: mi pareva quasi di sentire i passi degli Antichi. E la sensazione era durevole, io camminavo e tutto rimaneva uguale ed immutabile, come quando si viaggia in treno di notte, e guardando fuori dal finestrino si scorgono le luci in lontananza che pure muovendosi danno quel senso di immobilità, come se si fosse entrati in un loop temporale per cui il momento non finisce mai.
Bello ed inquietante allo stesso tempo. La mia mente era leggera e tranquilla (e per coloro che se lo stanno chiedendo, no, non ho fumato niente! questo non è ilracconto di un trip figurato). Non mi sono neanche reso conto di quando ha smesso di piovere.
Oh, poi purtroppo sono sbucato in prossimità di una via trafficata, e le auto mi hanno riportato su questo piano d'esistenza. Ma l'esperienza rimane comunque interessante.

Ed ora, un sondaggio: date un nome alla protagonista femminile di uno dei miei prossimi post, riguardante una fanciulla del mio periodo adolescenziale, che chiamerò come voi deciderete per motivi di privacy (immaginate inoltre la sua immagine pixelata e con una barra nera sugli occhi). Ai vincitori... be', nulla come al solito! Ma fatelo per la gloria...

Commenti originali

  • Io dico Gloria. Il tuo viaggio cittadino sembra una discesa agli inferi.Ben citato Lovecraft. Pare che con questa atmosfera di angoscia onirica tu abbia voluto preparare il campo per l'angoscia maggiore che parrebbe accompagnarsi alle avventure (o disavventure?) della tua adolescenza. Io e il mio angelo ti salutiamo.
    postato da penultimo il 28/02/2006 22:03

  • Come promesso vengo con il nome di riserva, anche se nulla vieta che tu possa utilizzare Gloria. E' Laura. Dalla Canzone "Tell Laura I love her". Ne ha fatto una versione anche l'antico cantante Michele, ma non la considero nemmeno.
    Mi scappa la lacrimuccia quando ascolto la canzone di Valens, sotto sotto devo essere un romantico.
    Il finale per dire che Valens (quello de "La bamba") morì giovanissimo a 18 anni, nel 1958, in un indcidente aereo che depauperò fortemente il rock'n roll, si portò via altri due grandissimi divi dell'epoca. Nota finale, probabilmente è da quel giorno che Adriano Celentano ha paura di volare. Ciao.
    postato da penultimo il 02/03/2006 11:20

  • Nn lo faccio per la gloria,lo faccio per te,io oserei.....Alice,bello,infantile,provocante,arioso.
    postato da danydonna il 28/02/2006 17:42

  • che bello...sai anche a me è capitato spesso di entrare in un limitare di bosco e bucare l'altra parte...anche perchè qua c'è un sacco di campagna e di luoghi lugubri!
    il nome è Nola, coem la èprotagonista di match point!
    baci baci
    postato da jovelly il 01/03/2006 13:22

  • Emma!!
    Mia figlia, se mai ne avrò una, si chiamerà Emma.
    Emma significa "nutrice" ma non tutti sanno che significa anche "grande, potente"
    Ecco perchè mia figlia si chiamerà così!
    Potrei anche consigliarti Nicole, il mio secondo nome...carino...ma mi ricorda tanto il telefilm "Fame - Saranno Famosi"e quindi forse è meglio evitare!!!!!
    postato da shymo il 02/03/2006 10:09

  • ciao.....................che bel racconto, un pò strano e surreale,
    lizzy o elisabeth in pride e prejudice che ne dici?
    postato da iris il 28/02/2006 15:16

  • Ciao Colui che vede oltre, malgrado la pioggia è stato piacevolmente inaspettato questo tuo momento vissuto in quel frangente fuori dalla quotidianità. Lo hai descritto talmente bene, che sembrava quasi di toccarle con mano, quelle tue sensazioni.
    Per quanto riguarda il nome del tuo amore adolescenziale proporrei Carla, nome molto terreno!
    Ti sorrido, carissimo
    postato da la ragazza che sono il 01/03/2006 16:32

  • Ciao occhiaccio,buon week-end ;=
    postato da danydonna il 03/03/2006 17:40

  • Se è una ragazza misteriosa propongo Xena; se invece è dolce e sincera Sara.
    Se poi vuoi farmi diventare famosa...Molly!
    Tornerò per sapere che hai scelto...simpatico però!
    Baci...baci...
    postato da Molly66 il 04/03/2006 21:05

  • Infatti non ti sei fatto una canna ma un cannone!Dai scherzo orso, capita spesso anche me, atmosfera irreale e improvviso silenzio... Chiedi un nome e non dai niente in cambio? Solo la gloria?Naaaa, la strega è venale, no grattini-no nome. Sul mio post "i buchi marci" sono sulle braccia, leggi bene, a quali buchi pensavi tu, eh eh. E sono marci in quanto si faceva di eroina, ok? Un bacio, anzi no, un kissfromhell, ma posso o dopo vai dicendo che voglio sedurti?
    postato da salem il 01/03/2006 18:54

  • buon weekend terzocchio! baci&abbracci!
    postato da jovelly il 03/03/2006 16:49

  • grazie dell'applauso - sono contenta di non averti deluso - ora decidi tu: sono una tua avversaria temibile oppure una contro/parte alleata ?
    postato da dada il 06/03/2006 12:54

  • Che ne dici di Gaia?E'l'ossessione amorosa di un adolescente protagonista del romanzo di Alessandro Piperno "Con le peggiori intenzioni"
    postato da sugarcim il 28/02/2006 19:59

  • Direi che hai fatto una splendida esperienza di passaggio nell'altra dimensione e si, l'accostamento a Lovecraft è piuttosto reale.
    Per il nome femminile non so, dipende dalle caratteristiche della persona, il nome dà sempre un'impronta precisa, direi comunque Sofia.

    postato da grisù il 03/03/2006 10:47

  • Allora ce la fai vedere o no, questa fanciulla? O aspetti ancora di trovare il nome giusto? Ciao.
    postato da penultimo il 04/03/2006 13:25

  • Ciao Colui che vede Oltre, hai già deciso come chiamare la tua fanciulla?
    Ciao carissimo, ti sorrido
    postato da la ragazza che sono il 06/03/2006 00:01

  • ciao triocchio! il tuo racconto mi piace, non devi giustificare la tua purezza per esserti sentito così... io non fumo eppure mi perderei dentro questa solitudine che tanto fa sentire bene! purtroppo non posso isolarmi spesso....
    per la ragazza, io direi désirée... desiderata! buon week-end ;-)
    postato da sempreio il 04/03/2006 21:27

  • interessante come sempre quello che ci scrivi, trattasi di alienazione oppure hai fatto un viaggio ancestrale, vedi tu per quanto riguarda il nome immaginario della fanciulla proporrei Angelica mentre quello reale del vincitore: e' POVIA naturalmente se sbaglio (ma e' difficile)resta per me il vincitore morale della manifestazione. Bye ! Bye!
    postato da dada il 03/03/2006 14:32

martedì 21 febbraio 2006

La chiusura del cerchio: teorema

Le grandi verità della vita sono sempre concepite da coscienze illuminate. A volte non è sufficente una grande mente, e per le più alte vette del pensiero umano potrebbe non bastare nemmeno un gran demente. Così, ecco che qualche anno fa io e il mio vecchio amico Piede (due gran dementi), in un istante di coscienza assoluta, abbiamo postulato il Teorema della Chiusura del Cerchio di Piede & CCVO, atta a spiegare la nostra semicronica carenza di ammiratrici. Visto che la formulazione della teoria risale a quando avevo sì e no sedici anni, esattamente nel periodo in cui cominciavo a percepire la presenza dell'Occhio, non escludo che il mio contributo al teorema (che è sostanzialmente la seconda parte) in realtà mi sia stato suggerito dall'alto... ma in mancanza di controprove, in un impeto di cupidigia, mi approprierò di tutta la gloria e degli allori che indubbiamente mi verranno tributati.
Ad ogni modo, è interessante notare come il teorema si dimostri perfettamente valido anche dopo una dozzina d'anni (qualche interruzione c'è stata, però siamo rientrati nel loop senza problemi)...

Teorema della Chiusura del Cerchio di Piede & Colui che Vede Oltre
Le ragazze non ci desiderano perché siamo uomini di seconda scelta.
D'altra parte, noi siamo uomini di seconda scelta perché non ci sono ragazze che ci girano intorno.


Commenti originali

  • è vero! è verissimo e ho capito tutto! cazzarola è vero! i ragazzi di prima scelta li vogliono tt...li voglio anche io!
    nn dovrei...
    stamattina mi guardavo nelle vetrine e pensavo ma guarda che testa di *****, poi ho schiacciato una cacca
    la metafora sta tutta qua.
    un bacione....
    postato da jovelly il 21/02/2006 19:38

  • L'ho letto due volte ma francamente nn ci ho capito una pippa :) mi spiace sn limitata!
    postato da danydonna il 21/02/2006 17:24

  • "Copia & incolla del mio commento all'ultimo post..." ma cosa vuol dire?????? nn capisco!
    postato da DD il 22/02/2006 16:26

  • Ciao Colui che vede Oltre, sei, come sempre carinissimo, ti sorrido
    postato da la ragazza che sono il 23/02/2006 19:43

  • Quante streghe o streghette ti hanno scritto finora? sempre che sia un dato divulgabile...
    postato da penultimo il 24/02/2006 16:29

  • dawwson leery è il protagonista di Dawson's creek..il+sfigato! cmq va meglio caro 3o!
    postato da jovelly il 28/02/2006 14:28

  • amico Colui, grazie per la tua proposta per il blog delle idee. Purtroppo sono in un periodo un po' bruttino, non so nemmeno se conserverò ancora il blog. Ma magari domani già mi sentirò meglio. Ciao.
    postato da penultimo il 22/02/2006 21:55

  • cavoli come sei giovane! e già così pessimista ;-)
    dai, sorridi, vedrai che le ragazze faranno furore!
    per la musica: in effetti ci ho pensato al senso che si potrebbe dare a queste parole... per questo ho tralasciato una strofa. ma mi sembrava adatta l'idea dell'angelo caduto (indipendentemente da quello che era in vita) e al concetto di vivere oltre questa dimensione.
    ti ringrazio. buona giornata e che la fortuna giri un po' dalla tua parte!
    postato da sempreio il 24/02/2006 14:11

  • ..ti rispondo cosi': forse perche' c'e' di peggio.
    postato da dada il 28/02/2006 14:02

  • Scusa, sono in riunione con il mio angelo custode. Dice che avrebbe da darti qualche suggerimento per farti trovare una ragazza. Gli ho detto "Passerai prima sul mio corpo. Non puoi inguaiare un altro come hai fatto con me". Ha risposto "Tu ti sei inguaiato da solo. Forse dovrei trovarmi un altro soggetto a cui fare da consigliere." ho detto "prima di andartene, trovami una racchia". Ha sibilato "Ah-ha, adesso la vuoi la racchia!".
    postato da penultimo il 21/02/2006 21:24

  • Ok letto e io dove la potrò applicare???????? Mah,ci devo pensare,,,adesso sn cotta dal sonno heeheh!
    postato da danydonna il 23/02/2006 00:22

  • Io sedurti? moi??? ma sii serio!!! Dicevo solo che se non trovi ragazze puoi cercare tra le streghe e affini, loro sono meno "mortali" e più sensuali (certo me compresa... ma non sono l'unica di detta stirpe) eh eh eh. Ciao orso, buon week end, ti mando un saluto da Viareggio e dal suo carnevale dove sono or ora giunta sulla mia scopa d'acciaio.
    postato da salem il 24/02/2006 15:04

  • Ciao colui che vede Oltre, la tua teoria è sorta quando avevi appena sedici anni e, comprendo che poteva andar bene per quei tempi. Adesso, penso che non ritrovi alcun riscontro il Teorema dopo il susseguirsi di quella dozzina di anni, oramai trascorsi. Una mente come la tua non gli si può, affatto attribuirgli quella sorta di orrenda categoria.
    A me sa tanto che si tratta del contrario e, cioè, che le ragazzuole pullulano, si, si.
    Ciao carissimo

    postato da la ragazza che sono il 21/02/2006 19:14

  • questa teoria vè bene anche sul posto di lavoro, quando chiedono giovani con esperienza, ma non te la fanno fare prima, quindi non hai esperienza e non vieni assunto. Ho capito e adattato bene il teorema? Mi spiace per te orso, senza donne è molto triste, hai mai provato streghe e affini? Forse và meglio.
    postato da salem il 22/02/2006 18:06

  • ciao ci tenevo proprio a conoscerti, ho letto di te e con stupore ho notato che sei stata la mia musa ispiratrice: non volevo copiarti il nome ma anch'io sono come te !
    postato da dada il 24/02/2006 12:44

  • CIAO ALTER EGO MASCHILE !
    postato da dada il 25/02/2006 14:26

  • Mi fa piacere che hai capito che il mio non e' stato un plagio anche se sono venuta dopo di te semplicemente abbiamo avuto la stessa bella idea e anche tu sarai presto inserito nei miei preferiti contaci !
    ps.
    ho sentito narrare di te nei migliori blog di tiscali credimi e sono felice di essere la tua controfigura (femminile).
    postato da dada il 24/02/2006 14:01

  • carissimo, ho letto con molto interesse quello che scrivi: mi piace il tuo modo di ragionare e filosofeggiare, le considerazioni sulla vita e vorrei approfondire qualche argomento in seguito, fare magari tipo un dibattito ma per il momento ti invito da me per qualcosa di piu' leggero e frivolo, giusto per divagare e distrarci un po' prima di immergerci negli abissi oscuri della nostra triste esistenza.
    postato da dada il 28/02/2006 10:11

venerdì 17 febbraio 2006

Poteri paranormali

Davvero non penserete che io mi accontenti di sentire una voce nella testa (tra le altre) che ogni tanto prevede il futuro, anche a lungo termine, con impressionante precisione.
Quello che io considero il mio secondo potere paranormale (o meglio, il terzo se vogliamo contare quello di non attrarre le donne) potrebbe essere la chiave per una svolta. Voglio dire, quando imparerò a controllarlo potrei diventare il padrone del mondo!
Ebbene, senza formule o bacchette magiche, con la mia sola presenza...
...riesco a spegnere i lampioni!
Ultimamente con una frequenza maggiore del solito, anche.
Capita così: io cammino per una strada di notte, ed improvvisamente l'impianto di illuminazione più vicino si spegne, con una buona percentuale di casi in cui resta abbastanza buio per farsi male - ma questa forse è solo legge di Murphy. Ad ogni modo, generalmente capita che una volta passato e superata una certa distanza il lampione si riaccenda. Mi succede sia da solo che in compagnia.
Pensavo fosse una cosa abbastanza comune o una questione di probabilità, però i miei amici mi fanno notare che a loro non capita praticamente mai quando non sono con loro, e comunque comincio anch'io a pensare che la frequenza con cui succede sia un po' troppo alta (negli ultimi tempi, una volta a settimana, e non è che vada in giro tutte le sere, anzi).
Harry Potter, ma chi sei al mio confronto?
Se qualcuno di voi conosce un medium in grado di spiegarmi come controllare il mio potere (non li scelgo, i lampioni), quando avrò conquistato il mondo sarò molto riconoscente!

Commenti originali

  • secondo me si tratta solo di un sottoprodotto della sfiga con le donne. L'energia negativa che hai accumulato in quel campo talvolta viene deragliata verso i lampioni ed ecco che va via la luce. Ne so qualcosa perché anch'io dispongo di quella valenza negativa in grandi dosi, anche se a me non si fulminano i lampioni, ma al massimo vanno in frantumi le vetrine. Ciao, ti ho linkato tra i miei preferiti
    postato da penultimo il 17/02/2006 21:49

  • hai una fionda nascosta da qualche parte????
    comunque hai sbagliato colore di capelli ;-)
    ciao
    postato da sempreio il 18/02/2006 00:14

  • finalmente ho scoperto di non essere l'unica..non ci crederai ma anche io spengo i lampioni..solo che li spengo anche più di una volta a settimana..in quest estate credo di averne spenti più di 20!
    Le mie amiche cominciano a nn voler uscire più con me..hanno paura...!
    postato da mary il 15/09/2006 20:05

  • correzione, avevo sbagliato indirizzo.
    postato da penultimo il 17/02/2006 23:19

  • Ciao Colui che vede Oltre, è l'energia che possiedi in grande quantità che procura questi eventi. Non preoccupartene, abituatici, mi sa che presto scoprirai di possederne altri di "poteri".
    Io non ci baderei più di tanto.
    Ti sorrido carissimo, ciao
    P.S. lo hai scritto con il cuore il post, (La vera faccia dello sport) soprattutto la parte finale. Mi complimento, sei bravo!
    postato da la ragazza che sono il 21/02/2006 01:28

  • sei un gran pazzo simpatico! anch'io sn capace a fa rimanere tutti al buio,l'anno scorso,sn passata vicino a una fabbrica ed ho detto :"ma nn si spengono mai tutte quelle luci?" Nella notte black-out in tutta ITALIA,sn più forte di teeeeeeee! :)
    postato da danydonna il 17/02/2006 22:43

  • per di carota? noooo!
    giovane? mi sento giovanissima...
    ma vuoi un consiglio? la tua immagine della ragazza che corre sulla spiagga era bellissima, non cercare oltre....
    grazie per avermi linkata!
    postato da sempreio il 20/02/2006 14:16

  • Hai visto il film "agata e la tempesta" ? ciao! ;-)
    postato da Leo78 il 17/02/2006 16:57

  • Ciao prof, sono mignolo, cosa facciamo stasera? spengeremo altri lampioni? Ma no, mignolo, cercheremo di conquistare il mondo! (conosci questo cartone?) A me invece si fermano gli orologi da polso...
    postato da salem il 17/02/2006 22:59

  • caro il mio medium..che senti per me? forse il mio lampione è sempre stato spento ma io vedevo con la luce di altri occhi....
    un bacio
    postato da jovelly il 20/02/2006 16:36

lunedì 13 febbraio 2006

Guardate nel cielo

Guardate nel cielo.
No, sul serio. Togliete gli occhi per un attimo da questo monitor, andate alla prima finestra e guardate in alto.
Non la vedete?

Sono passati sei anni oggi. Sei anni fa usciva l'ultima tavola domenicale dei Peanuts, quella con cui Charles M. Schulz (che per inciso ha il copyright dell'immagine in fondo) aveva deciso di salutare i suoi lettori e di godersi la vecchiaia. Certo, ormai ottantenne aveva smesso già da un mese di sfornare la sua striscia quotidiana. Dopo cinquant'anni, il suo tratto si era fatto sempre più tremolante e cominciava a sentire il peso di sfornare una strip al giorno. Restavano alcune tavole per la domenica, di quelle larghe e colorate, ed aveva scelto il 13 febbraio per il saluto finale. Ma come le sue creature non potevano sopravvivere senza di lui, nemmeno poteva lui andare avanti senza di loro (e credo lo sapesse), così se n'è andato, tranquillamente come aveva vissuto, il giorno prima dell'ultima vignetta.
E allora un saluto e un brindisi a lui, a Charlie Brown, a Snoopy, Linus, Lucy, Sally, Peppermint Patty, Marcie, Schroeder, Woodstock, Pig-Pen e tutti gli altri della banda, bambini di un mondo che non sarebbe potuto davvero continuare nel ventunesimo secolo di Playstations, cellulari e tanta fretta.

Guardate attentamente nel cielo.
C'è una cuccia volante che insegue il Barone Rosso.

foto



Commenti originali

  • "Guardate attentamente nel cielo.
    C'è una cuccia volante che insegue il Barone Rosso."
    Meravigliosa quest'immagine...
    Un saluto!
    postato da armandodoni il 13/02/2006 16:30

  • guardo il cielo ed è pieno di stelle.... bello questo ricordo dei simpatici personaggi di schulz.
    e poi qualcosa che non c'entra con il tuo post: usi mac&apple?
    postato da sempreio il 14/02/2006 23:16

  • ciao 3o!
    sono tornata ti mando un bacione a presto!!
    postato da jovelly il 15/02/2006 21:37

  • brindiammmmmmmmmm brinsiammmmm
    postato da DD il 16/02/2006 18:32

  • c'è un messaggio per te da me...
    minchia...che frase contorta ho appena scritto..
    vabbè...ti aspetto di là
    Ciauzzzz
    postato da shymo il 17/02/2006 11:00

  • Il mondo non è più lo stesso... tristessssa....
    V.

    Nel frattempo continuo a tentare di riderci su.
    Intervista a Silvio...
    seconda parte.
    postato da vitangelo il 15/02/2006 15:22

  • in questi gironi sono immersa nella lettura di vecchi fumetti che ho trovato per casa rimettendo a posto, sai quelle cose che tieni perchè non sai staccartene???? Proprio ieri sera ero sulla prima base pronta per uno scatto vincente....
    PS: se vuoi sapere come è andata la partita....ho accontentato la tua curiosità!!
    postato da grisù il 15/02/2006 12:00

  • niente d'importante... ho visto che boicotti microsoft. io sono passata da pc/windows a mac/apple e non tornerei indietro.
    buona serata :-)
    postato da sempreio il 15/02/2006 19:22

  • Ho visto un asino che volava è lo stesso???????
    postato da danydonna il 13/02/2006 20:33

  • Il mitico snoopy che tira tardi al bar bevendo birra e lumando pupe, che fà i toffoletta-party (ma che cavolo sono le toffolette, orso?). Non sò perchè mi hai mandato un commento su San Valentino... era un modo originale per dirmi ti voglio bene, eh eh... cmq un cioccolatino me lo puoi offrire lo stesso, non vai in rovina taccagno!
    postato da salem il 14/02/2006 14:55

  • Grazie orso, finalmente sò cos'è una toffoletta dopo anni che ne sento parlare da snoopy, figurati che, visto che lui le cuoce su un bastoncino, pensavo fossero pezzi di carne!
    postato da salem il 15/02/2006 14:52

  • Dato che si parla di fumetti. Ne approfitto per ricordare uno dei più grandi disegnatori di tutti i tempi(anche soggettista, ma la sua forza era il disegno): Alex Raymond, disegnatore di Flash Gordon (ma io lo preferivo soprattutto quando si dedicava a Rip Kirby, investigatore con Gli occhiali dei tempi di Bogart). Ciao, passa a trovarmi se puoi.
    postato da penultimo il 16/02/2006 21:13

  • Amo ovviamente Charlie Brown. Non l'ho inserito tra i miei preferiti solo per una dimenticanza. Ai fumetti in generale è legato forse il momento più bello della mia vita. Di Schulz preferivo di gran lunga, come credo in molti, il cane Snoopy, specie quando era adagiato sulla cuccia come se fosse un lettino psichiatrico. Conosco Frank Cho e lo ammiro molto, anche se non fa parte dei disegnatori della mia epoca. Considero forse il più grande disegnatore di fumetti di tutti i tempi Burne Hogarth, antico disegnatore di Tarzan, maestro assoluto e insuperato dell'anatomia.
    postato da penultimo il 14/02/2006 11:15

  • Oggi è S.Faustino,tanti tanti auguri!
    postato da danydonna il 16/02/2006 00:43

martedì 7 febbraio 2006

Un dio a bassa probabilità

Necessaria premessa: tutti i ragionamenti che seguiranno sono dettati da criteri di pura logica, purtuttavia, prima che arrivino flames o puri insulti, mi sia consentito di sottolineare che IO NON HO LA VERITA' IN MANO. Le mie convinzioni sono formate su basi deduttive, ma non è di certo escluso che io stia sbagliando da qualche parte.

Quella che segue è una pseudodimostrazione, sulle basi delle asserzioni presenti nel dogma e nel catechismo cattolico e più generalmente cristiano, del fatto che il dio teorizzato è a bassa probabilità di esistenza. Non dico "non esiste" per le ragioni esposte nella premessa, ovvero potrei sempre sbagliarmi, però è quello che mi aspetto ragionevolmente - diciamo che ho dei fortissimi sospetti. Non mi sogno nemmeno di affermare l'assenza di alcuna divinità, in quanto non ho conoscenza sufficiente dei diversi dogmi esistenti o esistiti, e altrettanto in quanto è possibile teorizzare un'infinità di modelli coerenti e funzionali di dio. O dèi, un sano politeismo non fa mai male, anzi forse è più divertente (Pollon prima e Omero poi mi hanno formato quest'idea).
La dimostrazione è fatta per assurdo, ovvero io sostengo che un dio non possa essere contemporaneamente Onnisciente, Onnipotente ed Amore.
La domanda principale a cui questo modello di dio non riesce a dare una risposta è quella che già miriadi di uomini si sono posti: perché esiste il male? Perché può nascere una persona che diventerà un assassino violentatore pedofilo e distruggerà le vite delle proprie vittime e dei loro familiari, magari pii e devoti?
Risposta classica (le risposte alle mie domande hanno la voce di mia madre, catechista, dei talebani cattolici e degli esponenti del clero, ndA): "Dio ci ama tanto da averci donato il libero arbitrio, per cui sta a noi seguire la Sua via o abbandonarla."
Prima grande verità: il modello di un dio onnisciente impedisce l'esistenza del libero arbitrio. Quantomeno agli occhi di dio, che per sua definizione è una creatura che prescinde dal concetto di tempo (io sono colui che era, che è e che sarà) e quindi conosce perfettamente il fatto che la persona diverrà un assassino o Madre Teresa. Dio non può darci libero arbitrio, perché ai suoi occhi le nostre azioni sono tutte perfettamente note. Perché dio non evita questo dolore? Essendo onnipotente, e conoscendo la sofferenza causata dalla nascita dell'assassino (da lui stesso creato), potrebbe cambiare l'ordine degli eventi. Evitare il trauma infantile che causa la deviazione della personalità, o richiamare l'anima dell'uomo prima dei misfatti, o al limite cambiare la sua anima. Ma non lo fa. Perché? Risposta: "le vie del signore sono misteriose."
Questa risposta è un perfetto esempio di mirror-climbing. Dio è onnipotente, può perseguire le sue vie senza problemi anche senza tutto il dolore. Non riesco ad immaginare quali possano essere gli scopi di un essere che può e che sa tutto, ad ogni modo. E inoltre, uno che persegue i propri scopi sulla pelle dei propri figli io più che "amore" lo chiamerei "pezzo di bastardo", ma forse è solo una questione di definizioni.
Obiezione (molto bella, questa mi ha lasciato interdetto per un po'. L'ho trovata in un libro, non mi ricordo se era uno della saga di Hyperion di Dan Simmons o della Torre Nera di Stephen King, alla faccia dei soloni che pensano che la filosofia non si possa trovare nella fantascienza/fantasy): "Lasceresti giocare tuo figlio con lo skateboard anche se sapessi che si può fare male?" Verissimo, lo lascerei giocare anche se fossi conscio dei rischi, perché gli voglio bene e non voglio togliergli la libertà. Ma nessun genitore si è mai dichiarato onnisciente: lasceresti tuo figlio giocare con lo skateboard, se tu sapessi con sicurezza matematica che andrebbe a morire schiantandosi su di un camion? No, grazie, obiezione respinta.
"Dio ci mette alla prova per vedere se meritiamo il suo paradiso". Ancora: dio sa già se meritiamo il suo paradiso, prima ancora della nostra nascita, perché conosce quello che sarà (o sarebbe). Che bisogno c'è di liberare un killer per il mondo per verificare cose che già conosce?
Potrei riportare parecchie altre obiezioni e domande, ma il post è già troppo lungo così com'è, ed il risultato finale è sempre uno:
il modello non è coerente.
"Non puoi analizzare dio con la logica". (questa è generalmente la risposta finale del mio interlocutore, con le spalle al muro) E perché no? Questo è addirittura air-climbing. Se Dio ha creato l'universo secondo la logica e la matematica per cui 2+2=4 e non 5, perché non posso applicarla a lui? Un essere non può essere definito come "perfetto" se non regge nemmeno ai più semplici test di ragionamento logico.

Questa è buona parte della mia teoria. Ho già scritto abbastanza, quindi lascio ad un'eventuale prossima volta la sicura possibilità dell'esistenza di una divinità con 2 (e al massimo 2) delle 3 caratteristiche iniziali (onniscienza onnipotenza amore), le analisi sul fatto che milioni di persone evitino di dare ascolto alla propria ragione per seguire questo modello di nume o la ridicolizzazione della balenga dimostrazione dell'esistenza di dio dei testimoni di geova (tu vedi una casa, e pensi che qualcuno deve averla costruita; tu vedi il mondo, necessariamente qualcuno deve averlo costruito). Per ora ho già fatto abbastanza casino. Se qualcuno riesce a sollevare un'obiezione accettabile ai miei ragionamenti, sia il benvenuto. La forza di un uomo di fede è il credere nella verità che conosce. La mia è quella di conoscere di non avere la verità.



Commenti originali

  • Ti ringrazio x l'invito ma purtroppo io come te del resto mi sono costruito attorno delle verità-non verità., giusto x avere la coscienza pulita ogni qualvolta passo x caso davanti a una chiesa...
    La penso come te, ma le tue parole andrebbero verificate con calma, x cui ti darò maggiori delucidazioni in seguito, alla prossima!
    postato da Marcèl il 07/02/2006 15:08

  • Senti nn riesco a leggerlo tutto,tanto sn sempre i soliti discorsi. Rifatti da questo:"Dio nn esiste" il buono e il cattivo tempo se lo costruiscono gli uomini con le loro mani. Se uno diventa un assassino è xchè è vissuto in un contesto sbagliato,quindi la colpa è della società che dovrebbe garantire a TUTTI un certo benessere.
    postato da DD il 09/02/2006 12:48

  • é curiosissimo, ho fatto un post su un argomento molto simile al tuo, magari gli puoi dare un'occhiata. Sul tuo posso dire: perché sei sicuro che esiste il male? E se il male non fosse tale (da un punto di vista filosofico) ma solo ciò che tu definisci tale? Il Dio onnisciente che rende vano il libero arbitrio è un argomento noto e dibattuto. Non credo che l'entità complessa che in genere si definisce Dio, posto che esista, possa interferire con il libero arbitrio. In sostanza io lo vedo più come un osservatrore che come un giocatore (ammesso che ci sia). La sua conoscenza del futuro di ciascuno di noi probabilmente più che una conoscenza assoluta del futuro è solo un calcolo delle probabilità. Un calcolo estremamente complesso e sofisticato, ma solo una stima probabilistica. Ciao
    postato da penultimo il 12/02/2006 00:38

  • le tue sono domande legittime, sicuramente frullano nella testa di molta gente, chi non crede ciecamente ha spesso questi dubbi...
    personalmente non credo in dio, ma sono convinta che la fede aiuti molto chi si appoggia su di essa e da essa trae consolazione. quindi non tutto è da buttare, bene e male fanno parte della nostra società, senza che noi riusciremo mai a farci una ragione di tutto ciò che è estremo.
    complimenti, buona giornata!
    postato da sempreio il 08/02/2006 10:52

  • Come ha detto "Sempre Io" la fede da "consolazione" ecco quindi gli uomini che credono sn più deboli degli altri e hanno bisogno di aggrapparsi a qualcosa per consolarsi,tutto il resto è pura invenzione,d'altra parte qualcosa dovevano inventare per calmare le masse e tenerle in pugno.
    postato da DD il 09/02/2006 13:28

  • grazie per la correzione... a dirti la verità non ricordo dove ho preso la citazione. ti ho trovato su un blog in cui hai inserito un commento... e chi vede oltre mi piace! complimenti per aver espresso senza timore un'opinione su un argomento non facile da trattare.
    tornerò, ciao
    postato da sempreio il 08/02/2006 13:22

  • Ma è lo stesso Colui?
    postato da Devil Buio il 10/02/2006 16:57

  • ti ho trovato da un tuo commento ad un post da cui ero partita dall'Home page... Spero di non finire in un ristorante cinese :-)
    postato da Marll il 08/02/2006 19:08

  • guarda per me è un bel post..riflessivo e intelligente peccato che la fede secondo me non richiedanessuna delledue cose di solito poi nella religione sono sempre i bambini o i contadinelli di fatima ad avere le apparizioni di maria ,,quindi che dirti ? io ho bisogno di credere ....ho bisogno di appoggiarmi...
    postato da iris il 11/02/2006 20:39

  • Io credo che le tue domande siano legittime proprio per chi come me non ha fede, perché chi ce l'ha non si pone domande: fede e ragione son cose diverse. La fede va al di là di ogni logica, si crede e basta poi non chiedermi come si fa perché non lo so :-) buona giornata...
    postato da Marll il 08/02/2006 16:16

  • Nn mi sembra che il tuo post abbia riscosso gran successo,puoi anche metterne un altro a sto' punto,nn credi?
    postato da DD il 10/02/2006 19:28

mercoledì 1 febbraio 2006

test dei vizi capitali

Quel tesoro della Ragazzachesono mi ha incastrato con il test trovabile di seguito. Eseguo, ma alla mia maniera.

IRA
1. Chi è stata l'ultima persona con cui ti sei arrabbiato?
Boh? sono anni che non mi arrabbio seriamente.
2. Qual è la tua arma preferita?
Il lanciafiamme. Non c'è niente che non si possa fare con un buon lanciafiamme sottomano. Però non ho mai messo le mani su un'atomica.
3. Picchieresti una persona del sesso opposto?
No, però ho sognato di farlo.
4. E dello stesso sesso?
No, le prenderei.
5. Chi è stata l'ultima persona che si è arrabbiata con te?
Non ne sono sicuro, conosco alcune ragazze che possono arrabbiarsi per cose futili e non rivolgermi la parola, quindi dovrei fare prima un check se qualcuna di loro è incazzata....
6. Porti rancore?
Naaah, ci vuole troppo impegno mentale.

PIGRIZIA
1. Qual è la cosa che dovresti fare giornalmente e che non
stai facendo?

Vediamo: sto compilando un questionario sui miei vizi sul posto di lavoro. Suppongo che la situazione sia già una risposta sufficiente.
2. Che ora era la volta in cui ti sei svegliato più tardi?
Sabato mi sono svegliato quasi alle 3 del pomeriggio, ma non dormivo da quasi 1 giorno e mezzo, avevo preso sonno alle 4am e avevo 9 ore di fuso orario da smaltire. Un po' ero giustificato.
3. Qual è stata l'ultima scusa che hai usato per non fare qualcosa?
Con me stesso non cerco scuse, semplicemente mi dico che non ne ho voglia.
4. Cosa non fai mai per pigrizia?
Togliere le cartacce e gli scontrini dal portafoglio (lo faccio solo quando non ci entra più niente e ho la tasca dei pantaloni rigonfia al massimo)

GOLA
1. Qual è la bevanda più buona che bevi?
mmmmmh, birra...
2. Carne rossa o bianca?
Maiale (credo sia bianca)
3. Quanto alcool sei riuscito a bere in una sola volta?
Non me lo ricordo (nel senso che ho proprio dei vuoti di memoria dei momenti in cui ho ingurgitato enormi quantità di alcol)
4. Sei mai stato da un dietologo?
Scherziamo? sono magro come un chiodo
5. Preferisci del cibo dolce, salato o piccante?
Salato, con buone preferenze anche per il piccante.

LUSSURIA
1.Quante persone hai visto nude?
Incluse quelle dei film porno?
2. Quante persone ti hanno visto nudo?
Sempre meno di quante avrei voluto l'avessero fatto.
3. Sei mai stato beccato mentre guardavi il seno o i genitali
della persona che avevi davanti?

Talvolta. Tra l'altro una volta su un autobus avevo lo sguardo perso nel vuoto, quand'ecco che riprendo contatto con la realtà e mi accorgo di stare fissando le bocce (non male, tra l'altro) di una tipa che mi guarda con sguardo omicida. Ho dovuto trattenere una risata per evitare di finire squartato.
4. Qual è la parte del corpo che preferisci nell'altro?
In generale il viso, particolarmente occhi e capelli.

AVARIZIA
1. Qual è il negozio dove spendi più soldi?
Librerie & fumetterie (escludendo i generi alimentari)
2. Preferiresti essere ricco o famoso?
Il cielo mi scampi dall'essere famoso. Alla ricchezza potrei anche sopravvivere :)
3. Accetteresti un lavoro noioso se significasse tanti soldi?
Per un periodo limitato di tempo ci si potrebbe pensare, poi potrei applicarmi a lavori più interessanti e poco remunerativi con meno preoccupazioni.

SUPERBIA
1. Qual è una delle cose di cui sei fiero?
Sono coerente.
2. Qual è una delle cose che hai fatto di cui son fieri i tuoi
genitori?

Mah, suppongo che siano stati contenti quando ho mosso i primi passi.
3. Ti hanno mai messo in secondo piano?
Sì.
4. Hai mai fatto qualche concorso sapendo di essere migliore degli
altri partecipanti?

No, sono conscio delle mie spaventose potenzialità, ma non conosco abbastanza quelle degli altri per sapere con certezza di essere superiore.

INVIDIA
1. Quale oggetto o persona di amici vorresti avere?
La saggezza di mio nonno, per esempio (anche se a rigore non è un oggetto).
2. Se potessi essere qualcun altro, chi vorresti essere?
La donna della mia vita. Mi chiederei un appuntamento :)

Commenti originali

  • Carissimo Colui, mi sono divertita, ma proprio tanto per le tue risposte.
    Certo che, sei davvero forte!
    Un appunto però ci vuole, altrimenti quì si rischia l'elogio ad oltranza e, mica si può!
    E' un riferimento alla carne di maiale, non è da considerarsi carne bianca, mio caro.
    E va bene, dai, hai toppato stavolta.
    Hai visto che tesoro che sono, per averti invitato a fare il test?
    Sghignazzo!!!
    Sorrido adesso, tanto lo so che ti seccava farlo, ma se me lo hanno passato, era d'obbligo passarlo anche agli altri, non trovi?
    Piuttosto, dimmi carissimo, come mai non hai passato il lancia fiamme, ops, la patata bollente ad altri?
    Ho capito, gli hai tolto un impiccio, ma quanto bravo sei!
    Trascorri una buona serata, ciao simpaticone
    A proposito, grazie per aver pubblicizzato il blog delle idee, sei carinissimo

    postato da la ragazza che sono il 02/02/2006 00:25

  • Buona domenica!
    postato da danydonna il 05/02/2006 16:35

  • Ciao Colui che vede Oltre, non essere distratto mio caro, conduci il tuo Terzo occhio a leggere la posta, ti sorrido
    postato da la ragazza che sono il 02/02/2006 17:37

  • bacissimiiiiiiiiiii! Ma un nuovo post??????
    postato da danydonna il 06/02/2006 17:24

  • sei stato simpatico e vero.....secondo moi,sopratuttonelle risposte della pigrizia ....ciaooooooooooo!
    postato da iris il 02/02/2006 00:11

  • uff Comandante e allora vieni a leggere! :)
    postato da danydonna il 02/02/2006 17:42

  • Tu non sei un orso, sei un bradipo! e non dire che scrivi su un'altro blog, io vengo qui... Il sole della california ti ha prosciugato i neuroni?Un affettuoso kissfromhell. P.S.: che ne sai tu del sesso degli angeli? ehm... ehm...
    postato da salem il 06/02/2006 19:04

  • Ah si,la conosco la vostra amica Federica hahahah! Un'amica che nn si scorda mai e che sopratutto nn vi molla mai hehehe!
    postato da danydonna il 02/02/2006 00:27

  • mi sono svegliata adesso lavata e tutto mangiata.....ti auguro un buon wee"""""""""""""""" ma ciaoooooooooooooo!!!!!!
    e buona pigrizia e indolenza, un sorriso,iris
    postato da iris il 04/02/2006 12:36

  • molla subito il lanciafiamme o facciamo uno scontro da far invidia alle spade laser di Guerre Stellari!!!!!
    Prrrrrrrrrrrrrrrrrr
    postato da grisù il 03/02/2006 16:51