lunedì 25 settembre 2006

L'Inno di Mameli-Williams

A chiusura di un trio di post imperniati sulla musica, andiamo su qualcosa di serio: l'inno nazionale.
Ho sempre detestato il nostro inno. Non mi riesce proprio di farmelo piacere: l'unica cosa che apprezzo è l'incipit, la parte con gli ottoni appena prima del canto, papparapapparapapparapappappa-pa-pa! eccetera. Quella è dannatamente buona... e poi comincia la lagna dei fratelli d'Italia e dell'elmo di Scipio. Non ce l'ho tanto col testo, che è quel che è, ma musicalmente... lasciamo perdere.
Queste sensazioni negative verso l'operato di Mameli si amplificano ogni volta durante le occasioni sportive. Già durante i mondiali di calcio le ho sentite, ma il fondo è stato raggiunto durante i recenti campionati europei di atletica a Goteborg. Per chi non abbia seguito le gare e le premiazioni, ricordo che abbiamo vinto due medaglie d'oro e che il nostro inno si è sentito 4 volte (le gare di maratona maschile e femminile a squadre avevano podio ma non facevano medaglia).
Ma durante le cerimonie, parecchi inni venivano eseguiti non con la tradizionale banda, né con registrazioni: c'era un coro di una dozzina di persone, svedesi, che cantavano a cappella, nel silenzio civile dello stadio. E sentire cantare l'inno russo, bellissimo e marziale, o quello tedesco era spettacolare.
Il nostro no, veniva trasmesso come una registrazione musicale. Niente canto. Credo che probabilmente i cantori svedesi avrebbero avuto qualche problema ad imparare la pronuncia del testo, o magari gli organizzatori non si aspettavano vittorie azzurre nelle gare; sta di fatto che il nostro inno non era contemplato nella lista di quelli eseguiti dal coro. E in realtà sospetto che la vera ragione per cui non vi è stato inserito è che farebbe davvero schifo cantato in quel modo.
Per favore, cambiamolo. C'è l'inno probabilmente più bello che sia mai stato scritto che non viene più usato da 15 anni: prendiamolo noi, è quello dell'ex DDR. Cambiamo le parole, se proprio si vuole adattiamo quelle di Mameli, l'importante è non farlo scrivere a Baglioni.
E se proprio non si può, pensiamoci un attimo. Come deve essere un inno? Maestoso, marziale, che infonda orgoglio di appartenere ad un paese: il Va' Pensiero, come proposto qualche anno fa, sarebbe perfetto, solo che, come da obiezione sentita da più parti, nell'opera di Verdi le parole sono cantate da un popolo in esilio, quindi non va bene. Giusto: l'inno deve trasmettere speranza per il futuro. E, pensando proprio a quest'ultima parte, mi è venuta in mente una musica adatta.
Ne è nato l'inno di Mameli-Williams, che basta scaricare ed aprire con Media Player o qualsiasi lettore di file MIDI. E ditemi se non andrebbe bene! Manca un testo, ma su quello si può discutere...
Nota: la parte di Mameli (anche se in realtà la musica non è sua) è di pubblico dominio, quella di Williams è copyright di mr. Williams stesso (e tu Morticia se stai leggendo non sbavare, il Williams in questione non è Robbie ;)!) . La si trova su molti siti legali, perché pare esserci una grande tolleranza e un po' di indecisione nel regolamento sui file MIDI; tuttavia, ho deciso di sfumarla dopo poche riconoscibilissime note, in modo da evitare problemi. Qualora mr. Williams o chi per lui avessero rimostranze, sarà tolta immediatamente. Del resto, questo piccolo collage è stato fatto in termini ludici, non certo a scopo di lucro.
Ultima considerazione legata a questo post: GRAZIE ad Isabeau (lei sa perché)!


Commenti originali

  • marciam.. marciam... fratelli su marciam...
    ha ha ha e pensa te che io sono triestina..
    siamo italiani appena dal 1954 e non l'abbiamo chiesto noi.. e ci sentiamo mitteleuropei...
    postato da ivy phoenix il 30/09/2006 23:21

  • ciao c...non vieni più da me?come stai?
    un abbraccio.e un sorriso^__^.
    ora che ti ho scritto diciamo serena iris ma se mi saluti posso cambiareil nome in "....
    postato da triste iris il 03/10/2006 16:31

  • Sto avviando un'attività economica che si prospetta florida. Se ti trovassi in difficoltà economiche, potrei assumerti come mio aiutante. :-)
    postato da Mio Capitano il 05/10/2006 13:46

  • ciao c.buon inizio settimana..con un abbraccio colorato d'argento.
    iris_m
    postato da iris il 09/10/2006 15:53

  • Insomma, un bell'inno ci tirerebbe su. Te ne ho fatto uno lungo, mi sia consentito pure il corto. :-)
    postato da Capitan Francesco il 17/10/2006 13:42

  • ciao colui che approfondisce gli argomenti ;-)
    non trovi che tutti gli inni nazionali siano un po' barbosi? e poi strappano lacrime a chi e' sul podio davanti alle telecamere... a me fanno tristezza.
    grazie per aver ampliato la mia lista.
    buona settimana a te :-)
    postato da sempreio il 25/09/2006 22:47

  • carissimo...allora,questa donna te la sei procurata???????????
    postato da DD il 28/09/2006 23:42

  • mi sembrav ainfatti che non si parlasse di musica....:)
    Sentito e sorriso, ma che vuoi fare, anche i nostri eroi sul gradino più alto del podio spesso e volentieri non le imparano quelle quattro paroline....
    postato da grisù il 03/10/2006 01:31

  • Ah Ah Ah ...!!!
    Carissimo Navarre, devi sapere che la sottoscritta Isabeau, dopo aver risentito più volte l'inno da te proposto si sta ancora rotolando dalle risate !
    Quanto hai ragione ! Questo post è geniale, l'ibrido "incipit dell'inno di Mameli + colonna sonora di Star Wars" è una trovata geniale, tu sei un GENIO !!!
    Un invito a tutti quelli che passano a non limitarsi solo a leggere ma anche a CLICCARE sul LINK, così potrete apprezzare l'ottimo lavoro fatto dal padrone di casa, Captain Nemo !
    Ciao, Navarre,
    a very big Hug, a very big Kiss :*
    postato da Isabeau il 26/09/2006 00:00

  • A me l'inno di Mameli ricorda la colonia estiva, l'alzabandiera tutte le mattine prima di fare colazione, in fila sull'attenti, sul tetto dell'edificio centrale, 'na fame pazzesca... lo so, sembra un'immagine del ventennio. Invece erano gli anni 70.
    Mah.
    Almeno sono tra i pochi che lo saprebbero cantare...
    baci, filo

    postato da filo rosso il 30/09/2006 18:59

  • ciao.
    postato da Penultimo il 03/10/2006 16:25

  • ciao 3o!
    a me nn MI PIACE
    ma io nn faccio testo perchè spno dell'IRS
    un baciotto!;)
    postato da jovelly il 04/10/2006 20:21

  • vabbè buon inizio di settimana a te
    postato da ivy phoenix il 09/10/2006 01:13

  • sbavatura in ritirata!
    eccheccazzo
    dammi almeno il beneficio del dubbio!!!!!!!!
    postato da morticya il 17/10/2006 13:28

  • buongiorno!!!!!!c. sè desto.....??????era una battuta alla groucho ....ciao c.....:-))))
    postato da iris il 28/09/2006 16:17

  • non hai sorriso alla mia battuta grouchesca sull'inno e su te? ma bene..
    ti auguro un buon inizio settimana..ciao c.!
    iris_m
    postato da iris il 02/10/2006 20:53

  • Ragazzi, è un periodo concitato. Vi ringrazio tantissimo del passare a salutarmi parlarmi chiamarmi commentarmi, però credo che per un'altra settimana avrò pochissimo tempo per ricambiare le vostre attenzioni... scusatemi! Ma, come i migliori cattivi di film e fumetti, tornerò :)
    postato da Colui che Vede Oltre di corsa il 04/10/2006 18:14

  • PS- Caro Navarre, Isabeau ti augura una parentesi di meritato riposo per questo fine settimana.
    In attesa di segnali, un abbraccio forte e un bacio. Very Big Hug.
    postato da Isabeau il 07/10/2006 05:58

  • ... ma poi alla fine con che voto ti sei laureato?
    Baci, filo

    postato da filo rosso il 15/10/2006 00:02

  • Carissimo Colui, tempo fa condividevo le tue riflessioni sulla bruttezza dell'inno italiano. Ora non la penso più così. Tra poco spiegherò perché. Per adesso dico quali erano le mie preferenze di qualche decennio fa, cioè quando non mi perdevo manco un minuto delle olimpiadi televisive e men che meno gli inni nazionali alle premiazioni. Mettevo davanti a tutti la Marsigliese, anche se si ascoltava ancora meno dell'opera di Mameli a causa della scarsezza atletica dei francesi. Mi piacevano quella della Germania Est, dell'Unione Sovietica, quello americano, l'inglese e perfino il tedesco occidentale. Generalmente il nostro mi pareva ridicolo, troppo allegro, festaiolo, pareva più adatto a una sagra che a un cerimonia olimpica. Ora ho cambiato idea (credo che le mie impressioni sul nostro inno fossero dovute a una certa cultura dominante che avversava ogni pensiero nazionalista, perfino il blando nazionalismo, che è quasi campanilismo, delle manifestazioni sportive; e questo è pure il motivo per cui i nostri giocatori si rifiutavano di cantare l'inno fino a poco tempo fa).
    Un inno è un inno. Secondo me è meglio che sia allegro. Trovo pallosi e spocchiosi quelli dell'ex socialismo reale, anche se quello della Germania Est era ben fatto). Trovo ridicoli quelli troppo saccenti, che talvolta paiono adatti a un funerale. Un inno lo devi cantare, deve essere semplice, e anche se non ha un testo scritto dalla coppia Battiato-Guccini non fa nulla, anzi forse è meglio). L’inno di Mameli adesso mi piace. Lo trovo più adatto dell’Aida per svolgere la sua funzione. Va bene così e udirlo ai mondiali di calcio mi ha dato molta allegria.:-))

    postato da Mio Capitano il 25/09/2006 21:06

  • caro c...come va)
    a me l'inno di mameli piace tanto..sentito in determinate occasioni mi da carica..bah vedi tu cosa ne puoi ricavare...
    intanto una dolce buonanotte da una iris un pò assente....:-)
    postato da iris il 27/09/2006 23:47

  • passavo ma quindi ... buona nuova settimana a te
    postato da ivy phoenix il 02/10/2006 09:27

  • ciao colui che sembra sparito ;-)
    no news, good news? lo spero!

    postato da sempreio il 04/10/2006 13:31

  • Ok,ti aspetto con più calma,intanto buon week-end! E nn andare sempre di corsa! ;-)
    postato da dany637 il 07/10/2006 01:10

  • Spero che il tuo periodo di silenzio sia dovuto a folleggiamenti amorosi che senz'altro meriti. Un caro saluto, amico Colui.
    postato da Mio Capitano il 12/10/2006 16:27

  • ciao c., come vedi non ho fretta.....eh certo ora sono felice....iiiii..comunque per spargere sale sulle ferite..si si si..so no appassionata di film anni trenta quaranta ... e di dylandog e diabolik,....oggi ho comprato xabaras a colori perchè fa compleanno....in onore di m. tu mi capisci!un abbraccio
    la piccola iris.
    postato da felice iris il 04/10/2006 19:42

  • :-) simpatica la tua figuraccia!
    buon week-end!
    postato da sempreio il 07/10/2006 10:27

  • non so ..c...penso di si..anzi credo nella fede...ma sono molto triste oggi..perchè credo di aver sbagliato alla grande e non so quanto ci vorra a riparare...ciò che ho detto.
    un abbraccio,iris.
    postato da iris il 16/10/2006 13:02

Nessun commento: