giovedì 21 dicembre 2006

Gli USA sono un catalizzatore per i superpoteri

Se uno ci pensa un attimo, i supereroi famosi sono tutti americani: Superman, Batman, Daredevil, gli X-Men, l'Uomo Ragno e così via. Tutti nati da fumetti e da una stretta cerchia di autori. In Europa, il fumetto è più intellettuale, artistico quasi, e di supereroi con superpoteri da noi ne sono nati davvero pochi. Il discorso sul Giappone e i Manga sarebbe un po' troppo lungo, quindi lo mettiamo da parte.
La domanda è: com'è che qui c'è gente che ci ha pensato, all'uomo che vola più veloce della luce, a quello che diventa fuoco vivo, a quello che sposta gli oggetti metallici col pensiero, e da noi no?
Ho trovato la risposta: i superpoteri, in questa terra, sono misteriosamente più potenti. E ne ho la prova specifica.
Non sto parlando delle capacità di veggenza del Terzo Occhio, la cui voce non si fa sentire da parecchi mesi (e di cui per inciso non sento molto la mancanza), ma dell'altro mio potere speciale, di cui ho già parlato in un post di qualche mese fa.
Ebbene: dopo un mesetto di adattamento, in cui evidentemente dovevo abituarmi alla tensione di 110V, da qualche settimana ho ripreso a spegnere i lampioni al mio passaggio, ed è da una decina di giorni che vedo un incremento esponenziale nella frequenza dell'evento. E' da 4 giorni che ne spengo almeno uno per serata, con una punta di 3 ieri. Inoltre, ad aumentare la portata del mio superpotere, si aggiunge il fatto che regolarmente prendo delle scosse assurde ogni volta che scendo da un'auto, spesso con scarica elettrostatica bluastra visibile. Per i cultori di Dragonball, mi sento un po' un SuperSaiyan di secondo livello...
sono quasi pronto alla conquista del pianeta!

Nel frattempo, colgo l'occasione per inviare a voi miei lettori gli auguri di buone feste: fatevi delle gran mangiate di cose buone italiane, che qui ne sentirò la mancanza!

Commenti originali

  • hei, hai ripristinato la fionda ;-)
    come mi dispiace per le buone cose italiane che non potrai gustare... comunque ti auguro un natale speciale, magari con il terzo occhio nuovamente folgorante :-)
    ciao
    * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * , * , *
    *. * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * , *
    ..::’’.’’·::.,*,*,*’BUON NATALE’*,*,*,.::·’’.’’·::..
    * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * , * , *
    *. * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * , *

    postato da sempreio il 22/12/2006 20:07

  • Ps- Mi hai fatto venire un'idea via mail, mi sa che ora vado a postare anch'io.
    Un altro bacione.
    postato da Isabeau il 21/12/2006 18:58

  • io sono all'antica.. mi piace zorro..
    buon natale a te
    postato da ivy phoenix il 23/12/2006 15:20

  • ciao c.come stai? ti mando ungrande abbraccio sperando di non prendere la scossa!;:)
    postato da iris_m il 27/12/2006 12:42

  • un caro saluto a te SuperSaiyan :)
    indio

    postato da indio il 07/01/2007 08:11

  • E' vero caro Navarre, fra la vita come equilibrio sopra la follia o la follia come equilibrio sopra la vita, credo la linea di confine sia sottilissima...solo temo che in ogni caso l'equilibrio sia tanto tanto precario...per tutti.
    Sono tanto contenta che il post ti sia piaciuto, grazie carissimo amico dai superpoteri.
    :* :* :*
    postato da Isabeau il 22/12/2006 17:52

  • resta a brindare con noi
    felici tra i fiori ed i colori dei nostri sogni :))))))))
    stamattina dopo una tempesta è spuntato l'arcobaleno
    ..l'ho catturato per scaldare il cuore a tutti voi :
    http://webgoogle.blogspot.com
    se questa vita ..tu mordila di più ;)
    ..PERCHE' NIENTE E' IMPOSSIBILE _
    con immenso affetto
    baci a raffica :-)
    dalle riserve cherokee
    indio
    _____________________
    "Ho ascoltato il verso dell'aquila
    il suo spirito
    mi indicava un sentiero,
    quel giorno mi sono persa
    nel blu dell' aurora".
    Aurora Blu
    postato da invisibili il 24/12/2006 12:06

  • spero di riuscire a ripassare, ma se non ho tempo a sufficienza (e non ho mai tempo a sufficienza).. tanti auguri di un meraviglioso 2007
    postato da ivy phoenix il 28/12/2006 22:27

  • un saluto a te colui che vede oltre _
    "Questi trattati potranno essere validi per uomini troppo vecchi per cacciare e combattere. Da parte mia, i giovani guerrieri sono con me.
    Noi terremo la nostra terra."chair'-uh-kee
    postato da indio il 08/01/2007 09:08

  • Non invidio per niente il tuo pasto natalizio, mica per niente ma a calorie sarai strasbordante!!!!
    Cmq questo fenomeno tuo che continua a ripetersi (tra l'altro a me il terzo occhio era simpatico, non è che puoi stuzzicarlo un pò??) è inquietante, andrebbe studiato oppure ti usiamo come centrale elettrica incaso di blackout!
    Buon Natale!!!!
    postato da grisù il 22/12/2006 14:23

  • ancora io. dimmi un po', negli USA si fa ancora la corsa all'oro?
    di nuovo tanti auguri! ciao
    postato da sempreio il 23/12/2006 21:38

  • Per quanto riguarda le scosse quando scendi dalla macchina, succede anche a me, dipende dalle scarpe...Per il resto non c'è che dire: sei sulla buona strada per diventare un supereroe, ma mi raccomando quando accadrà torna in italia perchè qui ne abbiamo davvero bisogno. Già esportiamo all'estero cervelli mò pure supereroi, e no questo è troppo!
    Augurissimi di buon anno.
    postato da sugarcim il 27/12/2006 16:51

  • Supereroi contro la municipale!!!!!
    postato da veryciccons87 il 07/01/2007 20:14

  • Caro C. Navarre, in giorni meno concitati di questi finirò di raccontarti la storia di quando ho fulminato quella persona. Però è avvenuto alcuni anni fa, e, per quello che io ricordi, mi sembra sia stato un episodio isolato... almeno credo.
    Ecco forse se provassi a soggiornare per un po' di tempo negli USA forse potrei anch'io manifestare, sviluppare e maturare un potenziale di super poteri... che dici ?
    :)
    Mille bacioni.
    Isabeau
    postato da Isabeau il 21/12/2006 18:17

  • In effetti hai ragione, però guarda il rovescio della medaglia: in Europa sono cresciuti i peggiori mostri dell'umanità e mica a fumetti, ma veri!
    Ciao ed auguri anche a te :-)
    postato da Amfortas il 23/12/2006 10:37

  • Tranquillo per i tuoi super poteri, sarà sicuramente dovuto alle correnti parassite di foucault :)) Auguri di buone feste
    postato da jj il 25/12/2006 13:23

  • grazie per avermi accompagnata nel 2006!
    auguroni per un 2007 supermegagalattico :-)
    un abbraccio!
    postato da sempreio il 31/12/2006 19:02

  • quindi sei sopravvissuto al capodanno....tutto bene???? Scrivi....scrivi..
    baci
    postato da grisù il 08/01/2007 18:00

  • Ancora un po' di allenamento e andrai benissimo per le luci a intermittenza dell'albero di Natale.
    Auguri, caro Colui, "Natale in California" fa tanto Christian De Sica... ma insomma... Buon Natale!
    FIlo

    postato da filo rosso il 24/12/2006 23:48

  • Tu bari, credo anch'io tu abbia ripristinato la fionda, le scosse elettriche ce l'hai perchè hai le mani fredde quando tocchi qualcosa di caldo (evita commenti...). Buon Anno!
    P.S.: non ricordi che il tuo terzo occhio giace qui da me da mesi??? Posso spedirtelo, non ne posso più!
    postato da salem il 29/12/2006 15:23

  • Da SuperMan a...NormalMan, l'importante è essere e rimanere MAN.
    Un bacio eLeTtRiZzAnTe *+*
    postato da stregagatta il 08/01/2007 16:48

lunedì 11 dicembre 2006

Odio il dollaro

Non inteso come valuta, intendiamoci: parlo proprio della moneta fisica.
I tagli delle banconote sono abbastanza sensati, anche se l'abitudine ad avere metallo da uno e due euro mi rende un po' strana l'idea di un singolo dollaro cartaceo (e personalmente trovo ridicola l'idea di introdurre la banconota da un euro per fermare l'inflazione... ma è un'altra storia).
Dicevamo, i tagli: un dollaro, cinque, dieci, venti, cinquanta, cento. Pare che ci sia anche una banconota da due dollari (che sarebbe utile), ma non ne ho mai vista l'ombra.
Quello che è insopportabile delle banconote è la totale assenza di variazioni che le rendono indistinguibili l'una dall'altra, nel portafoglio o in una mazzetta. Un dollaro è identico per forma, colore e dimensioni a cento: cambia il numero e la faccia, ma bisogna concentrarsi per fare un'analisi. Vuoi mettere il riconoscimento istantaneo di larghezza e colore dell'euro? Forse noi in Europa abbiamo imparato dagli errori americani in proposito, però il risultato è molto migliore.
Portando le mie lamentele sulle monete, i coins, dirò che anche qui la furbizia non abbonda. Per i tagli innanzitutto: 1 cent, 5 cent, 10 cent, 25 cent.
Perché non c'è uno stramaledetto mezzo dollaro?
Inoltre, c'è anche la moneta da un dollaro. Ma è praticamente inesistente: ne ho vista una solo ieri, dopo un mese di permanenza.
E parliamo dei formati: il centesimo è piccolino e di rame, tipo l'eurocent.
Il quarto di dollaro è bello, grande e argenteo.
I 10 cents sono piccoli e argentei. Bene.
Perché i 5 cents sono argentei e più grossi dei 10?
Che senso ha? almeno fateli di un altro materiale!

Voglio l'euro negli States!!!


Commenti originali


  • .** . * . . . . * . * .
    .. * . (\ *** /) * . *
    .* . * ( \(..)/ ) * *
    .* . * (_ /|\ _) . * .
    .* . * . /___\ * . . *
    *. * . * . * . . * . *
    *B*A*C*I*O*N*I*

    postato da matrixwoman il 12/12/2006 10:58

  • Sai Navarre però, a me fanno innervosire anche tutte le monetine da uno e due euro che abbiamo qui, sono arrivata a detestarle.
    L'idea ridicola di sostituire un euro metallico con una banconota è una balorda pensata che vorrebbe basarsi su un goffo inganno subliminale - psicologico... Ma che sto dicendo ?
    Ciao navarre, comincio a dare i numeri...
    (5 cents, 10 cents, 1 cent,...IL MEZZO DOLLARO ?!?)...
    Un bacione grande.
    postato da Isabeau il 11/12/2006 18:52

  • Ciao Colui, se fossi io al tuo posto - imbranata come sono - avrei già perso tutti i miei averi.
    Baci, Filo

    postato da filo rosso il 16/12/2006 01:27

  • un caro saluto e proporrei l'euro come moneta universale ;)
    c presto
    indio
    postato da indio il 19/12/2006 20:08

  • Spero che quest'anno tu possa esaudire il tuo desiderio.
    postato da DANYD ***Natale*** il 11/12/2006 18:09

  • PS- Quando dico "lo sbaglio di esprimersi lì" intendo che scrivere lì le cose cattive che l'amico voleva ribattere, è segno innanzitutto di freddezza, e di voler prendere le distanze, scrivendo a "un'amica" in un luogo pubblico; è segno di non voler dare possibilità di replica alle cattiverie scritte, dato che conosce che tipo è la destinataria, e sa che non si mette a fare piazzate; è segno quindi di voler sbattere la porta in faccia e chiudere con 100 serrature.
    Ti abbraccio di nuovo.

    postato da Io, di nuovo il 19/12/2006 17:23

  • sì, neanch'io non ci trovo molto in svevo, certo tanto profondo non è... è ambientato a trieste..
    ci sono affezionata per questo allo scrittore.
    ehmmm in quanto alle domande che esponi nel tuo blog... boh?????? non so manco quant'è il cambio...
    ciaoooo
    postato da ivy phoenix il 16/12/2006 02:50

  • ciao c., ricambio il sorriso con tanto affetto e spero anche io che con questo natale tu possa esaudire tanti tuoi piccoli desideri.:-)bacio.
    postato da iris il 15/12/2006 10:28

  • Ciao N., un amico avrebbe scritto una mail privata e non avrebbe fatto lo sbaglio (deliberato ???) di esprimersi in quel posto, che, per la prima volta, era stato usato davvero come un diario-sfogatoio, ma tutto era scritto con la massima cura perché i protagonisti non fossero riconoscibili in nessun dettaglio, tranne forse la scrivente, che era immaginabile.
    Ti abbraccio.

    postato da Io il 19/12/2006 13:35

venerdì 1 dicembre 2006

L'amico G

Interrompo le cronache californiane per un post musicale, stimolato dalla Dini Tochter, giovane punkettara che mi ha riportato in mente i tempi in cui suonavamo il suo genere di musica preferito, e da Isabeau, grazie alla quale mi sono reso conto che ho parlato solo dei tempi più recenti del mio gruppo, quelli delle canzoni già linkate in precedenza... è il momento di rimembrare i tempi che furono!
La nostra stagione similpunk iniziò verso i 17 anni ed ebbe termine più o meno due o tre anni dopo, quando Piede, o meglio la sua ispirazione alcolica, cominciò a scrivere musiche e testi diversi e più impegnativi, fino a giungere alle nostre canzoni "ufficiali" di cui ho già parlato e che ricordo potete trovare a questo link.
Oggi voglio parlare della nostra ultima composizione di quel periodo, durante il quale avevamo già prodotto indimenticabili successi come Meant to Be Alone, Noi Vermi, Voglio uccidere i Puffi e soprattutto L'amore non è Polenta (il nostro più grande hit). Come si può capire, il genere era sul punk piuttosto ironico, diciamo alla Green Day o Blink 182, sebbene motivato da fatti bene o male reali... come l'ultimo singolo in questione, basato su una storia vera: Il mio amico G.
La vicenda è la seguente. Ai tempi, quando ancora non ci chiamavamo Goto 00 ma con un altro nome impronunciabile, c'era tra i nostri amici un simpatico ragazzo, G., alto, biondo e con gli occhi verdi. Questo però non era sufficiente a conferirgli una certa avvenenza fisica (nella nostra schiera di amici, non c'erano belloni): una volta, uno dei barman finemente umoristi delle nostre parti l'ebbe a chiamare "il Brad Pitt di Chernobyl" (tenere a mente).
Il nostro amico, verso i 17/18 anni, aveva una forte amicizia con quello che era il nostro ex-cantante, e ad un certo punto cominciò ad interessarsi ad una delle ragazze con cui giravamo. Dopo un po' di titubanze, ebbe la forza di proporsi; lei, come narrano le cronache, si disimpegnò con le leggendarie parole "ho bisogno di stare un po' da sola" (classica scusa femminile per dire "piuttosto mi faccio suora", ne ho sentite molte altre). Salvo poi mettersi assieme al mio ex cantante dopo neanche tre giorni. Inutile dire che G. non ne fu particolarmente contento.
Passarono le stagioni; noi esonerammo il cantante (per diventare Goto 00), che a sua volta piantò la ragazza in questione. Dopo qualche settimana in cui le consentì una certa ripresa psicologica, G., che non aveva mai perso le speranze, tornò alla carica, purtroppo per lui ricevendo un secondo due di picche. Ora, ignoriamo cosa gli sia stato detto, però con una certa perfidia nella canzone ipotizziamo che la frase sia sempre stata la stessa... dato che il risultato finale fu di vedere lei fidanzarsi con quello che era diventato il migliore amico di G. dopo una settimana.
(effetto secondario della storia e della canzone: se mai dovessi essere respinto con la frase "devo stare da sola", probabilmente scoppierei a ridere in faccia alla ragazza)
Ne venne fuori la canzone che potete ascoltare seguendo questo link. La registrazione è fatta da noi stessi autarchicamente, e per i mezzi che avevamo la qualità del suono è dannatamente buona; purtroppo, la nostra inesperienza ci ha fatto sbagliare abbastanza il missaggio, per cui la voce si sente poco (in cuffia è un po' meglio).
Se l'avete ascoltata, ora potete leggere cosa successe la prima volta che la suonammo in pubblico. Eravamo un po' indecisi se farla, perché erano presenti sia G. che la tipa; i nostri timori non erano tanto per G., col quale in fondo nella canzone solidarizzavamo, ma per la possibile reazione di lei. Ma per amor dell'arte (risate generali, prego) decidemmo di eseguirla lo stesso. Alla fine del concerto, andammo da lei, che ci disse sorridente "bella la nuova canzone!"... al che le chiedemmo, un po' stupiti e timorosi, ma non te la sarai mica presa, vero?
Risposta: ....e perché? E' vero!!!



Commenti originali

  • Purtroppo non m'intendo di musica, ma sono arrivita qui spinta dalla curiosità leggendo i tuoi commenti in giro per i blog...
    Sensibilità....questa è la molla che mi ha portata qui...
    Felice sabato
    Luna
    postato da Luan il 02/12/2006 09:13

  • ti ho letto da dany e son passato _
    complimenti per il blog _
    a presto
    indio
    "Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario"
    G. Orwell
    postato da indio il 10/12/2006 08:28

  • frugolotto biondo? Ah ah ah! Dovevate assoldare anche il barista, visto il suo sense of humor. La canzone è proprio carina.
    Se non s'è capito sono tornata... e sei il primo commento che faccio.
    postato da SALEM il 07/12/2006 20:43

  • Dico che eravate (e siete) molto molto spiritosi, sia voi (per i titoli delle canzoni in genere e il testo della canzone che ho ascoltato), che il barman (quella del Brad Pitt di Chernobyl, povero G., non so come gli sia saltata in mente: che lo spirito alcoolico abbia effetti poderosi anche sullo spirito umoristico ?).
    Ribadisco la mia grande simpatia per G.
    Un bacio e un abbraccio a te, carissimo Navarre.
    postato da Isabeau il 02/12/2006 02:57

  • Ho fatto nel mio blog una DOMANDINA facile facile,vieni anche tu a rispondere :-)
    postato da DANYD ***Natale*** il 09/12/2006 23:29

  • uffa ho l a schedia audio andata.. e per i prossimi mesi non la cambio perchè ho troppe altre cose andate più necessarie che devo procurarmi mannaggia...
    ma mi conosco.. lo so che "voglio uccidere i puffi" sarebbe la canzone ideale per me da canticchiare durante il giorno..
    baci
    postato da ivy phoenix il 02/12/2006 00:39

  • che simpatico! solo che mini tochter preferisce msn al blog e dopo aver fatto la sua fugace apparizione è tornata a chattare...
    ma te la manderò a leggere.
    per ora ti ringrazio per il link.
    have a nice week-end :-)
    postato da sempreio il 08/12/2006 23:47

  • A parte il mixaggio, la canzone(di cui potresti farci avere il testo..)mi sembra divertente e oltremodo simpatica,anche se nn capisco perchè vi siete sciolti..
    povero ragazzo però,la tipa è stata veramente un pò str***.
    In attesa che torniate sulla cresta dell'onda,mi piacerebbe sentire altri pezzi vostri, magari senza dovervi pagare :)
    ciao
    postato da veryciccons87 il 01/12/2006 16:38

  • ripeto... ho ko la scheda audio e finchè non mi riprendo finanziariamente rimane ko
    eppure io credo di aver sentito in classe di liceo dei ragazzi che cantavano "voglio uccidere i puffi" ma non ho idea se sia la stessa...
    buon week end a te!
    postato da ivy phoenix il 08/12/2006 20:27

venerdì 24 novembre 2006

I Possenti Paperi

Si sa che qui negli USA il calcio non è di moda, e ci sono un mucchio di altri sport cui dedicarsi. Qui in OC c'è l'imbarazzo della scelta, con Los Angeles a una mezzora di distanza per andare a vedere i Lakers o i Clippers in NBA, oppure il football (ma è moooolto più bello il rugby europeo). Oppure l'hockey, ed in quel caso la strada da fare è molto minore: basta muoversi di venti miglia da Irvine per potere assistere ai match degli Anaheim Mighty Ducks, in NHL (più o meno la serie A di hockey). Per gli anglofobi, Mighty Ducks vuol dire "potenti paperi".
Ora, erroneamente uno potrebbe pensare che la scelta abbastanza... curiosa del nome sia dovuta all'esaurimento degli animali che fanno paura, tipo Tigers, Sharks, Lions e simili. In realtà, c'è una giustificazione più valida: ad Anaheim sorge anche Disneyland. Non che la Disney sia proprietaria della squadra, che invece è in mano ad un magnate dell'industria elettronica.
In realtà, il nome della squadra era Mighty Ducks fino ad un paio di anni fa; ora, sono semplicemente gli Anaheim Ducks, anche se la possenza rimane nel cuore dei tifosi. Allo stesso modo, lo stadio è ora conosciuto col triste nome di Honda Center, quando una volta era un più poetico Arrowhead Pond o Duck Pond (stagno delle teste di freccia o dei paperi). Il costo del progresso, immagino.
Così, martedì sera sono andato alla partita, che di per sé è qualcosa di interessante da vedere, ma...
...il vero spettacolo è un altro: prima della partita e durante gli intervalli tra i tempi, c'è uno show di luci & musica che ha davvero dell'incredibile. Esempio pratico: presentazione della partita, si spengono tutte le luci. Inizia un rumore sordo di fondo, mentre dal cubo centrale 30 metri sopra la pista si intravvede un bagliore rossastro... che cresce di intensità insieme al baccano, una luce rossa nel buio, come lava. E proprio con immagini di lava si attivano cerchi di tabelloni elettronici che costeggiano tutte le gradinate, dall'alto in basso, come un torrente incandescente in uscita da un vulcano, in un festival di rosso fuoco. Oh, so che è difficile da immaginare dalla mia scadente descrizione... purtroppo non ho immagini, prometto che la prossima volta che tornerò a vedere prenderò qualche foto. E poi, lo speaker che inizia a presentare il match, e al nome dei Ducks un'esplosione di musica metallara potentissima accompagna l'accensione di decine di fari che proiettano sul ghiaccio ciascuno un logo della squadra, girovagando sulle gradinate... che spettacolo.
Poi, ovviamente, l'inno americano a luci riaccese, tutti alzati con la mano sul cuore mentre (nella partita in questione) una signorina in notevole sovrappeso cantava da sola nel silenzio assoluto.
Qui i tifosi sono davvero all'opposto che in Italia... vengono per godersi lo spettacolo, niente sfottò alla squadra avversaria, l'unico coro che si è sentito è stato un "Let's Go Ducks", e a nessuno importa davvero se si vince o si perde. Ecco, direi che non sarebbe male se sviluppassero un po' più di tifo in senso europeo... ma almeno qui si possono portare i figli allo stadio senza la minima paura.
Ok, a conclusione di questo resoconto il dato sportivo: con coraggio e volontà, e dopo un'incredibile resistenza di due minuti con due uomini in meno durante il secondo tempo sull'1-0, i Possenti Paperi hanno stracciato gli Squali di San José 5-0, e conservano il primato in classifica per la Western Division.
Go Ducks Go!

Commenti originali

  • bello, bello, bello! ecco il tifo che mi piacerebbe vedere da noi. hai parlato dei figli allo stadio, infatti noi abbiamo paura a far entrare i figli tra i tifosi della curva nord, non solo per il cattivo esempio in fatto di linguaggio, ma per il rischio di vederti cadere addosso qualche mastodontico tifoso ubriaco di birra e fumo...
    beh, questa sarebbe l'occasione per prendere qualcosa di buon anche dagli americani, magari un giorno ;-)
    ciao
    PS ti segnalo un errore nel link dello stadio
    postato da sempreio il 24/11/2006 12:04

  • E allora sei diventato un tifoso dei Possenti Paperi. :)
    Sai però, preferisco il tifo che descrivi tu, quello che vedi lì, piuttosto che quello all'europea, specie quando diventa violento.
    E per la scenografia... direi che gli americani non si smentiscono sul gusto per le cose spettacolari, giusto ?
    Ciao Navarre, Hug.
    postato da Isabeau il 25/11/2006 00:29

  • Bé si ma vuoi mettere una bella partita di basket?!
    e urlare aI LAKERS mentre giocaNO: "KOBE SUCKS,KOBE SUCKS.." :)
    postato da veryciccons87 il 26/11/2006 14:38

  • AAAARGH, tu così secchione, hai preso un ventitrè!
    Beh, io però ti ho battuto con un ventidue, guarda caso in Economia Applicata (gli educatori che lavorano con gli adulti devono conoscere le logiche aziendali, off course).
    Comunque il mio obiettivo per domani è superare l'esame, ormai il voto non è più così determinante, e neppure la laurea specialistica, in fondo. E' importante fare almeno un esame adesso per ottenere le 150 ore, e quindi avere il tempo di studiare altre materie, che mi interessano molto di più del marketing.
    L'anno scorso sono andata con la Pepe a vedere una partita amichevole del Varese Basket (con il Bologna, se ben ricordo) e devo dire che - malgrado fossimo in Italia - e tutto sommato in provincia - una certa scenografia c'era. Non solo suoni, luci e colori, ma anche belle coreografie dei supporter.
    Certo, penso che se assistessimo a uno spettacolo tipo quello che hai visto tu ci sarebbe da restare a bocca aperta!
    Baci, Filo - ehm - markettara.

    postato da filo rosso il 24/11/2006 20:17

  • vabbè passavo.. ciaooo
    postato da ivy phoenix il 29/11/2006 17:22

  • Ho preso trentaaaaaa!!!!!

    postato da filo il 25/11/2006 20:04

  • Con tutti i loro difetti, nessuno sa organizzare eventi sportivi come gli americani.
    Io sono un fan sfegatato del basket, ad esempio, ma il discorso vale anche per gli altri sport.
    Che poi distruggano i loro miti, o che questi miti si distruggano da soli (cito solo O.J Simpson) è tutt'altra materia.
    Ciao!
    postato da Amfortas il 24/11/2006 12:02

  • rispondo io... grazie per il consiglio sui danni cerebrali ;-)))
    comunque, come hai notato, anch'io non disdegno le musiche giovani e con i green day ho passato dei momenti bellissimi.
    senti, mia figlia chiede se hai dei link dove si possono scaricare dei video sulle partite di NHL...
    grazie cow-boy e buona domenica :-)

    postato da sempreio il 26/11/2006 12:56

  • Grazie per il commento.per espandare le tue conoscenze sulla musica rock'n roll e non solo basta che continui a leggere qualche mio post. e mi raccomando se c'è qualche gruppo che pensi di conoscere solo tu e che valga la pena ascoltare ti prego di farmi sapere.non c'è niente di più bello di espandere e diffondere la propria cultura musicale.
    postato da jj il 29/11/2006 14:11

  • insomma uno spettacolo!
    sai quella serie di peanuts dove snoopy faceva lo stregatto mi è tornata alla mente letto il tuo articolo... ha ha ha sì.. ricordo anche la battuta di Lucy.
    ciao
    ps: ho postato quel che accadde all'ora X ;-)
    postato da ivy phoenix il 24/11/2006 18:03

giovedì 9 novembre 2006

Non so chi abbia vinto nelle cose che contano davvero

Breaking news di stasera: pare proprio che i Democratici abbiano conquistato anche il Senato degli USA, dopo aver facilmente vinto alla Camera, per un solo seggio: in Virginia, per meno di 8000 voti il candidato uscente repubblicano è stato sconfitto. Così ora Bush si trova ad avere contro l'intero Congresso (nota personale: ben ti sta), Rumsfeld si è dimesso.
Bene, qui sembra che non importi niente a nessuno.
Le vere priorità sono altre: qui, tutti i candidati favoriti sono stati eletti senza il minimo thrilling, il buon Arnold Schwarzenegger è stato rieletto governatore con una valanga di voti, tutto era già deciso da un pezzo. Lo si poteva vedere già nei giorni scorsi: c'erano (e ci sono) un mucchio di cartelli rossi e blu per le aiuole, le strade, i muri con nomi di candidati, uomini sandwich con grandi scritte "vote for...", perfino nelle case venivano esposti cartelli di voto....
.... il 95% dei quali non riguardava Congresso e governatore. Infatti, sembra che in questo periodo le cose davvero importanti qui siano il direttivo cittadino, l'elezione del sindaco, i consigli scolastici (vi assicuro che la maggior parte dei cartelli che ci sono in giro sono del genere "vote Mary for the school board!")... e qualcosa che non ho assolutamente identificato, per il quale a quanto sembra si può votare "X" o "V", e giuro che non ho la minima idea di cosa voglia dire, ma i sostenitori delle due parti sono molto accaniti, si mettono vicino ai semafori ad agitare cartelli giganteschi.
Devo imparare parecchio sulle priorità di un californiano medio...

Nota: devo ancora stabilizzarmi bene, nei prossimi giorni probabilmente non avrò molte possibilità di passare da voi lettori. Vi lascio un saluto generale da qui, poi tornerò con una nuova puntata di queste avventure statunitensi.

Commenti originali

  • ciao colui, nemmeno io sono molto assidua ultimamente... ah, e delle elezioni usa preferisco non leggere, spero solo che cambino le cose.
    buon week-end!
    postato da sempreio il 10/11/2006 19:16

  • Ciao, grazie per i saluti, a presto con le tue news!
    Baci, Filo

    postato da filo rosso il 16/11/2006 23:58

  • carissimo, non so come fai a sopravvivere in quel paese, ma tornerai nella calda italia prima o poi...
    buona settimana :-)

    postato da sempreio il 19/11/2006 19:13

  • Come da nuova policy, introdotta dopo l'episodio scatenante di tutto ciò, compio la profezia di Penultimo e censuro le parti del suo commento in cui insultava (la prima) e provocava (la seconda) una mia commentatrice (Isabeau).
    Se Zidane fosse stato un signore, avrebbe riso in faccia a Materazzi. Se Zidane fosse stato furbo, avrebbe deriso Materazzi e provocato la SUA espulsione. Poiché Zidane ad un'eventuale provocazione ha risposto con un atto di violenza, è passato automaticamente dalla parte del torto, indipendentemente da quanto accaduto prima.
    La politica di gestione precedente permetteva (non apprezzando) scaramucce o provocazioni, ma NON insulti diretti (ed è questo il motivo per cui sono intervenuto come censore l'altra volta). L'ho cambiata, adeguandomi allo stile FIFA, proprio per evitare il ripetersi di queste situazioni: ma le leggi non sono retroattive (tranne per la FIFA, ma il caso è davvero ridicolo), ergo ciò che c'è prima del cambio di policy è perfettamente in regola.
    Ed ora il punto saliente della questione: al contrario di quanto traspare dalle intenzioni del mio ex(?)commentatore, ciò che si fa qui è censurare LE AZIONI, non le persone.
    Chiunque passi per queste parti lasciando un commento che rispetti le poche norme che ho fissato è un ospite gradito, Penultimo incluso.
    Chiunque violi queste regole si vedrà censurare il commento nelle parti che infrangono la legge, ma, se la cosa non sarà reiterata, verrà ancora considerato il benvenuto come gli altri. Non voglio neanche pensare all'eventualità di recidività dopo queste mie precisazioni, da parte di chicchessia. E francamente ho di meglio da fare che mettere dei BEEP.
    Poiché ognuno è il giudice Dredd del proprio blog, il sottoscritto ben si guarderà dal passare ovunque verrà posta una targa con la scritta "CcVO non può entrare". Per quel che mi riguarda, questo è uno spazio libero, tutti sono i benvenuti, ma è vietato toccare gli altri miei ospiti. Al solito, io invece sono insultabile senza problemi - e mi difendo da solo!
    postato da The censor board il 23/11/2006 05:09

  • buona serata!
    postato da dany637 il 13/11/2006 20:27

  • Ho accolto con grande piacere il tuo passaggio da me: pensavo che gli ozi, si fa per dire, californiani ti avessero indirizzato verso altri scopi (diciamo le ragazzone sul surf?).
    Io di professoresse davvero attraenti ne ho avute due (diciamo una e mezza). Quella proprio assassina era la professoressa di inglese di scuola media, ossia la da me già ricordata Elsa. Al liceo ho avuto un'insegnante di matematica piuttosto belloccia (ma niente a che vedere con Elsa)... Comunque non ne me ne è rimasta traccia, dato che non ne ricordo neppure il nome.
    Le tue cronache californiane sono ottime, sembrano quasi quelle che faceva Bepe Grillo dopo un suo famoso viaggio in America (allora era ancora alla Rai). E avaiiii. Ciao.
    postato da Mio Capitano il 18/11/2006 10:57

  • Ripasso solo per dirti che sono un fervente sostenitore delle pari opportunità. Il mio credo nella parità assoluta negli esseri umani di ogni fede ed estrazione sociale mi ha spinto a cancellare il tuo ultimo commento sul mio blog, di modo che adesso siamo in perfetta parità, uno a uno, risultato splendido nel gioco del calcio come ti sarà certamente noto. Ti chiedo, sempre per rispetto della mia fede nelle pari opportunità, di non tornare più sul mio blog così come io non tornerò sul tuo. Sono certo che non sei uno di quegli individui ottusi a cui bisogna ripetere due volte la stessa cosa.
    postato da Mio Capitano il 23/11/2006 04:32

  • UH ! Ma che l'hai postata davvero la faccenda dei cartelli elettorali !
    Scusa se non me ne sono accorta subito, pensavo di trovare il post precedente...
    BIG HUG :* :* :* ... per tutto il week end.
    postato da ROSIE-POSY ( Isabeau ) il 10/11/2006 22:27

  • Sì ricordo il finale di Butch Cassidy, quando i due ormai feriti e senza scampo, prima di uscire allo scoperto e morire, progettano seriamente di andare in Australia, allettati dal fatto che "laggiù la gente parla inglese come loro", perché sono "stufi di sentir parlare lingue straniere" (sono in Messico !).
    Ciao
    postato da Donzella di serie C il 13/11/2006 20:40

  • mmmmmmm,vedo che sei indietro con i post.....che succede?
    postato da dd il 20/11/2006 23:21

  • Si, informaci! Ciao e se ti va passa.
    postato da ste il 09/11/2006 15:41

  • io sono così precaria e quasi assente che nemmeno sapevo che fossi con la bandierina a stelle e strisce!!!! :O
    Ufffffffffffffffff
    Racconta però...
    un bacio
    postato da grisù il 17/11/2006 20:40

  • Ciao Colui, come ti invidio...Un bacione intercontinentale.
    postato da sugarcim il 21/11/2006 16:44

  • in effetti.. neanche io ho capito molto su cosa potrebbe cambiare o no con quelle elezioni..
    beh..
    sledimi è sloveno.. ma è vero, qui in città si sente parlare soprattutto croato. Sai, pulman e corriere. Passano a far shopping..
    ciao
    postato da ivy phoenix il 12/11/2006 14:12

  • allora buonambientamento e un grosso saluto!!!!!!iris.
    postato da iris il 14/11/2006 19:10

  • Ho visto solo ora che mi hai censurato nel post precedente, dandomi la colpa per *BEEEP* che mi ha offeso. Penso che censurerai pure questo commento. Ma per me la situazione è semplicissima, non ti vengo più a commentare, se sei di vista così limitata da non aver rilevato la provocazione che ho ricevuto direi che ho poco da dirti. *BEEEEEEEEEEEEEEEP*. Come ho detto non passerò più a commentarti a meno che tu non modifichi il tuo commento precedente, riconoscendo la provocazione. Dubito che tu lo faccia, quindi le nostre strade pare che si dividano qui. Adios, Colui, in tutti i casi mi sei sempre stato simpatico.
    postato da Mio Capitano il 23/11/2006 04:31

sabato 4 novembre 2006

Greetings da 9 fusi orari in meno

Ebbene sì, per i prossimi 6 mesi sarò impegnato a lavorare in Orange County!
Avrò l'occasione di vedere la rielezione di Arnold e le biondazze (rifatte) americane, abituarmi a pensare in miglia, libbre e galloni, cercare di diventare padrone di quell'agglomerato di vocali strascicate che qui spacciano per inglese, mangiare i marshmallows e vedere se il junk food riesce a portarmi su di qualche chilo... e parecchie altre cose che scoprirò strada facendo!

Commenti originali

  • rieccomi!
    cavoli... beato te!
    postato da ivy phoenix il 04/11/2006 17:37

  • che novita!!!l'importante è cheituoi greetings arrivino ancora e durante il soggiornola'....
    ok?
    un abbraccio e tanti baci al gusto di mush mellos che non so cosa sono.....ciaoe buon viaggioda iris:m
    postato da iris il 06/11/2006 15:01

  • A quanto ricordo, è la prima volta in assoluto che mi commenti di domenica. Mi chiedo a cosa sia dovuto questo evento
    Leggendo il tuo lunghissimo post, capisco che ti involi per la California per la sciocchezza di mezza rivoluzione terrestre. Mi chiedo se continuerai a essere presente in questi lidi. Ciao.
    postato da Mio Capitano il 05/11/2006 19:22

  • Per l'ultima volta. Qui NON è consentito inveire contro le persone che mi vengono a commentare. Fino ad ora, una certa tolleranza poteva essere adottata, ma non certo fino agli insulti diretti.
    Penultimo, mi vedo costretto a castrare la prima parte del tuo commento. Riporto qui la seconda, che offre uno spunto che tutti faranno bene a tenere a mente:
    "Comunque, poiché il mio rapporto su questo blog è con te e con te solo penso che non darò peso alle opinioni altrui. Ciao e stai bene in California, ho notato la faccenda del fuso orario dopo che me l'hai segnalata. Un grosso saluto."
    D'ora in poi, per evitare il ripetersi di situazioni del genere, la politica sarà ristretta: qualsiasi allusione, riferimento o considerazione di natura offensiva o denigratoria nei confronti altrui (escluso il sottoscritto, ovviamente, che accetta insulti gratuiti come fossero caramelle) verrà duramente censurata.
    NON VOGLIO VEDERE ALTRE CONSIDERAZIONI IN PROPOSITO NEI PROSSIMI COMMENTI. QUI SI CHIUDE QUESTO EPISODIO PER ME (che sono il padrone di casa).
    Grazie dell'attenzione.

    postato da Colui che vede Oltre il 07/11/2006 17:46

  • Scusami tanto, amico Colui, (una volta devi avermi detto pure il tuo nome, ma l'ho dimenticato). A me questa faccenda della California mi puzza. Non è che l'hai tirata fuori per liberarti di qualche donzella che diventava troppo invadente? Ho già sentito un paio di casi simili di gente che affermava di trasferirsi in America per i motivi sopra indicati. Naturalmente non c'è bisogno di risposta. Ciao,
    Francesco il Capitano
    postato da Mio Capitano il 06/11/2006 11:01

  • mmmmmmm......buon divertimento??????????
    postato da Dd il 04/11/2006 23:40

  • Caro Navarre, stavo aggiustando il nostro blog in comune, e sono passata di qui.
    E leggo con un misto di divertimento e di pena che qualcuno ti dà del bugiardo, ventilando assurdità come quella che non sei in California, ma lo scrivi per sfuggire (e come ? Le mail arrivano negli Stati Uniti come in Italia!), a qualche "donzella invadente".
    Ahimé, chi pensa e scrive codeste castronerie, evidentemente è invidioso poiché non è capace di instaurare dei rapporti di amicizia vera sul blog o altrove, come invece sai fare tu.
    Fà una cosa, per il prossimo post, descrivi le cose che hai scritto a me, di Newport, dei cartelli elettorali e tutto il resto, così fai fare la figura che merita a gente di poca sostanza che dubita della tua parola.
    Ora rispondo alla tua mail, e magari ne parliamo su Skype. Bye :* & Big Hug

    postato da Isabeau il 06/11/2006 19:52

  • Accidenti, che bello! Ho dei parenti in California, prima o poi ci andrò anch'ioooooooo!!!!
    Spero proprio che continuerai a postare, e ci manderai cronache, racconti, foto, pensieri... sì, dài, rendici partecipi!!!
    Baci, Filo

    postato da filo rosso il 05/11/2006 20:33

  • ciaoc...se ti mandouna mail privata la leggi dall'america?????baci e abbracci.iris.
    postato da iris il 07/11/2006 19:14

martedì 31 ottobre 2006

La guerra di una Chiesa debole contro ogni minuzia

Questo post potrebbe essere scritto per un mucchio di esempi più seri, come eutanasia, matrimoni gay, rapporti prematrimoniali eccetera... ma proprio per il fatto che si va a toccare un argomento "leggero" è davvero deprimente.
Oggi, mentre guardavo Studio Aperto (ehi, ero a pranzo da mia nonna, il cielo mi scampi dall'essere uno spettatore abituale di quell'orrore), è passata la seguente notizia: in un paesino mi pare del bresciano, si festeggia Halloween per tre giorni, con il parroco che lancia strali e petizioni e anatemi contro i festeggiamenti perché è una festa pagana.
Avesse detto che è una festa importata per puro consumismo dai giocattolai, avrebbe avuto tutto il mio plauso. Non è una nostra tradizione, ed è stata importata a puri fini commerciali (sebbene qualcosa ci sia: mi assicura mia nonna che una volta si lasciava un secchio di acqua piena vicino ai pozzi la sera del 31, perché "quando i morti tornano hanno sete").
Ma la festa pagana?
Lo sa questo simpatico prelato (e con lui tutti i soloni clericali) che è stata la chiesa cattolica a posizionare strategicamente la festa di ognissanti proprio in corrispondenza di una festa pagana per poterla rimpiazzare?
Ed inoltre e soprattutto: ma a te che te ne frega se c'è gente che invece di autofustigarsi e vestirsi a lutto come comanda madre chiesa in ogni ricorrenza c'è qualcuno che ha voglia di far baracca e godere della vita? (pensiero personale) i morti nei camposanti ci sputerebbero addosso se sapessero che sprechiamo i fuggenti giorni che abbiamo ad indossare il cilicio e far le facce tristi, come se facessimo evaporare dell'acqua davanti ad uno che muore di sete perché noi dobbiamo far penitenza. Questa è pura mancanza di rispetto.
Don, nessuno ti obbliga ad andare in giro con i finti canini appuntiti o a ballare con una falsa ascia in testa. Se vuoi autoflagellarti, fallo pure, ma non polverizzare i maroni a chi non la pensa come te! Chi è cristiano DOMANI va a rendere visita ai propri morti, se proprio serve un giorno per salutarli. Ma perché diavolo dovrebbe essere vietato fare casino stasera????

Comunicazione di servizio: di nuovo, potrei essere assente per qualche giorno... ma la mia recente scarsa presenza sul blog ha delle giustificazioni, prometto grandi novità al mio ritorno su queste pagine!


Commenti originali

  • PS- A proposito, nei miei blog si sono schiuse le uova di Halloween...
    E, dimenticavo una cosa importante...
    TI VOGLIO UN MONDO DI BENE !!!
    Malinconica Isabeau.
    postato da Isabeau il 01/11/2006 03:55

  • ehm.. scusa ma sono più incurioista dalla scelta del nome del tuo blog!
    Ciao.
    postato da ste il 31/10/2006 21:10

  • Caro Navarre, ho finito ora di rispondere alla tua mail, quindi scusa se ancora sono venuta in ritardo a vedere il post.
    Che dirti, a proposito di comportamenti di parroci tipo costui, e di fedeli fanatici, volevo scrivere un post nei giorni scorsi, circa un barbaro episodio accaduto durante una processione, tenutasi a Copertino (LE): alcuni "fedeli" (definiti così dal giornalista di una TV locale) hanno selvaggiamente picchiato a morte con delle sedie, davanti alle telecamere ed agli altri "fedeli", due cani colpevoli solo di essersi accoppiati nelle vicinanze della processione. Non solo la folla è rimasta indifferente, ma il tg ha commentato la notizia con ironia. La scena ripresa è stata devastante perché si è visto che uno di questi fanatici religiosi alla fine ha continuato a sbattere la sedia sul cane fino ad ammazzarlo.
    Questo gesto avrebbe dovuto essere impedito, e denunciato formalmente alla polizia (peraltro presente alla manifestazione). Però bisognava compiacere il rigido parroco locale... Ed evidentemente Copertino in prov. di Lecce è abitato da una mandria di vigliacchi.
    Un bacio, Navarre, ti abbraccio tanto forte.
    Isabeau

    postato da Isabeau il 31/10/2006 22:24

  • E' probabile che il Don in questione non avesse ancora ricevuto l'ultima release dal Vaticano: sono il consumismo e il relativismo, oggi, i nemici più agguerriti dell'uomo cattolico. Sul consumismo (che, fra l'altro, citi anche tu a proposito di Halloween) sono pienamente d'accordo, anche se mi sembra stupido armare crociate. Sul relativismo, invece, sono in pieno disaccordo.
    Per tornare ad Halloween, no, nè io nè la Pepe abbiamo festeggiato. I travestimenti, per il momento, non ci interessano. Propbabile che la Pepe in futuro cambierà idea, ma per quel che riguarda noi genitori... direi che abbiamo già dato (ovviamente, ai nostri tempi, ci si mascherava a Carnevale).
    Baci, Filo

    postato da filo rosso il 01/11/2006 12:49

  • Certo che Halloween è una festa pagana. Sono tutte feste pagane. Anche Natale è una festa pagana, con tutto il consumismo che l'ha sempre accompagnata (tra l'altro Natale è probabilmente una festa risalente a molto prima della nascita di Cristo ed è legata chiaramente a impetrare alle antiche divinità il ritorno di un sole forte e alto nel cielo). Pasqua è il massimo del consumismo su questa terra. E' incredibile che questo non so se sciocco o ingenuo prete non conosca la tendenza a paganeggiare dell'animale uomo (ce l'ha pure lui, solo che l’ha indirizzata in ambito religioso perché non riusciva ad attuarla diversamente). E’ noto che di recente è stato stabilito che le feste pagane sono in così scarso numero da aver istituito le notti bianche, che ormai sono una costante della civiltà occidentale. Halloween? Non è altro che gli antichi Saturnali. Ciao, Colui, mi stavo giusto chiedendo la ragione della tua scarsa presenza sul blog.
    postato da Io paganeggio, tu paganeggi, egli... il 31/10/2006 20:07

  • io sono per il motto "liberta finchè non si fa male nessuno"---ha ragione penultimo ...qui ormai tutto sta diventando pagano ma basta che ognuno sia libero ma non commetta cose orribili come uccidere picchiando selvaggiamente dei cani...come dice vanille...bisogna andare con misura nelle cose.comunque io sono ancora per il rito cristiano più che per halloween..anche se le zucche sui portoni o nei giardini sono veramente simpatiche e attirano molto....
    bè ..a presto al tuo ritorno..
    ti auguro ore serene.
    iris.
    postato da iris il 02/11/2006 12:33

mercoledì 18 ottobre 2006

La pubblicità stimola l'anglofobia del popolo italiano tutto

Ti basta guardare distrattamente la TV se vai un paio di giorni all'estero. Se incappi in una pubblicità il fenomeno ti colpisce, e appena ti fermi ad analizzarlo ti rendi conto della sua portata immane.
Sto parlando della spaventosa ignoranza anglofoba che affligge le pubblicità dei prodotti nati all'estero venduti in Italia. Le pronunce di nomi anche semplicissimi in inglese sono incredibilmente kitsch, quasi fanno sorridere nel loro orrore... non fosse che siamo uno dei Paesi in cui la gente parla peggio le lingue straniere, e la TV ci travia parecchio.
Esempi pratici (ce ne sono moltissimi oltre a questi, basta andare al supermercato e fare attenzione a cosa si compra): partiamo dallo shampoo. Che già di per sé in tutte le lingue del mondo viene chiamato nella sua pronuncia originale, ovvero "shan-pu", mentre qui con grande sfoggio di cultura le due o finali (che sono presenti perché è la traslitterazione fonetica inglese dell'ideogramma cinese originario) vengono lette come due o di fila. Se entriamo nel merito, troviamo il fantastico Clear, pronunciato tristemente come si legge.
Nel settore alimentari, come non riportare il fulgido esempio del the Twinings, sulla cui pronuncia siamo stati ingannati per decenni salvo poi rinsavire in tempi recenti?
Passando al sapone, si ricorda il Palmolive, in via teorica Pàlmolaiv. Volendo qualcosa di più forte, possiamo menzionare la candeggina Ace, che ai tempi nessuno poteva certo immaginare volesse dire "asso". Nemmeno i dentifrici si salvano, nella fattispecie si parla di Colgate, che pronunciato all'italiana sembra un paese della Brianza (Agrate, Segrate, Vimercate, Colgate...)
Le vette dell'ignoranza si raggiungono tuttavia nel settore degli assorbenti per signora: la Lines (che è una PAROLA inglese) letta come avrebbe potuto immaginare mia nonna, e soprattutto la Carefree, che vuol dire grossomodo "spensierato" e originariamente dovrebbe leggersi Kèrfrii, ed invece è stata prontamente traslata in una ridicola pronuncia semifrancese. Io vorrei conoscere chi ha avuto questa pensata geniale.
Si potrebbe obiettare che tutti questi prodotti sono stati introdotti sul mercato italiano in tempi remoti (alcuni prima della mia nascita), quando l'inglese non era ancora una lingua così franca come oggi, e la generazione delle persone a basso livello scolastico (con data di nascita nell'anteguerra) non avrebbe associato i nomi scritti a quelli pronunciati. Accettabile.
Ma allora, come la mettiamo con quegli idoli, quei geni del male dell'industria alimentare che in questi ultimissimi anni hanno avuto l'ardita idea di chiamare la listella per aprire le scatolette di tonno "isy pil" (da easy peel)?
ISY PIL?????????????
Poi ci si chiede perché il mondo ride di noi....


Commenti originali

  • Mio caro Navarre, perché posti senza avvisarmi ?
    E sì, quando sono arrivata a leggere il punto in cui tu parli di tua nonna, io proprio a questo stavo pensando: a una casalinga come mia nonna che portava a casa dalla spesa Ace chiamandola Ace, ecc.., quand'ero piccolissima. Però ti faccio una rivelazione: siccome mia nonna era una rockettara (ti prego non ridere, ascoltava davvero musica rock alla radio, per questo io sono venuta così...bè), piano piano cominciò a capire e cambiare le pronunce di alcune parole...
    Chiusa questa parentesi, che dire ? Hai ragione.
    Ti abbraccio :*
    postato da Isabeau il 18/10/2006 21:14

  • in realtà capita un po' per tutte le lingue... che dire del sao caffè che andrebbe pronunciato "so"...?
    fanno apposta non c'è che dire... perchè ci ritengono ignoranti e così vogliono farci restare...
    postato da ivy phoenix il 22/10/2006 02:02

  • salutino
    postato da ivy phoenix il 26/10/2006 10:11

  • l'ho letto e ho fatto un sorriso...;.)
    postato da iris il 18/10/2006 16:46

  • ciao colui!
    mamma mia, detesto la TV, detesto le pubblicità, anche se devo ammettere che certe son fatte veramente bene... e i nomi, beh, anche ai figli si danno nomi che poi si pronunciano all'italiana ed è decisamente peggio!
    da parte mia piccolo cambiamento di nick, ma sempre io!
    un abbraccio :-)

    postato da semprenoi il 20/10/2006 00:19

  • Il diavoletto? Da me non si presenta, pensa che sia fatica sprecata. :-)
    postato da Mio Capitano il 24/10/2006 12:16

  • 'spetto nuovo post
    postato da ivy phoenix il 29/10/2006 17:17

  • oggi sono sul nero...poi si vedra'..
    un abbraccio c.e scusa se ora non riesco a leggere il tuo articolo...uffi!
    baci.iris
    postato da iris il 18/10/2006 16:18

  • Non sono del tutto d'accordo con te sulla pronuncia inglese esatta che sarebbe opportuno associare ai prodotti commerciali. Quelli pronunciati all'italiana mi sembrano avere una forza evocativa maggiore. E' vero che quando un vocabolo è entrato nella lingua seguendo un certo uso, poi non ci dovrebbero rompere le scatole cambiandone la pronuncia (per esempio ancor oggi odio la gente che pronuncia cheghebè per KGB al posto dell'antico e pratico kappagibì; restando in tema di servizi segreti, passerei per le armi in men che non si dica gli idioti che dicono Siaè in luogo del collaudato e umano Cia).
    L'ultima che ti voglio raccontare. Un giorno venne mia zia d'America a casa e diceva continuamente Desh al posto di Dash (il detersivo). Ci faceva schiattare dalle risate come se fosse Tina Pica, anche se la sua pronuncia era indubbiamente esatta. :-)
    postato da Mio Capitano il 19/10/2006 22:59

  • io guardando la pubblicita' penso ai doppi sensi e ai messaggi subliminali che danno...boh..pero' divertente sta cosa del carefree...uhmm..spensierato?adesso quando metto l'assorbente ci penso...:))
    postato da zagara il 18/10/2006 19:43

  • niente male sapere che qualcuno si preoccupa... sai, con i tempi che corrono ;-) a proposito, sto pensando a un post diverso dal mio stile... boh, staremo a vedere!
    notte :-)
    postato da semprenoi il 21/10/2006 00:11

  • quando c'è la pubblicità e quando non c'è io "guardo oltre", preferisco vedere e non guardare. Da vedere c'è tanto, da guardare nulla.
    Anche per te, no?
    postato da fiore il 25/10/2006 00:15

  • Mmmm... temo che il segmento di mercato a cui si rivolgono questi prodotti (di largo consumo) sia caratterizzato da un livello di istruzione molto basso, per cui è molto più importante l'associazione parola-prodotto della corretta pronuncia. Inoltre, si tratta di acquisti d'impulso, per prodotti di poco costo (si fa per dire), dove spesso conta di più la riconoscibilità della confezione, l'associazione con la pubblicità televisiva.
    Insomma, per riempire il carrello al supermercato non serve conoscere le lingue, e questo le agenzie di pubblicità lo sanno bene...
    (si vede che sto facendo il corso di marketing?)
    Uffa, però a me sciampo piace! In ufficio ne abbiamo pure fatto un verbo: sciampare. Un giorno sì e uno no qualcuno viene "sciampato" dal grande capo...
    Baci, filo

    postato da filo rosso il 30/10/2006 19:45

  • :-)tu sai TROPPE cosine :-)
    postato da dany637 il 19/10/2006 00:20

  • Sono convinto che per una persona acculturata come te questo stona, per me invece uomo di bassa cultura scolastica la cosa lascia indifferente e poi se mi consenti una opinione, la lingua italiana all'estero non è parlata nemmeno a San Marino (è un'esempio) questo perchè noi italiani ci sforziamo ad essere tutto fuorchè nazionalisti e quindi poi facciamo confusione parlando la lingua estera "maccheronica".Ciao e buona domenica.
    postato da redisaturno il 22/10/2006 15:18

  • ipercineticamente risalgo dalle profondità della mia anima ;-))) e torno alla dolcezza... mi si addice forse di più!
    buon week-end!
    postato da semprenoi il 28/10/2006 01:11

  • Caro Navarre, mi spiace per la mail di oggi.
    Non mi sono sentita bene dopo l'episodio di cui t'ho detto.
    E' che niente è roseo come vorresti farmi credere tu. Ogni volta che si crea un'illusione basta niente a farla crollare, e a me le illusioni non durano nemmeno le laps de un matin, e quando crollano fanno sempre male, e per di più è facilissimo far male a me.
    Sai, avevo scritto metà pezzo per il Ghost and Darkness (h.s.l.) : lasciato lì, non credo lo finirò, e sì che mi ci ero messa...se lo riprendessi non sarebbe più niente di speciale, già era difficile prima.
    M'hai dato tanto aiuto e incoraggiamento, e penso che tu lo faccia per bontà, non so quanto tu creda alle cose che dici, però, per quanto tu dica...gli unicorni non esistono !
    Buona giornata caro Navarre. HUG
    postato da Isabeau il 23/10/2006 02:48

  • salutino e bacino...ciao c....oreserene.iris.
    postato da iris il 28/10/2006 20:56

lunedì 25 settembre 2006

L'Inno di Mameli-Williams

A chiusura di un trio di post imperniati sulla musica, andiamo su qualcosa di serio: l'inno nazionale.
Ho sempre detestato il nostro inno. Non mi riesce proprio di farmelo piacere: l'unica cosa che apprezzo è l'incipit, la parte con gli ottoni appena prima del canto, papparapapparapapparapappappa-pa-pa! eccetera. Quella è dannatamente buona... e poi comincia la lagna dei fratelli d'Italia e dell'elmo di Scipio. Non ce l'ho tanto col testo, che è quel che è, ma musicalmente... lasciamo perdere.
Queste sensazioni negative verso l'operato di Mameli si amplificano ogni volta durante le occasioni sportive. Già durante i mondiali di calcio le ho sentite, ma il fondo è stato raggiunto durante i recenti campionati europei di atletica a Goteborg. Per chi non abbia seguito le gare e le premiazioni, ricordo che abbiamo vinto due medaglie d'oro e che il nostro inno si è sentito 4 volte (le gare di maratona maschile e femminile a squadre avevano podio ma non facevano medaglia).
Ma durante le cerimonie, parecchi inni venivano eseguiti non con la tradizionale banda, né con registrazioni: c'era un coro di una dozzina di persone, svedesi, che cantavano a cappella, nel silenzio civile dello stadio. E sentire cantare l'inno russo, bellissimo e marziale, o quello tedesco era spettacolare.
Il nostro no, veniva trasmesso come una registrazione musicale. Niente canto. Credo che probabilmente i cantori svedesi avrebbero avuto qualche problema ad imparare la pronuncia del testo, o magari gli organizzatori non si aspettavano vittorie azzurre nelle gare; sta di fatto che il nostro inno non era contemplato nella lista di quelli eseguiti dal coro. E in realtà sospetto che la vera ragione per cui non vi è stato inserito è che farebbe davvero schifo cantato in quel modo.
Per favore, cambiamolo. C'è l'inno probabilmente più bello che sia mai stato scritto che non viene più usato da 15 anni: prendiamolo noi, è quello dell'ex DDR. Cambiamo le parole, se proprio si vuole adattiamo quelle di Mameli, l'importante è non farlo scrivere a Baglioni.
E se proprio non si può, pensiamoci un attimo. Come deve essere un inno? Maestoso, marziale, che infonda orgoglio di appartenere ad un paese: il Va' Pensiero, come proposto qualche anno fa, sarebbe perfetto, solo che, come da obiezione sentita da più parti, nell'opera di Verdi le parole sono cantate da un popolo in esilio, quindi non va bene. Giusto: l'inno deve trasmettere speranza per il futuro. E, pensando proprio a quest'ultima parte, mi è venuta in mente una musica adatta.
Ne è nato l'inno di Mameli-Williams, che basta scaricare ed aprire con Media Player o qualsiasi lettore di file MIDI. E ditemi se non andrebbe bene! Manca un testo, ma su quello si può discutere...
Nota: la parte di Mameli (anche se in realtà la musica non è sua) è di pubblico dominio, quella di Williams è copyright di mr. Williams stesso (e tu Morticia se stai leggendo non sbavare, il Williams in questione non è Robbie ;)!) . La si trova su molti siti legali, perché pare esserci una grande tolleranza e un po' di indecisione nel regolamento sui file MIDI; tuttavia, ho deciso di sfumarla dopo poche riconoscibilissime note, in modo da evitare problemi. Qualora mr. Williams o chi per lui avessero rimostranze, sarà tolta immediatamente. Del resto, questo piccolo collage è stato fatto in termini ludici, non certo a scopo di lucro.
Ultima considerazione legata a questo post: GRAZIE ad Isabeau (lei sa perché)!


Commenti originali

  • marciam.. marciam... fratelli su marciam...
    ha ha ha e pensa te che io sono triestina..
    siamo italiani appena dal 1954 e non l'abbiamo chiesto noi.. e ci sentiamo mitteleuropei...
    postato da ivy phoenix il 30/09/2006 23:21

  • ciao c...non vieni più da me?come stai?
    un abbraccio.e un sorriso^__^.
    ora che ti ho scritto diciamo serena iris ma se mi saluti posso cambiareil nome in "....
    postato da triste iris il 03/10/2006 16:31

  • Sto avviando un'attività economica che si prospetta florida. Se ti trovassi in difficoltà economiche, potrei assumerti come mio aiutante. :-)
    postato da Mio Capitano il 05/10/2006 13:46

  • ciao c.buon inizio settimana..con un abbraccio colorato d'argento.
    iris_m
    postato da iris il 09/10/2006 15:53

  • Insomma, un bell'inno ci tirerebbe su. Te ne ho fatto uno lungo, mi sia consentito pure il corto. :-)
    postato da Capitan Francesco il 17/10/2006 13:42

  • ciao colui che approfondisce gli argomenti ;-)
    non trovi che tutti gli inni nazionali siano un po' barbosi? e poi strappano lacrime a chi e' sul podio davanti alle telecamere... a me fanno tristezza.
    grazie per aver ampliato la mia lista.
    buona settimana a te :-)
    postato da sempreio il 25/09/2006 22:47

  • carissimo...allora,questa donna te la sei procurata???????????
    postato da DD il 28/09/2006 23:42

  • mi sembrav ainfatti che non si parlasse di musica....:)
    Sentito e sorriso, ma che vuoi fare, anche i nostri eroi sul gradino più alto del podio spesso e volentieri non le imparano quelle quattro paroline....
    postato da grisù il 03/10/2006 01:31

  • Ah Ah Ah ...!!!
    Carissimo Navarre, devi sapere che la sottoscritta Isabeau, dopo aver risentito più volte l'inno da te proposto si sta ancora rotolando dalle risate !
    Quanto hai ragione ! Questo post è geniale, l'ibrido "incipit dell'inno di Mameli + colonna sonora di Star Wars" è una trovata geniale, tu sei un GENIO !!!
    Un invito a tutti quelli che passano a non limitarsi solo a leggere ma anche a CLICCARE sul LINK, così potrete apprezzare l'ottimo lavoro fatto dal padrone di casa, Captain Nemo !
    Ciao, Navarre,
    a very big Hug, a very big Kiss :*
    postato da Isabeau il 26/09/2006 00:00

  • A me l'inno di Mameli ricorda la colonia estiva, l'alzabandiera tutte le mattine prima di fare colazione, in fila sull'attenti, sul tetto dell'edificio centrale, 'na fame pazzesca... lo so, sembra un'immagine del ventennio. Invece erano gli anni 70.
    Mah.
    Almeno sono tra i pochi che lo saprebbero cantare...
    baci, filo

    postato da filo rosso il 30/09/2006 18:59

  • ciao.
    postato da Penultimo il 03/10/2006 16:25

  • ciao 3o!
    a me nn MI PIACE
    ma io nn faccio testo perchè spno dell'IRS
    un baciotto!;)
    postato da jovelly il 04/10/2006 20:21

  • vabbè buon inizio di settimana a te
    postato da ivy phoenix il 09/10/2006 01:13

  • sbavatura in ritirata!
    eccheccazzo
    dammi almeno il beneficio del dubbio!!!!!!!!
    postato da morticya il 17/10/2006 13:28

  • buongiorno!!!!!!c. sè desto.....??????era una battuta alla groucho ....ciao c.....:-))))
    postato da iris il 28/09/2006 16:17

  • non hai sorriso alla mia battuta grouchesca sull'inno e su te? ma bene..
    ti auguro un buon inizio settimana..ciao c.!
    iris_m
    postato da iris il 02/10/2006 20:53

  • Ragazzi, è un periodo concitato. Vi ringrazio tantissimo del passare a salutarmi parlarmi chiamarmi commentarmi, però credo che per un'altra settimana avrò pochissimo tempo per ricambiare le vostre attenzioni... scusatemi! Ma, come i migliori cattivi di film e fumetti, tornerò :)
    postato da Colui che Vede Oltre di corsa il 04/10/2006 18:14

  • PS- Caro Navarre, Isabeau ti augura una parentesi di meritato riposo per questo fine settimana.
    In attesa di segnali, un abbraccio forte e un bacio. Very Big Hug.
    postato da Isabeau il 07/10/2006 05:58

  • ... ma poi alla fine con che voto ti sei laureato?
    Baci, filo

    postato da filo rosso il 15/10/2006 00:02

  • Carissimo Colui, tempo fa condividevo le tue riflessioni sulla bruttezza dell'inno italiano. Ora non la penso più così. Tra poco spiegherò perché. Per adesso dico quali erano le mie preferenze di qualche decennio fa, cioè quando non mi perdevo manco un minuto delle olimpiadi televisive e men che meno gli inni nazionali alle premiazioni. Mettevo davanti a tutti la Marsigliese, anche se si ascoltava ancora meno dell'opera di Mameli a causa della scarsezza atletica dei francesi. Mi piacevano quella della Germania Est, dell'Unione Sovietica, quello americano, l'inglese e perfino il tedesco occidentale. Generalmente il nostro mi pareva ridicolo, troppo allegro, festaiolo, pareva più adatto a una sagra che a un cerimonia olimpica. Ora ho cambiato idea (credo che le mie impressioni sul nostro inno fossero dovute a una certa cultura dominante che avversava ogni pensiero nazionalista, perfino il blando nazionalismo, che è quasi campanilismo, delle manifestazioni sportive; e questo è pure il motivo per cui i nostri giocatori si rifiutavano di cantare l'inno fino a poco tempo fa).
    Un inno è un inno. Secondo me è meglio che sia allegro. Trovo pallosi e spocchiosi quelli dell'ex socialismo reale, anche se quello della Germania Est era ben fatto). Trovo ridicoli quelli troppo saccenti, che talvolta paiono adatti a un funerale. Un inno lo devi cantare, deve essere semplice, e anche se non ha un testo scritto dalla coppia Battiato-Guccini non fa nulla, anzi forse è meglio). L’inno di Mameli adesso mi piace. Lo trovo più adatto dell’Aida per svolgere la sua funzione. Va bene così e udirlo ai mondiali di calcio mi ha dato molta allegria.:-))

    postato da Mio Capitano il 25/09/2006 21:06

  • caro c...come va)
    a me l'inno di mameli piace tanto..sentito in determinate occasioni mi da carica..bah vedi tu cosa ne puoi ricavare...
    intanto una dolce buonanotte da una iris un pò assente....:-)
    postato da iris il 27/09/2006 23:47

  • passavo ma quindi ... buona nuova settimana a te
    postato da ivy phoenix il 02/10/2006 09:27

  • ciao colui che sembra sparito ;-)
    no news, good news? lo spero!

    postato da sempreio il 04/10/2006 13:31

  • Ok,ti aspetto con più calma,intanto buon week-end! E nn andare sempre di corsa! ;-)
    postato da dany637 il 07/10/2006 01:10

  • Spero che il tuo periodo di silenzio sia dovuto a folleggiamenti amorosi che senz'altro meriti. Un caro saluto, amico Colui.
    postato da Mio Capitano il 12/10/2006 16:27

  • ciao c., come vedi non ho fretta.....eh certo ora sono felice....iiiii..comunque per spargere sale sulle ferite..si si si..so no appassionata di film anni trenta quaranta ... e di dylandog e diabolik,....oggi ho comprato xabaras a colori perchè fa compleanno....in onore di m. tu mi capisci!un abbraccio
    la piccola iris.
    postato da felice iris il 04/10/2006 19:42

  • :-) simpatica la tua figuraccia!
    buon week-end!
    postato da sempreio il 07/10/2006 10:27

  • non so ..c...penso di si..anzi credo nella fede...ma sono molto triste oggi..perchè credo di aver sbagliato alla grande e non so quanto ci vorra a riparare...ciò che ho detto.
    un abbraccio,iris.
    postato da iris il 16/10/2006 13:02

lunedì 18 settembre 2006

La barbarie delle nuove generazioni la si vede dalle sigle dei cartoni animati

Questo post l'ho in mente da un bel po', .
Io appartengo ad uno degli ultimi anni che hanno avuto la gioia di potere ascoltare delle sigle di cartoni animati di un certo spessore. Eh certo, ma che spessore le sigle dei cartoni animati, direte voi, perché non metterle nei testi scolastici?
OK, sto parlando di spessore relativo, però per diciamo un cinquenne qualsiasi quel "relativo" rappresenta una fetta notevole di mondo (e un buon incipit di una possibile cultura musicale, aggiungerei).
Prendiamo i tempi che furono, l'aurea epoca anni 70-primissimi anni 80: allora c'erano il Quartetto Cetra dapprima e i Cavalieri del Re come artisti specializzati, e c'erano delle incursioni d'autore: uno fra tutti, il Maestro Vince Tempera, già noto per essere tastierista & arrangiatore di Francesco Guccini (e se non sbaglio lavorava anche per De André), che, ci crediate o meno, è l'autore della musica della sigla leggendaria di Ufo Robot (quella del razzo missile con circuiti di mille valvole, e alzi la mano chi non la conosce). Mentre non sono ferratissimo sugli autori dei testi, posso dire tuttavia che questi avevano una certa fantasia. Insomma, a volte si trattava di prodotti di indubbia qualità.
Poi venne il doppio flagello, nelle vesti di A. Valeri Manera, signora nippofobica e censuratrice, ostaggio e insieme baluardo di associazioni oscurantiste e deliranti tuttora esistenti (MOIGE), che prese in mano la direzione artistica dei cartoni animati delle reti allora Fininvest introducendo censure, cambiamenti assurdi di trame e italianizzazione dei nomi originali, e soprattutto si diede alla scrittura dei testi delle sigle, ridotti così ad una piattezza politicamente corretta ed ad una assenza di originalità tale da spaventare anche gli scrittori delle sole musiche, che fuggirono del tutto all'arrivo del secondo dei flagelli: Cristina d'Avena. Non spenderò parole ulteriori sull'argomento, ma rimane il mero dato cronologico: per una quindicina di anni questo duo ha imperato sulle reti del biscione, che per diffusione e budget erano le uniche a proporre cartoni animati relativamente recenti. L'egemonia si è interrotta con l'arrivo di MTV, che tuttora manda in onda alcune belle serie di anime ben doppiate e non censurate, conservando ad ogni modo la sigla originale giapponese. Di per sé è una buona idea, ma non sono certo contrario alla realizzazione di una sigla italiana (che parecchie perle le ha prodotte), a patto di conservare le immagini della sigla originale che non vengono ripetute nella serie, invece di fare un patchwork assurdo di qualche puntata come si ostina a fare A.V.M. chissà poi perché.
Ed eccoci arrivati agli ultimi anni di imbarbarimento: mentre io e quelli un po' più anziani avevamo Tempera, i bimbi di oggi hanno Giorgio Vanni. E questo non è un buon dato, se c'è qualche quarantenne che mi legge provi a ricordare che sono questi marmocchi che gli pagheranno la pensione (sempre che per l'epoca non venga spostata ad 80 anni).
Ascoltate una qualsiasi sigla cantata da quest'uomo: è un agglomerato elettronico (non credo venga suonato dal vivo alcuno strumento che non sia un sintetizzatore) in cui la sua stessa voce viene distorta, i cui testi sono cantati in una lingua ibrida angloitaliana (che sia uno strumento di Lady Joy Moratti?). Certo, è meglio di Cristina d'Avena, ma non c'è da dargli una medaglia per questo!
Baaaah. Mi si permetta da ormai vecchio nostalgico di scuotere la testa e dire che ai miei tempi il livello era di un altro pianeta. E torniamo a quell'epoca d'oro, in un piccolo amarcord...ecco le Cinque Magnifiche secondo il sottoscritto: ovviamente molte sigle non le ricordo, altre non le ho nemmeno mai sentite... pertanto, è una selezione su una base molto limitata.

  • La ballata di Fiorellino. Scritta e cantata dai Cavalieri del Re, con Clara Serina ad una voce che resta insuperata nella sua limpidezza (ne ha cantate parecchie altre memorabili, per esempio le prime sigle di Sandybelle, Lady Oscar e la Maga Chappy) e che dovrebbe indurre Cristina d'Avena e simili ad andare a lavorare nei campi. Anche solo dall'inizio, questa semplice ballata è dedicata solo a te/ principessa senza regno e senza re... la profondità della voce è davvero portentosa.
  • Huck e Jim, scritta e cantata dai Lousiana Group, pseudonimo dietro il quale si nascondevano Luigi Albertelli, Vince Tempera, Massimo Luca e Silvio Pozzoli, e soprattutto i primi due non sono esattamente i primi arrivati. Del cartone non ricordo quasi nulla, però la sigla è musicalmente spettacolare.
  • la prima sigla di Lupin III, quella della fisarmonica, scritta da Micalozzi/Migliacci e cantata dall'allora regina del liscio Castellina Pasi. Che voce, ragazzi! A Lupèèèèèn il mio cuore daròòòò....
  • Conan, scritta da L. Macchiarella/M. Buzzi e cantata da Georgia Lepore, su cui ho già detto anche troppo qualche post fa. Ok, forse il giudizio è un po' truccato da quello che rappresenta per me il cartone, comunque la sigla è molto bella (ricordo in questa sede solamente il fantastico RE#/RE7/DO di connessione tra il ritornello e la seconda strofa);
  • infine, forse quella che in complesso è per me la migliore: L'Uomo Tigre, di Riccardo Zara, cantata dai soliti Cavalieri del Re nella figura stavolta di Riccardo Zara medesimo. Il ruggito, il tiger-man corale, e un inizio fantastico chitarraritmica-batteria-basso (e che basso). Solitario nella notte va, se lo incontri gran paura fa. Ed un punto in più nella graduatoria va perché, in questa desolante epoca daveniana dove tutti combattono con coraggio lealtà caparbietà eccetera eccetera in un crescere di buonismo imperante, è sempre piacevole ricordare qualcuno che col nemico non ha pietàààààààài-gheeeeeer-mèèèèèèèèèèèèn! GROAR!



Commenti originali

  • Caro Navarre, su questo post sono io che devo risponderti in altra sede.
    Per ora ti dico che hai fatto bene a menzionare MTV e i suoi anime: io, che fino a 4 anni fa guardavo accanitamente MTV (quasi solo quella), ho seguito dalla prima all'ultima puntata un cartone davvero bellissimo, di cui però varie traversie intercorse in questo frattempo mi hanno fatto dimenticare titolo e nomi dei protagonisti; mi prendeva davvero. Sul resto....." un'altra volta..."(Il capitano Mortimer al "Monco"- Per qualche dollaro in più).
    postato da Isabeau il 18/09/2006 17:07

  • per me stai parlando troppo difficile...
    un abbraccio e buon week-end :-)
    postato da sempreio il 22/09/2006 11:23

  • ciao c.!ti restituisco il buongiornoc on un buon inizio settimana speriamo per entrambi....cheese..-)
    postato da iris il 25/09/2006 16:38

  • Tu sei un occhio che vede "oltre" ;-)
    postato da dany637 il 19/09/2006 23:50

  • buongiorno con un bacio appassionato.....ok?
    ciao c.!
    postato da iris il 22/09/2006 11:03

  • uh.. io sono dei tempi di goldrake (mangia libri di matematica insalata di cibernetica e a giocar su marte va.. ma chi è? ma chi è? ufo robot.. ) e la sua alabarda spaziale..
    di capitan harlock (capitan harlock harlock. il pirata tutto nero...)
    di daitan III (e difendiam la terra dall'ombra della guerra il nostro cuore batterà per la libertà daitan daitan...)
    ... la cristina d'avena..mamma mia.. mamma mia... l'unica delle sue che si salva è puffi qua puffi là......
    :-) he ricordi
    postato da ivy phoenix il 23/09/2006 20:31

  • Ottimo questo pezzo. Chissà perché penso che quando uno scrive di cartoni animati sia intelligente e se invece disquisisce di filosofia dei massimi sistemi sia uno sciocco tronfio (spero di non disquisire in futuro).
    Di Tempera, la da me già ricordata "Vega", la cosiddetta canzone dei Cattivi (doveva essere sul retro di uno dei 45 giri di Ufo Robot). Il paroliere di Tempera era Albertarelli, credo. Ottime pure "Woobinda", "Na-no, na-no", e una canzone su un Tricheco di cui non ricordo il titolo. La migliore delle vecchie leve per me resta “Daitan III”
    Questo sui titoli vecchi. Su quelli della Terra di Mezzo che dovrebbero essere i tuoi, la vecchia canzone di Lady Oscar (ma qui ho qualche grossa lacuna, ho sentito parecchie canzoni di quest'epoca, ma non le saprei citare).
    Sull'epoca più recente sono più ferrato, essendomi documentato per registrare sigle ai miei nipoti. Però è iniziato un altro periodo di oblio essendo i suddetti cresciuti. Su Cristina D'Aveva concordo. Mi pare che tu sia stato un po' troppo severo con Giorgio Vanni, che canta in effetti come il più melenso esponente delle boy band, ma risulta spesso efficace in questo tipo di canzone. Quando duettano la D'Avena e Vanni, si nota un'improvvisa accelerazione all'entrata in scena del secondo. La canzone che giudico più trascinante dell’ultimo periodo è “i cavalieri dello Zodiaco” di Vanni.
    Complimenti per la tua vasta conoscenza in merito, che comprende anche particolari non musicali a me sconosciuti.
    Ho modificato il finale del mio ultimo post. Se hai tempo vai a dargli un’occhiata. Ciao.

    postato da Mio Capitano il 18/09/2006 16:42

  • critica musicale pazzesca...capisco capisco...anche io a volte mi sento incompresa dai più "piccoli" io sono la più grande della comitiva pure del mio ragazzo....quando sento questi commmenti esulto...a tornassero i tempi di spazio 1999, galattica, a-team, starsky e actch...e anche hello spank, eccc....io ho ancora il sapore di certe atmosfer la cosa più bella poi era che tutta la familia si riuniva per guardare queste cose...ora quando seguo dragonball con mio nipote devo sperare non mi arrivi un cazzotto perchè questi nuovi cartoons li fanno innervosire e li portano a tirare calci e pugni...oddio...ciaooo
    postato da sillvy il 19/09/2006 19:23

  • grazie.seigentile.
    postato da iris il 21/09/2006 15:52

  • Vero, altri tempi quelli! Un saluto.
    postato da sugarcim il 22/09/2006 20:48

  • cavolo che criticita musicale!!!!!!;.))))
    postato da iris il 18/09/2006 16:01

  • ho voglia di ridere oggi e incominciare cosi...
    te lo volevo dire.i.s.
    postato da iris il 21/09/2006 10:33

  • Notevole recensione...
    BUONA GIORNATA,
    mATRIX
    postato da matrixwoman il 22/09/2006 12:29

  • hai già detto tutto tu!!! come si fa a non essere d'accordo??? non è che siamo nostalgici ma io ovunque sento ancora le sigle dei nostri memorabili cartoni animati e faccioamo cd su cd...
    ci sarà un perchè, no???
    Miiiiiiiiii come sei acculturato!!!!

    postato da grisù il 19/09/2006 16:25

  • a c.devi sapere che
    io so io so..gia ho visto"
    il manga di rumiko nella valle dei mezzi demoni bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e registrato!
    un abbraaccio forte...seguito da p....ù
    postato da iris il 20/09/2006 15:41

  • E di "Conan, superdetective con gli occhiali / che dà la caccia ai criminali / ogni segreto svelerà / indagando ancora. / Conan, che non commette mai uno sbaglio / che centra sempre il suo bersaglio / ma la sua vera identità non si sa tuttora"? Questa l'ho cantata un sacco di volte con i miei nipoti.
    Sul tuo commento da me, sei il primo a sapere che non sei ignorante. E scommetto che anche tu hai notato il bizzarro caso di individui dalla dubbia appartenenza umana che banchettano sulle spoglie di raffinate donzelle.
    postato da Mio Capitano il 22/09/2006 11:35

  • Allargando i discorsi sui cartoni animati. Ai miei tempi c'era "Braccobaldo show", con splendidi cartoni di Hanna e Barbera o quelli di Silvestro e Willy Coyote che erano mi pare della Warner. A un certo punto vennero dei cartoni di supereroi che mancavano totalmente. Non so se il programma fosse super Gulp o uno precedente, ciò che rammento era la sigla indimenticata cantata da Lucio Dalla (in genere questo cantautore non mi è simpatico, ma quando sento questa canzone mi sale il magone).
    Lettera X,
    qual è il segreto di Asterix, Motor X, Mister X? Braccio di Ferro mangiò spinaci in scatola
    e un pugno in faccia gli tirò.
    Nembo Kid ha ripulito la città!
    Charlie Brown...
    postato da Mio Capitano il 25/09/2006 17:31

lunedì 4 settembre 2006

Per una volta che posso parlare di buona musica italiana

E dopo una caccia durata un'estate, in cui a volte c'era la preda ma il cacciatore non poteva esserci, o più spesso viceversa, il nostro eroe riuscì a vedere un concerto dei Baustelle.
Come ho detto, era da un po' che li inseguivo. Non perché tutti ne parlassero (come se non sbaglio ricordava Jovelly), ma perché ero davvero incuriosito. Questo grazie a Radio K-Rock, stazione radiofonica che trasmette dalla provincia di Reggio Emilia e che si sente bene o male nelle provincie di Modena, Reggio, Parma, Mantova e qualche scampolo di Bologna e Piacenza (ma non escludo che varchi gli Appennini verso la Toscana). Dato che ultimamente trasmette anche in streaming dal sito di cui sopra, il mio consiglio è darci un ascolto... per quelli che sono i miei gusti musicali (principalmente rock classico e relative contaminazioni 60/70), è un gioiello.
Dopo questa pubblicità gratuita, torniamo ai Baustelle. E' da quest'inverno, quando ancora erano praticamente sconosciuti, che su K-rock hanno fatto passare La guerra è finita: subito la percepivo in sottofondo, perché la radio la ascolto quando lavoro, ed era abbastanza particolare... ed ogni tanto captavo quella stranissima frase all'inizio, era mia amica, era una stronza, aveva sedici anni appena. Così, una volta che straordinariamente ho fatto davvero attenzione a quello che diceva il DJ, ho scoperto con divertimento il nome del gruppo (vuol dire "lavori in corso" in tedesco, però fa un po' sorridere in italiano... avevo già incontrato il termine alle scuole medie, dove da buon trentino mi erano stati impartiti i rudimenti della lingua teutonica) ed il titolo della canzone. E poi l'ho ascoltata tutta, rimanendo davvero colpito dal testo. Ecco, non è un argomento che si tratta tutti i giorni.
Ho avuto successivamente modo di analizzare la musica con più attenzione, con un impianto più serio della radiola a transistor che potrebbe essere vecchia quanto me che ascolto al lavoro, ed anche lì è stata una bella sorpresa. Ero già stato colpito dalla voce davvero poco comune... però si può apprezzare anche il buon lavoro del basso (deformazione professionale), il bel cambio della batteria a metà delle strofe e soprattutto l'uso degli archi nei ritornelli. Però forse questo mi ha tratto in inganno, perché a parte gli incipit mi pareva poco chitarrosa... forse troppo anni 80. Insomma, ho battezzato quella canzone come la migliore novità del 2006, ma non era sufficiente ad invogliarmi a comprare il CD - che ho scoperto essere il loro terzo lavoro, ma il primo ad essere lanciato in grande.
Così, ho aspettato di sentirli dal vivo, fin dalla tarda primavera; ma come ho già detto, per un motivo o per l'altro non ce l'ho mai fatta... eppure nelle vicinanze sono passati parecchie volte. Fino a venerdì: festa dell'Unità di Parma, ingresso gratuito. Occasione imperdibile.
Risultato: ritiro la mia analisi sulla scarsa chitarrosità e sugli anni 80. Sono dotati di DUE chitarre potenti, e dal vivo si sentono eccome. Forse anche troppo, nel senso che si faceva fatica a captare la voce del cantante, ma questo è dovuto alla sua stranissima tonalità molto bassa (non vorrei essere il tecnico del suono della band. Dev'essere difficilissimo riuscire a fare risaltare quel canto in ambiente aperto). Così ho identificato il motivo per cui ero stato attratto dalla Guerra è finita: in quasi tutte le loro canzoni, c'è la presenza di quel wall of sound ipotizzato da Phil Spector negli anni 60, che ha prodotto tanti brani piacevoli per me: dall'album Let it Be dei Beatles alla bellissima Silence is Easy degli Starsailor in tempi recenti.
Per quanto riguarda le canzoni, sono anni luce diverse dalla desolazione commerciale delle boyband che monopolizzano la scena da ormai troppi anni... alcune sono forse un po' troppo alternative per le mie orecchie, però parecchie mi hanno lasciato un'impressione assai positiva. Certo, quest'anno ho visto concerti forse più belli (Eric Burdon & the Animals, gli Eagles per esempio), però non me ne sono andato affatto dispiaciuto (direte: sai che sforzo, era gratis... però direi che sarebbe valsa la pena andarci pagando l'ingresso). Anzi.
Insomma: direi che tutto sommato se tutti amano parlare dei Baustelle, qualche motivo c'è... ed è una piacevole sorpresa.
Oh. In realtà volevo parlare di tutt'altro... ma credo che lo riserverò per un'altra volta: dato che per ora non passa più la Strega a ricordarmi (a ragione) che mi dilungo troppo, devo darmi una regolata da solo!


foto



Commenti originali

  • ciao a te ..allora...cavolo il nome è carino....e poi se ti son piaciuti dal vivo allora meritano per il popolo rock.sorriso...ciao anche a salem che ti dice che ti dilunghi...ma anche se ti dilunghi caro c.ti si legge con piacere....))quest'anno invece a me è piaciuto neffa..alla ricerca del mondo nuovooooooooooooooo!
    un abbraccio..:)i.
    postato da iris il 04/09/2006 11:44

  • Buongiorno Navarre, ho "inaugurato" i leoni, con una "premessa". Mi sono fatta un giro di blog di cinema : desolati ! Non c'è un'anima, ti darò un po' di indirizzi, così vedi da te. Non ti ho disturbato, perché so che sei occupato: buon lavoro ! Ti abbracio
    postato da Isabeau il 06/09/2006 05:49

  • fa sempre piacere scoprire qualche nuovo gruppo e trovare la musica piacevole....
    e tu hai visto gli eagles in concerto??? che invidia!
    sai che mi sembri molto più "raddolcito" ultimamente? che ci sia qualche magia nell'aria dalle tue parti ;-)))
    ciao, notte!

    postato da sempreio il 08/09/2006 01:26

  • fabiovvolo l'ho mollato il suo buoniscmo da latte e cornflakes la mattina appena sveglio con il sole che sorge mi ha fatto andare in iperglicemia! ma che se ne vada affanculo lui e le sue velleità da copomastro !!!
    un bacione! :)
    postato da jovelly il 11/09/2006 18:30

  • la guerra è finita è una canzone da botta: è un po' la mia storia con i giusti refusi. soprattutto sul fatto di essere stronzi drogati e politicizzati a sedici anni!
    cmq sono diventati troppo cool.
    la pace dei sensi ancora non fa per me.
    un bacio ! ;P
    postato da jo il 04/09/2006 14:35

  • Sulle boyband per le quali non stravedi, devo dire che io in qualche occasione le trovo divertenti. mi piaceva per esempio la canzone di qualche estate fa, intitolata appunto "Boy band"... non ricordo il gruppo che la cantava, ma era ironica e con un ritmo trascinante seppure non da palati raffinati. Mi pare che facesse "Soffro lo stress, soffro lo stress / faccio un passo e ho il fiatone. / Sono in una boy band, sono in una boy band / ci deve essere un errore." :-))
    postato da Mio Capitano il 07/09/2006 00:58

  • da me c'è il sole nel mio animo....ics dorme...felice e io mi sento felice..perchè c'è il sole nell'animo...
    spero anche nel tuo....
    un grande abbraccio con affetto.i.^:::^
    postato da iris il 10/09/2006 12:08

  • Buongiorno colui,
    purchè ci sia musica!
    Spesso cmq occorre silenzio!
    postato da matrixwoman il 11/09/2006 13:10

  • niente di nuovo su questi schermi? no problem, ti saluto, ripasserò... krüezi :-)
    postato da sempreio il 15/09/2006 09:17

  • Caro Navarre, ciao ! Condivido molto i tuoi gusti musicali (rock classico e contaminazioni anni '70 ), non conosco ancora i Baustelle, devo ascoltare più radio (ma quando?), comunque provvederò ad aggiornarmi.
    E, caro il mio bassista, dopo aver scritto un pezzo da super esperto, non venirmi a dire che "il mondo è pieno di c....... con una chitarra in mano! ": lo vedi che non mi sbagliavo su di te quando ti facevo i complimenti, e tu invece volevi minimizzare... :) Con affetto, Isabeau che ti abbraccia.
    postato da Isabeau il 04/09/2006 15:03

  • è una cita di Kerouac....sempre lui xkè sono monotematica!!
    cmq mi si è scheggiato il dente,,,,l'ultimo della lista di denti rotti...
    menomale sono "sotto"!!!!!!!!!!!!
    kiss:*
    postato da jovelly il 07/09/2006 18:40

  • ooooo passavo soltanto...
    vabbè già che ci sono commentino con salutino
    ;-)
    zao
    postato da ivy phoenix il 10/09/2006 14:05

  • Secondo tu avresti i numeri per scrivere buone cose (chiaramente pubblicare e avere successo è un altro paio di maniche). Dovresti allenarti un po' e imparare qualche trucchetto, ma forse non ne hai nessuna voglia. Ciao.
    postato da Mio Capitano il 11/09/2006 16:10

  • Caro Navarre, un buon fine settimana a te.
    E' arrivato il piccione viaggiatore di oggi (@) ?
    A very very big hug.
    postato da Isabeau il 15/09/2006 21:15

  • Molte sensazioni ho tratto da questo tuo articolo. Mi è piaciuto molto. Specie la parte in cui analizzi la struttura musicale dei pezzi di questa band, la parte sulla "chitarrosità" mi ha fatto morire. Ti ho visto molto ispirato e con una voglia di scrivere che non mostravi da tempo.
    Le senzazioni negative sono le seguenti. Non avevo la più pallida idea, prima di leggere questo tuo post, di chi fossero questi Baustelle. E ho la netta sensazione che se tu citassi un po' di band moderne, specie dei circuiti alternativi che prediligi, sarei fortunato se ne conoscessi (i nomi) diciamo di un tre per cento. Altra sensazione spiacevole quando mi hai ricordato l'assenza della Strega, che spero temporanea. Un bacio alla Strega. Ciao, ottimo pezzo.
    postato da Mio Capitano il 04/09/2006 12:45

  • Ah Ah Ah !
    E, sono molto contenta "di aver trovato quello che ho trovato in te, nella maniera in cui ti ho trovato". La frase invece mi è piaciuta. :) :) :)
    Buona notte Navarre ! Un bacio.
    postato da Isabeau il 06/09/2006 20:42

  • caspita, una recensione musicale in piena regola..
    capita davvero raramente di poter ascoltare la propria musica addirittura dal vivo..
    sì.. la Strega manca a tutti
    ciaooo salutino
    postato da ivy phoenix il 10/09/2006 02:33

  • Non ci si crederà, ho letto solo ora la tua intervista alla ragazzachesono (altra brava blogger che ahimé ha abbandonato). Mi è piaciuta. Cercavi di essere sincero, senza esorcizzare le domande con battute. Viene fuori una bella persona dalle tue parole; ma come saprai il tuo tipo umano (che è pure il mio) fa dire alle donne: "Che bella persona, che ragazzo sensibile e ammirevole!", per poi subito virare a dritta lontano dalla tua ammirevole sensibilità.
    Sinceramente mi rivedo molto in te anche se hai diversi anni in meno. L'unica notevole differenza che colgo è che mi pare tu abbia una tendenza molto ma molto minore della mia a litigare con la gente.
    P.S. E' chiaro che ho letto la tua intervista solo ora perché non ho un cacchio da fare.
    postato da Mio Capitano il 11/09/2006 22:14

  • Mi piace la tua forte passione per la musica. Un sauto.
    postato da sugarcim il 12/09/2006 19:45

  • Se si deve spalare, si spalerà. Qual è il problema? :-)
    postato da Mio Capitano il 13/09/2006 17:34

  • Caro Navarre, ho ascoltato e salvato la canzone nella memoria della mia astronave, poi l'ho riascoltata diverse volte (perché devo fare così con una canzone nuova), e ho trovato la musica davvero gradevole e orecchiabile, il testo piuttosto drammatico e forte, e la voce del cantante molto bella, è vero è bassa, forse in quel concerto che hai visto ci ha perso, il resto l'hai detto tu. Grazie. Big Hug. :)
    postato da Isabeau il 05/09/2006 04:56

  • Navarre carissimo, buon fine settimana allora, se domani non ci sei, big big big hug anche a te fino a Lunedì ! :)
    postato da Isabeau il 08/09/2006 00:45

  • ciao c.
    mi piaci anche tu quando sei allegro ma anche quando triste anche se mi dispiace al cubo la seconda ipotesi..
    se tiva dopo che sei passato da me ho scritto un altro post...con affetto amichevole...ciauuuu!
    postato da iris il 11/09/2006 13:01

  • Sono quelli di "Un romantico a Milano"? Bello quel video: sarà perchè a Milano ogni tanto ci vado, perchè mi ricorda tante cose.
    Riguardo alle mosche, non sapevo che i ragni le catturassero. Per i geki, non saprei dove procurarli: qui da me in giardino ci sono solamente molte lucertole, e ho già il mio daffare ogni tanto a cacciarle fuori dalla cucina!
    Comunque l'emergenza mosche ora è rientrata...
    Baci, Filo.

    postato da filo rosso il 12/09/2006 00:15

  • E chiaro che la virata a dritta donnesca si riferisse più a me che a te. Immagino che tu, a differenza mia, abbia visto molta neve.
    postato da Mio Capitano il 13/09/2006 11:37

  • non ne dubitavo che non l'avessi vista..sai ..mi sa che mi comprerò gli arretrati perchè ho dal ventuno al quarantotto...hai per caso i primi ventuno..mi racconti qualche aneddoto sull'incontro nel bagnogiapponese???????
    purrrrrrrrrrrrrrti faccio per una serata speciale.e serena.i.^:^
    postato da iris il 14/09/2006 22:53

  • sono andata al sito della radio.. not bad... ciaooo
    postato da ivy phoenix il 17/09/2006 00:47

  • Ciao occhioneeeeeee!!!
    postato da dany637 il 17/09/2006 16:59

martedì 29 agosto 2006

Ed un applauso si levò spontaneo

Dato che siete rimasti tutti impressionati dalla profondità del post precedente, prima di produrne uno se possibile ancora più filosofico racconterò uno spaccato di vita vissuta.
Premetto che ogni tanto anch'io tiro fuori numeri del genere, però lo faccio con chi mi conosce a sufficienza da capire che non lo faccio mai completamente sul serio e mai del tutto per scherzo (e nemmeno io conosco la percentuale).
Scena: sabato, ore 14 circa, in un ristorantino di Calosso (CN) con offerta di bel panorama sulle Langhe e buon cibo locale ed un simpatico gattino giocoso che bighellonava tra i tavoli all'aperto.
Io ed altri 9 amici, di cui tre soavi fanciulle, dopo aver gustato il pasto, decidiamo per un dessert. Chiamiamo il cameriere, un simpatico trentacinquenne locale con ottima conoscenza enologica.
Domanda nostra: cosa c'è di dolce?
Risposta sua: Nulla che possa eguagliare le ragazze qui presenti.
Chapeau.


Commenti originali

  • cosa era la situzione disinnescata???
    sono curiosa!
    .....però questo cameriere stucca!!!
    senti...spiegami chge vuole dire AL FEMMINILE la canzone di neil young...
    che è troppo bella tra lìì'altro
    eh oggi sono ritardata!!!
    un bacione!! :*
    postato da jovelly il 31/08/2006 19:16

  • Ciao!
    Ti ricordi il film "La mosca" di Cronenberg? Lo scienziato Seth Brundle subisce una spaventosa trasformazione perchè il suo codice genetico si mescola con quello di una mosca, quando lui decide di sperimentare su di sè una macchina in grado di trasportare la materia. Così ha origine "Brundlemosca".
    Gentile, il cameriere. E la reazione delle dolci fanciulle com'è stata?
    Baci, Filo

    postato da Filo rosso il 30/08/2006 16:03

  • siiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
    fa le fusa lo stesso ma quando miagola è tutto raucooooooooooo povero....
    un sorriso.
    postato da iris il 01/09/2006 13:33

  • a volte gli uomini riescono ancora a stupire ;-)
    finita la mia settimana blu, ne comincia una nera!
    buon inizio anche a te!
    postato da sempreio il 04/09/2006 00:06

  • che GANZO...'sto cameriere!
    mi piace la galanteria in un uomo....
    purr.:)
    postato da iris il 30/08/2006 10:51

  • ciao c!con sorriso vedo che pen ti ha sommerso di domande ..ora come farai...?ciao caro pen...allora hai letto il mio riferimento a te nel commento di pen ..sull'amore...per meno..se no mi menavi...no spero che tu rida..sempre sempre sempre.come d'altro canto lo auguro anche al caro pen...dato che ormai ho coinvolto entrambinel commento..
    a te un buona giornata....^.^
    postato da iris il 01/09/2006 10:44

  • Col consenso dell'interessato, ho eliminato il primo commento di K.V. e la mia susseguente dichiarazione, al fine di disinnescare il tutto.
    La speranza è di non vedere più simili situazioni.
    postato da Colui che vede Oltre il 31/08/2006 15:28

  • P.S.:quando scrivo "questo commento"...intendo il commento lasciato da Vanilla.

    postato da K.V. il 29/08/2006 14:39

  • Vero che non frequento ristoranti da una vita (la mia), ma la signorilità di questo cameriere sorprende anche se il ristorante in oggetto fosse stato una tavola calda. Nessuno che gli abbia detto: "A stronzo, vedi de frenà o te puoi scordà le bocce"?
    Una semplicemente operazione aritmetica mi indica che le soavi fanciulle erano in ragione di una ogni due esuberanti giovanotti. Il che rivela o che lì nelle lande nordiche vi dedicate a rapporti dispari o che almeno tre giovanottoni siano rimasti a becco asciutto. Mi chiedo in quale categoria giovanottesca tu ti sia situato nell'occasione. :-)
    postato da Mio Capitano il 31/08/2006 21:54

  • ti dirò, mi pare proprio un bel complimento
    postato da ivy phoenix il 03/09/2006 02:39

  • C'è di peggio. Il repertorio di cavolate maschili volte a fare complimenti a noi donne è abbastanza vasto e se ne potrebbe scrivere un libro. Ma ci fanno sempre molto piacere e guai se non ci fossero. Un abbraccio
    postato da sugarcim il 01/09/2006 17:49

mercoledì 23 agosto 2006

La verità della vita

La verità della vita
postato da Colui Che Vede Oltre [23/08/2006 18:51]

In realtà non ho niente da dire, solo mi scocciava vedere il quarantesimo commento nel post precedente...

Commenti originali

  • Apprezzabilissima verità!
    postato da non dico il 23/08/2006 20:12

  • Buona Sera Amico.
    postato da Cowboy. il 23/08/2006 19:55

  • mmmm beh si!
    :D
    postato da jovelly il 24/08/2006 20:26

  • Ciao Navarre, non conosco questo blog che mi dici, mi dai l'indirizzo ? E...ancora domanda...
    quello che mi hai detto e fatto fare sui codici vale per tutti i codici, voglio dire, anche NON di photob. ? Per es. codici da siti di grafica di Splinder che qui non si incollano...
    Un abbraccio e un bacio
    postato da Isabeau il 25/08/2006 20:42

  • oh grazie!
    molto bella quella canzone
    sabato è stata una giornata veramente strana.
    funerale
    un bacio
    postato da jovelly il 28/08/2006 14:40

  • immaginami..col dito sulla bocca a sorridere piano..e a sogghignare...:DD
    postato da iris il 23/08/2006 19:12

  • Ciao Navarre ! Ma avevi scritto un post nel pomeriggio, e non ne sapevo niente ! Che figuraccia mi hai fatto fare ! Io nel pomeriggio nel blog ci ho fatto toccata e fuga...
    Comunque che hai da ridire contro il superamento della soglia del 40esimo commento ? :)
    Ai bei tempi m'è capitato...
    T'abbraccio Navarre e GRAZIE DI TUTTO !
    Goodnight, goodnight, goodnight, goodnight, goodnight...
    postato da Isabeau il 24/08/2006 00:57

  • più sincero di così nel post si muore ha ha ha
    ciao
    postato da ivy phoenix il 25/08/2006 16:21

  • Ti vedo ferratissimo in tema di bionda bevanda. Sono sicuro che potresti dare dritte birrifere a chicchessia.
    postato da Mio Capitano il 24/08/2006 15:52

  • però è bello a volte parlare senza avere niente da dire di particolare...io dico di quegli sfrondoni quando sono in "vena"..e poi mi danno i calcetti sotto il tavolo..ma non dirlo a nessuno(è un segreto)--)))----
    postato da iris il 25/08/2006 20:06

  • Ciao Navarre ! Grazie ! Tu come stai ?
    Puoi essere orgoglioso di me : ho smanettato con i codici secondo tue istruzioni e qualche bislacco esperimento mio. Sono riuscita a mettere molta roba, anche da Splider (wow!), solo che ovviamente mettevo e toglievo, non potevo lasciare tutto. Una cosa ho lasciato, che credo toglierò, per ora l'ho lasciato solo per fartelo vedere, un adesivo nel 2° blog, poi c'era un'altra immagine molto bella, ma aveva un movimento un po' troppo rapido, mi faceva girare la testa, se vuoi te la rimetto così la vedi...
    Ah, sì le foto, ho cambiato ancora...sono a pezzi...A proposito, GRAZIE ! :) :) :)
    Ieri ho pensato bene di non inondarti di mail, ultimamente t'ho perseguitato...ma non è detto che non lo faccia oggi ! Sono quasi diventata dipendente dalle tue mail...(!?!). Ti voglio bene. I.
    postato da Isabeau il 28/08/2006 14:33

  • when the cat is contented fa purrrr!
    and when the man is "contented " perchè il gatto non è happy----?aspetta wait non divaghiamo...
    when the man is contented fa purrrrr!uguale????
    cio mi sembra molto strano...(ridendo)
    postato da iris il 28/08/2006 18:03

  • uhmm..bel post..veramente bel post...pero' mi fa impressione quest'occhio sopratutto quello qui sotto che si muove...brrr..mi viene la pelle d'oca...me sembra un film horror..ihihihihi
    postato da zagara il 23/08/2006 19:04

  • Non mi piacciono le comunelle e tanto meno mi piace appartenere alle ciurme.
    Rimango a distanza dalle communità blogghiste; e soprattutto da coloro che amano puntare il dito.

    postato da non dico il 23/08/2006 22:18

  • Dear Navarre, ti ho rotto ancora le scatole con quel maledetto codice. Ti ho spedito una mail adesso. Scusami, ma anch'io cerco di "applicarmi", con tutte le limitazioni che ho. Un abbraccio forte e un mare di scuse per la seccatura. I.
    Passa un buon fine settimana, se non ho notizie di te.
    postato da LadyHawke il 25/08/2006 14:56

  • M'è venuto da salutarti anche se non ho niente da dirti e se so che leggerai questo commento solo lunedì se tutto va bene. Ciao.
    postato da Mio Capitano il 27/08/2006 01:50

  • In effetti, ora che mi ci fai pensare,qualcosa mi pare di ricordare, specie per quanto riguarda le saette che ti stecchiscono per strada.
    postato da Mio Capitano il 28/08/2006 16:09

  • Caro Navarre, scusa il trambusto di oggi, ti ringrazio del tuo breve ma incisivo intervento. :)
    Grazie per farmi sapere che ci sei.
    Hug

    postato da Isabeau il 24/08/2006 20:48

  • simpatico! un blogger è normalmente orgoglioso di vedere tanti commenti... tu sei particolare, vai avanti così!
    un saluto tutto blu :-)
    postato da sempreio il 26/08/2006 12:04

  • PS- Sì sì sì, puoi permetterti... :)
    postato da Isabeau il 28/08/2006 15:46

  • ciao c..sto ridendo tanto!allora innanzitutto mi dici cosa è purrrrr?
    e poi .....il gattacciuccio in questione ieri era pure sporco tant'è che poi l'ho lavato siisisisi e gli ho messo la crema al caprifoglio ora è presentabile ma che vuoi..la foto l'ho fatta ieri riproveròò!!!!!
    ciao rapinatore..onorabile!sogghignante iris..e sognante!
    postato da iris il 28/08/2006 13:54

  • IO rientrata, finito di gingillarmi con pettine e bambole ma tu mi chiami a post così profondi e intensi, mi sa che ancora non sono pronta per questo.... :P
    postato da grisù il 28/08/2006 16:09

  • Caro Navarre, accidenti, ti ho spedito ora una mail, ma temo di non aver fatto in tempo perché tu l'abbia ricevuta, mi spiace, nella velocità, mi sono accorta di averla spedita 2 volte, e spero di non aver fatto automaticamente la richiesta...ma mi pare di no. Sai io faccio lavoro di facchina in questo scorcio d'agosto, ormai da dopo ferragosto...Spero tu legga la mail stasera, altrimenti ti abbraccio e ti saluto ora. Come detto più giù, ti voglio bene.
    postato da Isabeau il 28/08/2006 21:27