Questa frase, preceduta da un sospiro, e detta da una mia amica con sorriso e sguardo sognanti, ha innescato tutta la serie di elucubrazioni che seguirà. E mano a mano che andavo rendendomi conto della realtà delle cose, che i pensieri si inseguivano l'un l'altro rivelando verità chiare e taglienti, mi stupivo del fatto che in fondo non me ne importa niente. Come se l'esistenza mi scorresse a fianco senza toccarmi, quasi fosse quella di un altro.
Sono davvero innamorata. Essere davvero innamorati? Io non so più cosa voglia dire. E' una realtà talmente distante da quello che sono, da anni. E' da tempi immemorabili che non ho una ragazza, e da quando avevo vent'anni che non provo qualcosa di davvero profondo per una in particolare. Credo, almeno. E' passato più di un quarto della mia vita da quei tempi, e la memoria fa brutti scherzi. Chissà cosa potevo aver scambiato per l'amore. Non ricordo. Non ricordo più.
Ti trovi dopo tanti anni ad esserti talmente assuefatto alla solitudine che non ti rendi più conto di come possa essere una vita differente, non tanto nel senso di potere avere una vita di coppia, quanto di volere un'anima in particolare al tuo fianco. Essere veramente innamorati? Non sono più adatto. Forse una volta. Credi di sapere che in una vita precedente qualcosa di simile c'era che affiora dai ricordi, ma è annebbiato e distante, meno nitido di ciò che vedi quando ti togli gli occhiali e le 5 diottrie si fanno sentire. Pensi di pescare dalla memoria quella volta che a quattordici anni il tempo si è fermato per due secondi o un miliardo di anni mentre guardavi negli occhi una ragazza che avresti baciato due secondi o un miliardo di anni dopo. Magari rimembri che un tempo sapevi come ci si sente disintegrati nel sentirsi dire "Ti voglio bene, ma come a un fratello" o "E' finita".
Ma non è vero.
Sai che c'eri, che eri là, ma quella che senti in testa è la voce di un estraneo che ti dice ciò che è accaduto. Potrebbe benissimo non essere mai esistito, per quello che il tuo cuore ricorda. Si è raffreddato, è invecchiato. Silenziosamente ha smesso di battere, per mancanza di proposte e di scelta. E ti chiedi se davvero possa ricominciare un giorno, ma i morti non tornano, e non c'è più alcun'energia per alimentarlo. Si è dimenticato come funzionava, e il macchinario è arrugginito. Anche provando a lucidarlo e rimetterlo a nuovo, non c'è più nessuno che si ricorda come farlo funzionare.
No, non riprenderà. E ti rendi conto in un attimo di coscienza che probabilmente, se c'è davvero stato, quegli scampoli d'amore che ti sono stato destinati da entità superiori, dal fato o dalle tue proprie scelte sono un passato di tanti anni fa, e rimane l'eco di un paio d'occhi, o di una spallina di reggiseno che viene lasciata cadere, o di un'attesa serale sotto una casa. La tua quota è esaurita.
Sono davvero innamorata. Non è certo una questione di età, la ragazza in questione è mia coetanea e il numero dei miei anni non vedrà la cifra delle decine salire a 3 prima del 2009. E' che ti rendi conto di non essere più adatto. Cosa diavolo è l'amore? Ciò che tutto muove, che causa pianti e risa e gesti eroici e tradimenti e omicidi e fa scrivere romanzi poesie canzoni, che ti dà la spinta in più ad andare avanti. Ma davvero. Non lo sento, e non ricordo più se davvero l'ho sentito o se mi sono sognato tutto stanotte. Non saprei più riconoscerlo, neanche se me lo mettessero davanti con un'insegna al neon sbrilluccicosa e stroboscopica.
Non so neanche più cosa cercare.
E come fare poi? Sfruttare il potere della mente per autoilludersi di amare? Officiare sacrifici a chissà quali dei per un cuore nuovo? Farsi fare un filtro d'amore che funzioni al rovescio rispetto al solito, per scegliere una preda a caso? Mi potrei informare dalla Strega, dovrò chiederglielo, tanto immagino non avrà retto la lettura fino a questo punto - e come darle torto, del resto?
No, non ce n'è più traccia. Sono davvero innamorato è quanto esista di più distante da ciò che posso pensare di essere ora. Potrei dire di essere davvero un cavallo albino a tre zampe che avrebbe lo stesso senso, e la stessa possibilità di divenire uno stato futuro.
Qualcosa che non puoi più avere. Anni fa hai ringraziato il tuo cuore, hai gioito della sua esistenza, l'hai maledetto e l'avresti gettato nel fuoco, l'hai curato dal dolore e lanciato alto nell'atmosfera nei momenti migliori. E ora ti rendi conto che probabilmente non ti serve più, coperto di polvere e ragnatele, e che comunque chi diavolo vorrebbe volere una cosa così male in arnese e presumibilmente non più funzionante? La rottamazione non è prevista.
E lo stesso, ti accorgi che non potrebbe importartene di meno. Forse il tuo subconscio aveva già subodorato la cosa tempo fa, e piano piano ti aveva preparato al momento in cui l'avresti capito, così che in fondo non si trattasse di una sorpresa imprevedibile. Come se l'avessi sempre saputo.
Per storpiare Asimov, questo è stato il crollo dell'illusione centrale, e sorprendentemente non sembra aver prodotto alcun danno. Davvero interessante.
Commenti originali
- Mi fa tanto male leggerti così. Sarà che nn hai trovato le persone giuste....sarà che forse nn te ne importava più di tanto di provare un sentimento vero,però avendo fatto adesso su questo tuo post una bella riflessione sul tuo stato sentimentale,forse....ne prenderai atto e .....chissà.....tutto può suggedere,magari guarderai con occhi diversi,te lo auguro!
Si dice che ci si innamora anche a 90 anni...forza,hai speranze ;-)
postato da danyD il 14/04/2006 13:36 - Ciao Colui che Vede Oltre, come stai carissimo?
Io sono incavolata, tanto per dire, ma fa nulla.
Trascorri delle magnifiche giornate, ti sorrido nonostante l'incavolatura in corso, ciao
postato da la ragazza che sono il 14/04/2006 18:40 - Ti darò una notizia sconvolgente:non sei immune,non hai prodotto gli anticorpi contro questa che qualcuno,non ricordo chi,ha definito una malattia che prende,a volte,2 persone che quando guariscono(una delle 2 o entrambe)si lasciano.Il virus muta in continuazione e non c' è modo di debellarlo per cui prima o poi sarai ripreso dalle sue spirali tanto più violentemente quanto più adesso ne sei lontano.Ma tranquillo,sarà bellissimo,un devastante coacervo di contraddizioni che tu sarai pronto ad affrontare perchè è questo che dà sapore alla vita.Grazie per il bel commento che mi hai lasciato,un bacio.
postato da sugarcim il 17/04/2006 17:22 - Ciao Colui che Vede Oltre, le macchine di cui parli non smettono mai di funzionare.
E' che a volte si inceppano o magari sostano per un pò, ma prima o poi si riaccendono con la forza e lo spirito proprio che gli si addice.
Un cuore non è mai arido, poichè l'amore che produce è costantemente in attività (in generale).
Amare comporta tanta dedizione, comprensione e quant'altro, ma sopra ogni cosa serve la tolleranza.
Queste robine necessitano sempre, non costano nessuna fatica quando si Ama, ma sopraggiunge il contrario quando gli atteggiamenti del cuore si modificano.
Mi sa che sto andando fuori tema, dai che scherzo!
E' che tu parli dei battiti dei cuori, delle pulsazioni e delle fibrillazioni che producono gli atteggiamenti dell'innamoramento, che sono appunto sensazioni magnifiche.
La cosa buffa è che prima o poi questi elementi "cardio vascolari" prima o poi svaniscono.
L'amore non dura in eterno e poi bisogna fare i conti con tutte le problematiche della convivenza. Che fatica!
A parte gli scherzi, ti auguro un lunghissimo periodo costellato da elementi "cardio vascolari".
Ti sorrido carissimo
postato da la ragazza che sono il 12/04/2006 20:09 - Vedo che hai consigliato ad Anne di usare Firefox. Ma a te con il prode firefox non capita, specie quando vai sul sito coloratissimo di qualche donzella, che le tonnellate di fiori color paonazzo messe come sfondo invadano l'area dei commenti rendendola illeggibile? Con Explorer non capita. :-)
postato da penultimo il 14/04/2006 16:05 - ciao 3occhio....che tristezza uffa!
sebbene a volte certe cose le abbia condivise mi scoccerebbe pensare di poterci credere veramente....anche con miei trascorsi che conosci!
ma ogni volta sai, è sempre uguale e anche tanto diverso
è questo il bello!!!
un bacione e buona pasqua!!!:*
postato da jovelly il 15/04/2006 20:51 - buongiorno a tutti e tre gli occhi!
postato da salem il 19/04/2006 11:19 - Non c'è età, è l'attimo, è il perdersi in uno sguardo, è il sentirsi i brividi caldi....passerà tempo, magari torna, magari no....forse ci si sbaglia ancora, forse trovi quella giusta ma è lei a non trovare giusto te.
Io penso che batterà ancra forte, galopperà e ti lascerà senza fiato. Te lo auguro.
Un bacio
postato da grisù il 12/04/2006 18:24 - ciao c., serene ore di riposo dal lavoro per la pasqua.
i.
postato da iris il 14/04/2006 14:44 - Per Pasqua festeggiamo l'amore che Dio ci ha donato
Nessuna distanza e niente nel creato potrà separarci dall'amore di Dio. Perché tu possa sentire la Sua onnipotente presenza in ogni momento della tua vita Buona Pasqua
postato da cuginonino il 15/04/2006 13:08 - Ciao Colui che Vede Oltre, come stai carissimo?
Oggi sei indaffarato o ti trovi in vacanza?
Ti sorrido
postato da la ragazza che sono il 18/04/2006 18:11 - Vedo che hai recuperato la tua vena letteraria. Il tuo pur lungo post mi suggerisce molteplici motivi di riflessione, qualcuno forse dovrà restare fuori.
Come prima riflessione, malgrado qualche primavera a mio svantaggio nel computo anagrafico, noto che di recente in un commento rivelavo uno stato d'animo analogo al tuo. Dicevo, in quella sede, che non avevo incontrato più da tempo immemorabile Cupido e le sensazioni che egli sollecita nell'animo... e che dallo stesso periodo di tempo mi dovevo contentare di pallidi surrogati (eccitazione fisica, desiderio sentimentale, illusioni emotive) dell'amore, ossia di quella cosa che ti sconvolge dentro. Mi chiedevo, sempre in quel sito di pensieri inallegri, se il treno chiamato amore (diverso dal Tram chiamato Desiderio, perché su quest'ultimo sono certo di viaggiare ancora) sarebbe più passato dalle mie parti.
Poetica l'immagine del tempo fermatosi di fronte alla ragazza da baciare.
vieppiù poetico il richiamo all'immenso Asimov e all'amore suscitato dalle sue cronache della galassia.
Ultimissima. Il tuo post è scritto col cuore in mano e questo va a tuo merito (di recente ho dovuto leggere pallosissimi articoli scritti da gente boriosa e ripetitiva). :-)
postato da penultimo il 12/04/2006 21:26 - Come al solito quando parli di matematica mi perdo, e sono qui che conto con le dita quanti cavolo di anni potresti avere! Cmq è primavera orso, fuori dal letargo e vai in giro a cuccare! Buona Pasqua! Anzi vai in giro con penultimo... ma ditemi dove andate che avverto tutte!
postato da salem il 14/04/2006 17:46 - Che questa Pasqua porti amore e serenità a tutto il mondo!
Auguri!
postato da DANY ***Buona Pasqua*** il 16/04/2006 01:35 - A me questo post sembra una negazione della natura umana, la metamorfosi di un essere umano in una granita, fredda e sbriciolata... i limiti sono sempre nella nostra testa, e accade che non riusciamo più a vedere le cose perchè non le vogliamo vedere! Non è che io sia uno psicologo, ma se ti ricordi quando è stata l'ultima volta che hai detto ti amo in onestà magari riesci a scoprire anche cosa è cambiato da allora... magari solo la donna che hai davanti...
postato da gianluca il 07/05/2006 21:44 - non so..NON SO...certamente questo tuo post è veramente penetrante per me perchè Condivido in pieno l'arrugginimento , il calcare alle pareti, quel ricordo Lancinante che sembra venire da un passato Passato e quel Cuore Malato che non si ricorda cosa vuol dire Amare e cosa vuol dire Lo slancio di questo sentimento...ma non importa...
l'eta'...non importa il tempo trascorso..quello che deve importare è la consapevolezza che l'essere amati ed Amare non finisce .
Anche adesso che non te ne accorgi Stai Amando,forse non quel Sentimento che fa scrivere poesie ma Arrivera come è gia arrivato...almeno credo..ciao c.,un abbraccio. I.
postato da iris il 12/04/2006 11:57 - Auguri e baci!
postato da DANY ***Buona Pasqua*** il 14/04/2006 13:47 - oddio, anche la tua è ferma? spero non sia un diesel...
senti ragazzo, io ho il doppio dei tuoi anni meno la somma delle due cifre che compongono la tua età.... e non ho mai sentito niente di più triste. davvero, sono triste quando sento l'autostima di un individuo così sottozero. devi credere in te stesso, nei tuoi mezzi e, quando meno te l'aspetterai, cupido colpirà. e allora ricomincerai a scrivere poesie, a sentirti leggero, a non accorgerti nemmeno di quelle 5 diottrie perché vedrai con gli occhi del cuore. non chiuderti in te stesso, sorridi alle donne che incontri e, per dirla con marco ferradini (spero non sia spazzatura per te ;-)):
"non esistono leggi in amore, basta essere quello che sei,
lascia aperta la porta del cuore, vedrai che una donna è già in cerca di te..."
un abbraccio da nonna papera :-)
postato da sempreio16 il 15/04/2006 00:17
Nessun commento:
Posta un commento