mercoledì 26 aprile 2006

trova il messaggio nascosto!

Ancora sul piacere della lettura, e sul come viene proposta nelle scuole.
Prendiamo l'ossessiva ricerca di trovare un messaggio in tutto, triste caratteristica di molti antologisti, studiosi e purtroppo insegnanti. Che diavolo, c'è della gente in giro che sarebbe capace di cercare "cosa voleva dire l'autore" anche in un romanzo porno. Ma si può? Ci sono dei libri, dei racconti, delle poesie che sono belle semplicemente come sono, senza bisogno di aggrapparsi ad un'improbabile intenzione dell'autore.
Questa è un po' una vendetta. Insomma, torniamo indietro di svariati anni al mio esame di terza media, tema di italiano. Tra i titoli ho avuto la bella pensata di scegliere quello "riassumi e commenta un libro a tua scelta", e con ancora maggiore sagacia la "mia scelta" è ricaduta su It, di Stephen King, di cui ero fresco di lettura. Ora, il libro è bello, King (almeno una volta) si lasciava scorrere volentieri, però è dannatamente intricato come trama e soprattutto molto lungo, più di un migliaio di pagine. Così, il riassunto del libro mi ha portato via più tempo del previsto, e ammetto che probabilmente non avevo fatto un eccelso lavoro di sintesi; comunque, il mio commento si è limitato ad una facciata di roba generica (su 5 o 6) perché il tempo scarseggiava. Ed ecco che alla correzione mi viene contestato che NON HO SPECIFICATO COSA VOLEVA DIRE L'AUTORE SECONDO ME. Ai tempi ero intimidito dalla commissione (giovane inesperto), così dopo un po' di riflessione in proposito ho spiaccicato un "forse il significato è che bisogna affrontare le proprie paure", e tutti ad annuire e a dirmi che avrei dovuto metterlo nello scritto. Tra l'altro credo sia stato il tema che mi è andato peggio in tutta la mia carriera scolastica.
Ma potessi tornare indietro nel tempo.
Con sguardo di ghiaccio, avrei fissato la docente ribattendo: "Il candidato ritiene che la sindrome da ricerca di messaggi all'interno di un testo porti naturalmente ad un calo di piacere nella lettura, causato dalla diminuita possibilità di farsi trasportare dalla trama mentre sicercano significati probabilmente nemmeno mai immaginati dall'Autore."
Ma che diavolo di messaggio vuoi che ci sia in It??? E' una storia, ed è stata scritta da King per il piacere di scriverla, non per educare le masse! Se uno ci trova un messaggio, è perché gli è saltato agli occhi in relazione alla sua esperienza personale, ma è un significato che egli stesso ha dato alla storia, non è stato messo là apposta! Mi va bene che uno colga qualcosa, e se lo fa probabilmente non è andato a cerarlo ma gli è capitato così.
Continua nella prossima puntata, con altre memorie dei miei 13/14 anni (tra cui la mia biondina preferita).


Commenti originali

  • ripasserò a leggere il tuo post!
    ora è importante non disperare, mai ;-)
    buona giornata!
    postato da sempreio il 26/04/2006 13:21

  • ...ma è divertente il nostro delirio teleblogradionovelico...o forse no? ahahaahah
    cmq ti linko lo stesso, xkè a me il tuo blog piace ;-)
    sempre ke nn ti dispiaccia...fammi sapere
    ciauuuu :-)
    postato da taylor il 26/04/2006 17:58

  • Sei un grande!!! finalmente trovo parole intelligenti sull'interpretazione dei testi e degli autori.
    Ciò che a me ha sempre fatto morire sono le interpretazioni delle poesie ... in quelle poi i critici danno il meglio.
    E' i quadri? hai presente Dalì? secondo me certe cose le faceva solo per prendere tutti per i fondelli.
    postato da Oscuracondanna il 28/04/2006 00:54

  • difatti quello assomiglia piu' al mio.. riguardo il tuo hobby (fai da te) un po' non ha mai fatto male a nessuno, anzi..
    postato da dada il 26/04/2006 14:56

  • ok, mi avete stuzzicato a sufficienza. credo proprio che ora dovrò finire il libro di stephen king e superare lo scoglio mentale che mi aveva causato ai tempi in cui ho letto diverse delle sue opere. mi aveva molto colpito la storia di quei ragazzi che decidono di esplorare le fogne cittadine e l'inquietante risveglio di it...
    sulla commissione preferisco non dare giudizi: lavorando nella segreteria di una scuola ne sento già abbastanza lì.
    ciao!
    postato da sempreio il 26/04/2006 23:42

  • grazie...il tuo commento non potevo cancellarlo.
    postato da i. il 28/04/2006 11:56

  • stessa cosa e' capitata a me:
    all'esame di maturita' mi hanno chiesto che cosa era per Leopardi l'infinito, io ho risposto cosa secondo me poteva essere interpretato come tale perche' quello che il poeta ci vedeva oppure non vedeva al di la del colle) .. lo sa' solo lui !
    Ebbene sai cosa ho ottenuto ..che la commissione si e' indispettita.
    postato da Dany il 26/04/2006 13:41

  • ciao mio caro...mah io ho qst teoria..che i libri ti capitano sempre al momento giusto...nel senso...quando + ne hai bisogno
    ecco perchè mi sono capitati delitto e castigo e i demoni...forse ora leggerò il manuale "come diventare bella ricca e stronza"e ti dirò se il ragazzo corrispondente sarà brutto povero e buono....ma uno così l'ho già trovato=(
    ...ai prossimi aggiornamenti!!!
    tanti tanti baci*
    postato da jewelly il 26/04/2006 21:29

  • Lascia che tutto scorra, fluisca, ognuno secondo la sua anima.
    Vogliamo parlare anche di quelli che ti fanno la critica prima di un film in televisione? E' come se ti portassero a vedere mangiare il gelato.
    Che idillio con penultimo... quasi quasi mi ingelosisco... di chi? di tutti e due ovvio. Bacio all'orso (potrebbe essere un nuovo gusto di gelato x l'estate 2006, per rimanere in tema). Non importa fai finta che non ti ho commentato oggi, sono fuori come un balconcino.
    postato da salem il 27/04/2006 17:37

  • ..sono un po' miope anchio (una diottria).
    postato da dimenticavo.. il 26/04/2006 14:59

  • Colui...
    Non mi farei mai saltare ina ria in nome dell'Amore
    In nome di Lui...però mi metterei una bomba in petto...
    E salterei in aria:))))))))))))))))
    La biondina?
    Una morina no?

    postato da frakkola il 27/04/2006 03:56

  • ohi ohi ohi...acciderbolina e xdindirindina?
    mah...che sfigatoooooooo
    ma anche io...
    1 bacio=)
    postato da jewelly il 27/04/2006 20:46

  • ..ma quanti ringraziamenti ricevi ogni giorno ?
    postato da Dany il 28/04/2006 16:50

  • ciaoo e' qui:
    http://img.blog.tiscali.it/allegati/naz/7201/_2551134.gif


    ps. sei diventato cieco con gli altri occhi ?!
    postato da dada il 26/04/2006 12:47

  • Attendendo la biondina...
    Le commissione degli esami sono in genere composte da gente ignorante e repressa (ma più ignorante che repressa). Gente sciocca che tromboneggia su qualsiasi asineria senza capire che cazzo sta dicendo. Dio mio, che brutta esistenza devono aver fatto quelle persone per cazzeggiare a ruota libera da Leopardi a Stephen King!
    Ho letto il libro di King che dici. E' una storia di orrore e King non vuole dire un cazzo di niente. Esattamente questa era risposta: King non voleva dire un cazzo di niente. E avresti potuto aggiungere: e questa era la prova che li libro che ha scritto era un onesto e gradevole romanzo, perché se avesse voluto mandare un messaggio, o esimi componenti della commissione d'esame, il nostro Re dell'orrore sarebbe stato un pedante somaro esattamente come voi. finale per chiudere: Chiunque in letteratura si proponga di lanciare messaggi o di significare qualcosa con la sua opera compie un errore marchiano e si può star certi che le opere contrassegnate da questo peccato originale sono cacca (i messaggi e i significati ci possono stare, ma mai perché l'autore ha inteso mandarli prima di mettersi a scrivere).
    Ultima su King. E' bravo soprattutto quando deve parlare di ragazzi, preadolescenti alla soglia della pubertà, quando descrive il loro mondo, i loro ideali, ciò che sono.
    "It" è bello e lunghissimo. Ho tentato di rileggerlo qualche anno dopo la prima lettura e l'ho trovato (forse perché già ne conoscevo la trama) prolisso e lungo: 1240 pagine nella versione in mio possesso.
    postato da penultimo il 26/04/2006 16:37

  • ..fa parte delle clip-art personali che io ho in Tin-it, quindi e' mio !
    postato da dada il 27/04/2006 11:18

  • GRAZIE 1000 !
    postato da dada il 28/04/2006 11:23

Nessun commento: