venerdì 9 febbraio 2007

Cinema

No, non voglio certo fare concorrenza alla cara BlueRose aka Isabeau, e del resto non credo riuscirei a parlare di film con la stessa intensità che lei riesce a mettere nei suoi post.
Vorrei proprio parlare, almeno all'inizio, di cinema nel senso dell'edificio in cui si proiettano i film... ed in particolare di un cinema.
Qui ovviamente, nella megalomania americana, imperano i multisala: tipicamente si parte dai 4/5 schermi e poi chi più ne ha più ne metta - qui a Irvine per esempio c'e' un multiplex da 21 sale. E come nei multisala italiani, in genere ci si possono vedere solo i blockbuster da milioni di dollari, con impianti surround e tecnologie spettacolari, al modico prezzo di 10$ a botta, che bene o male è in linea col prezzo europeo.
Tranne in una catena: Starplex.
Questo sarà forse il più grande rimpianto che avrò al termine del mio esilio: la possibilità di recarmi in uno di questi cinema, nella fattispecie quello a mezzo miglio da casa mia con 5 schermi, e di sedermi comodamente a vedere un film uscito nelle sale mainstream (e neanche quelle troppo popolari) 6 mesi prima, pagando UN singolo dollaro il martedì e UN dollaro e mezzo gli altri giorni della settimana.
Questo è un pezzo di civiltà che si dovrebbe importare.
(se vi state chiedendo come fanno a fare soldi, la risposta è facile: il weekend e' sempre strapieno, e un pacchetto di popcorn, sempre gettonato dai culoni locali, costa 8$)
Sorprendentemente ma neanche tanto, la maggior parte dei film che sono andato a vedere avrebbe meritato la spesa di un biglietto normale... però andare a scatola chiusa a vedere un film che potrebbe veramente far schifo per 10$ è qualcosa che non mi suona molto bene.
Comunque, nella lista ricordo con estremo piacere Fearless con Jet Li e the Illusionist: purtroppo non so i titoli italiani... in realtà non so neanche se siano usciti in Italia.
A voi, consiglio di andare a vedere Borat, che uscirà a breve sugli italici schermi: mi sono fatto invero un paio di risate!
Infine, ultimamente ho visto The Holiday, che per un dollaro direi che è stata senz'altro una buona esperienza, e che mi ha fatto notare una cosa interessante. Nel film c'è una contrapposizione tra le storie di Cameron Diaz, americana di San Diego (LA nel film), e Kate Winslet, inglese di Reading (Londra). Il particolare che mi ha colpito molto è che prima di venire qui capivo abbastanza bene l'inglese britannico, e invece per l'americano, californiano in particolare, dovevo prestare parecchia attenzione: guardando il film, mi sono reso conto che dopo tre mesi sono arrivato a capire benissimo quello che dice Cameron Diaz e a faticare a seguire i discorsi di Kate Winslet... è curioso!
Pare che nelle prossime settimane daranno addirittura Eragon, che ho preferito non vedere dopo avere letto/sentito i commenti in proposito. Pero', anche se "it really sucks" oppure "sucks bad" come sembra, direi che lo scialacquare un dollaro per la curiosità me lo posso anche permettere...


Commenti originali

  • Io se vado alla Multisala non m'addormento solo se il film è signifiativamente interessante ....
    Caspita le poltrone enormi ...il calduccio ... l'odore confortante dei pop-corn (e il rumore di chi elegantemente li mastica) .... se è pure tardi ...non c'è verso!
    ;D)
    Scherzo!
    Ti invidio questa bellissima esperienza!
    Buona giornata.
    Mati

    postato da Mati il 15/02/2007 10:07

  • Sì sì Navarre, lo sapevo che tu hai una primary power fortissima, però la citazione di Walt Whitman si adatta perfettamente pure a te ("Mi contraddico? Ebbene si, mi contraddico.
    Posso farlo. Sono vasto.
    Contengo moltitudini!”): è vero, una volta l'hai detto pure tu...e poi c'è sempre la regola n° 4 !
    :) :* :* Bacioni Bacioni Bacioni

    postato da Isabeau il 22/02/2007 21:37

  • interessante quello che hai scritto.
    buona giornata.

    postato da anets72 il 09/02/2007 14:57

  • qui il massimo credo sia nove sale.. al centro commerciale le torri... ma chi ha più tempo di andare al cinema?
    qui ti invidio non poco...
    già i poc corn...
    che poi, dannazione, a portarli da casa è vietato!!!
    mi sono sempre chiesta se poi qualcuno si accorge se al buio azzanni un panino dei tuoi..
    e che ti possono fare?
    ciaooo
    postato da ivy phoenix il 13/02/2007 00:37

  • Che bella esperienza!
    Tra l'altro Borat e The Illusionist non li voglio perdere, ma il tempo...
    Ciao pretty boy :-)
    (però sentir parlare la Winslet è musica, la Diaz...ehm...)
    postato da Amfortas il 14/02/2007 19:55

  • ciao c.
    come va?credo bene.con sorrisi.ti saluto dolcemente.
    iris_m
    postato da iris il 11/02/2007 16:28

  • Ma che cosa figa!!! Io asetto sempre la rassegna del mio cinema a grottaferrata ma questa cosa qui è veramente fantastica!!! hai capito questi americani?!!
    per la cronaca ho visto The Holiday e mi sono così incazzata durante la visione che guarda....ho quasi dato fuoco al cinema!!!
    ne avrai di cose da raccontare al ritorno!!!
    baci

    postato da grisù il 13/02/2007 16:43

  • Ma tanto tu fra poco torni a casa no ?
    Resisti, sono sicura che non diventi "wimp".
    :* :* :*
    postato da Blue Rose il 20/02/2007 17:47

  • Ma che stai a dì nel tuo ultimo commento da me!!!!!!!!! ;-)
    postato da dany637 il 26/02/2007 23:46

  • Miiiii, come ti invidio la padronanza dell'inglese!
    Baci, Filo

    postato da filo rosso il 11/02/2007 21:39

  • La musique
    ---
    Vers ma pâle étoile,
    Sous un plafond de brume ou dans un vaste éther,
    Je mets à la voile ;
    La poitrine en avant et les poumons gonflés
    Comme de la toile,
    J'escalade le dos des flots amoncelés
    Que la nuit me voile;
    Je sens vibrer en moi toutes les passions
    D'un vaisseau qui souffre ;
    Le bon vent, la tempête et ses convulsions
    Sur l'immense gouffre
    Me bercent. D'autres fois, calme plat, grand miroir
    De mon désespoir!
    Baudelaire

    postato da matrixwoman il 14/02/2007 11:20

  • Sagace quella del Dio-spaghetti!
    Baci, Filo

    postato da filo rosso il 20/02/2007 21:21

  • beh ma io ero ragazzina proprio negli anni Ottanta.. per quegli anni entravo nelle disco, in quegl'anni mi attaccavo i post in camera mia..
    ah il poster di Billy Idol... altro che quelli di Tiziano Ferro che hanno nelle camere oggi giorno... eh sì....

    postato da ivy phoenix il 27/02/2007 11:21

  • Ehi, non ne avrai mica tanti di rimpianti oltre a questo, voglio sperare...
    Lo so, ci sono il Grand Canyon e tutte le altre attrattive naturali che hai visto e vedrai (beato te), e parecchie altre cose positive (come questo cinema)... però qui tutti ti aspettano a braccia aperte ! :*
    Grazie e grazie per i complimenti che mi fai nel post... io penso davvero che se tu ti mettessi a scrivere di film, lo faresti appassionatamente, e bene, e poi ne vedi così tanti !
    Ti abbraccio forte. Baci Baci e Baci
    postato da Isabeau aka Blue Rose il 10/02/2007 01:10

  • ciao colui,
    scusa se non ricambio tutte le visite, sono un po' fiacca ultimamente, anzi, sto meditando di mettere la parola FINE al blog... poi torno a essere meno sommersa dagli impegni reali e torna la voglia di ributtarmi nella mischia.
    per quanto riguarda gli spettacoli e i prezzi spettacolari allora tanto di cappello agli USA, bisogna solo saper scegliere con tanta abbondanza a portata di mano
    ;-)
    parli di esilio: stomaco a parte, spero che il tuo soggiorno lì non sia così terribile :-)
    bye bye
    postato da sempreio il 13/02/2007 14:10

  • riletto.. e mi è venuta voglia di popcorn caldi.. ora scendo a comperarmi i semi...
    ciauuu
    postato da ivy phoenix il 18/02/2007 17:36

  • Attendo resoconto della serata degli Oscar :-)
    postato da Amfortas il 26/02/2007 13:19

  • Ma lo sai che oggi è l'ultimo giorno di Carnevale?
    .....lo so,nn te ne può fregar de meno.....ma io te lo dico lo stesso,per tenerti informato,eh! ahhahahahh!
    Buona notte,va'!
    postato da dd il 21/02/2007 00:31

  • Sì Navarre, anche Eyes Wide Shut ha una colonna sonora accuratissima... non per niente ho scelto un film di Kubrick, se vuoi parlare di soundtracks d'eccezione con lui vai sul sicuro... anche se non è facile individuare tutti i brani che usa...
    Bè certo, la marcia Topolin Topolin Topo Topo-lin in Full metal Jacket l'avevo individuata da sola però :)
    Ssshhhmmmaaaccckkk !!!
    postato da Isabeau il 27/02/2007 22:33

Nessun commento: