martedì 27 gennaio 2009

Good luck

La mia fondata speranza è che a breve si faccia il discorso finale sulla questione, e poi cada il meritato silenzio.
Sto parlando della sorte di Eluana Englaro; non ho intenzione di presentarla, suo malgrado è al centro della cronaca da qualche tempo.
Ci sono dei segnali buoni, una volta tanto: la legge ha stabilito che viviamo ancora in uno stato di diritto e non in una teocrazia, per quanto ne possano dire il Dittatore a Vita dello Stato Vaticano e quei quattro mentecatti nelle alte sfere clericali e politiche che esibiscono l'estrema arroganza di stabilire che il loro dio dispone della sua vita.
Per inciso, prima o poi mi deciderò a lasciare una dichiarazione formale su spazio più consono, ma giusto per cautelarmi, e nella speranza che prima o poi la civiltà arrivi anche in questo paese e - se non proprio l'eutanasia - almeno il testamento biologico divenga una realtà, notifico qui che, qualora mi capitasse una cosa del genere, a partire dal sesto mese dallo stato vegetativo ogni momento è buono per staccarmi la spina.
Tornando a bomba, non è accaduto spesso che io mi sia occupato di attualità in questo spazio, e non ho voglia di fare un post di insulti ai fondamentalisti o di cronaca politica/sociale. Mi limito solo ad un augurio alla ragazza: dev'essere stato difficile morire per vent'anni, spero che ti lascino riposare presto.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ti dico di me: venerdì mi vedo con avv e prepariamo rettifica da mandare al giornale, se come prevediamo non arriverà, si andrà avanti con la querela.

ti dico del post: io sono per la vita di eluana. Ho avuto un'amica in coma per due mesi e lei dice che non era "andata", semplicemente non poteva comunicare. Ma non sono medico e non so i vari tipi di coma. Questa si è risvegliata e ora è sposata. Concordo che una persona non possa decidere di vita o di morte per un'altra persona. Sì auspico anche io si prepari presto qualcosa in senso legislativo, mi riferisco al testamento biologico.. io, su di me, non voglio accanimenti terapeutici, ma se vado in coma, non toglietemi la spina. se non comunicherò più con il mondo, forse però avrò modo di pensare..

grazie per il commento che mi hai lasciato.. il momento davvero è difficile. Mi ha fatto davvero bene leggervi...

... ha detto...

Caro Navarre, sai bene che io sono d'accordissimo con l'eutanasia, e che sento ardentemente la necessità che almeno il testamento biologico sia una realtà legalmente valida e rispettata, e sono per qualsiasi causa sia volta a sollevare qualunque creatura da sofferenze inutili.

So anche che il caso di Eluana non è nemmeno propriamente un'eutanasia, ho ascoltato in televisione l'accurata descrizione di come avverrebbe la sua morte, passo per passo, da uno degli stessi medici che sono pronti a porre fine allo stillicidio della sua non-vita: già a sentirlo soltanto è straziante, perché si tratta comunque di farla morire di fame e soprattutto di sete, cosa che il medico diceva essere la sofferenza peggiore se fosse senziente... Per questo lei, anche se ormai da anni è davvero un corpo morto, verrà comunque messa sotto anestesia, per tutto il tempo, finché non sarà finito tutto...perché, diceva quel medico, al livello dell'inconscio, perfino un corpo morto-ma non morto sente dolore, e non vogliono che se ne vada con il dolore della morte per sete, stampato nell'anima. Questo mi pare molto giusto: nella nostra ignoranza dell'anima e di tanto altro, è giusto che abbiano questo scrupolo.
Sono sempre comunque della tua stessa idea che la si debba aiutare ad andarsene davvero: suo padre stesso lo chiede, e sicuramente è informatissimo su quello che fa.
Dunque, buona fortuna davvero a questa povera ragazza che ha trascorso da morta metà della sua vita.

Sulla scia di questo, mi viene da pensare a cose di cui abbiamo parlato di recente, altre lacune nella legge italiana, altre dimostrazioni di essere arretrati...stavolta a proposito non della Morte, ma della Vita, e dell'aiuto negato in molte forme, a chi desidera avere figli...
Magari sarà per un altro post tuo...
Un bacio

Anonimo ha detto...

se tu sapessi quanti dispiaceri mi hanno dato le macchine di Lenticchia....
Perchè io ero innamorata di lui per lui stesso e sapere che lui preferiva attirare "galline" non con lui stesso, ma per la lamiera con quattro ruote e un motore che non aveva niente a che fare con lui, era tremendo.
ora ho una figlia della mia età di cui parlo nei post.. 16 anni.. e sai, le cose accidenti sono le stesse

Anonimo ha detto...

il corriere delle alpi ha pubblicato l'articolo di rettifica!!!
messo nel blog.
Ovviamente non è la mia versione dei fatti, quella deciderà il giudice se è vera o no..
però almeno ha messo in chiaro cose.. passetto verso la verità

Anonimo ha detto...

ciao colui,
condivido in tutti i suoi passaggi il tuo post. non posso credere che non si voglia rispettare la volontà di questa ragazza e di suo padre. sono favorevole all'eutanasia e credo che associazioni come exit abbiano senso di esistere per aiutare chi si trova in uno stato di vita insostenibile e abbia deciso, nel pieno delle proprie facoltà, di non vivere nell'agonia di una malattia terminale.
nel caso di eluana lo stato vegetativo è la causa di un grave incidente, ma non si può non tener conto del suo testamento biologico.
triste constatare che in uno stato moderno non ci siano ancora leggi chiare in proposito.
staremo a vedere...
buon week-end :-)

PS: in contemporanea ho scritto che la primavera è sepolta da una nevicata stratosferica... che p!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie, anche tu mi sembri un blogger molto in gamba... quanto al fatto che Cameron sia un regista molto bravo, sono d'accordo con te. Oggi ho passato mezz'ora a discutere con i miei amici poichè dicono che Cameron non è uno dei registi più bravi dei nostri tempi insieme a Sokurov, Ridley Scott, ecc...

... ha detto...

Mio carissimo... Una cosa che questi giorni mi infastidisce molto, della vicenda di Eluana, è stata portata in evidenza proprio dal medico che ha rilasciato ai TG 'la prima e ultima' dichiarazione che farà su questo caso (sarà lui, con la sua equipe, a occuparsi di darle il meritato riposo): che lapercezionedella gente sul caso è distorta maledettamente dalla continua mostra delle foto di Eluana ragazza!
Non dovrebbero farlo! Dovrebbero smetterla di mostrarla sempre sorridente e carina nelle foto di quasi 20 anni fa!
La famiglia stessa, stremata immagino, oggi ha dichiarato che politici e quanti altri si oppongono e scandalizzano per la decisione di lasciarla riposare, andassero a vedere come è adesso!
Lo stesso medico di cui sopra, aveva accennato che vederla come è ora, è stato impressionante anche per loro quando l'hanno vista...rispetto a quell'immaginetta vitale che i media continuano a mostrare e mostrare: ma ci pensi..ora sarà una creatura disfatta, dal coma e dall'immobilità, e dagli anni passati così...
Il fatto che suggestionino le persone con le sue foto da ragazzina sana, mi manda in bestia... Così per la gente è ancora più difficile immaginare come può essere ridotta... E capire che è giusto quel che la famiglia ha deciso...

Anonimo ha detto...

solitamente nemmeno io mi occupo di cronaca.. so come la pensa ivy e la rispetto, anche io probabilmente vorrei ke aspettassero.. forse; ma quel ke mi ha colpita al cuore è lo sfruttamento mediatico ke si fa di una ragazza in coma da 17anni, e sopratutto del velato giudizio che si fa dei genitori della stessa, evitando volontariamente di credere che a volte le scelte sono necessarie e portano con se dubbi e sofferenza affilata.
Ricordo a tutti i cattolici che
se Gesù avesse preferito VIVERE,
nn sarebbe morto sulla croce x noi,
e x nessuno, e forse... saremmo tutti musulmani...
ps senza nessuna polemica o classifica delle onorevoli fedi e religioni,
ma nn considerare i genitori di una persona, è bruttissimo... a mio parere
barbara

Colui che Vede Oltre ha detto...

Beh, lei se n'è andata, e le auguro ancora buon viaggio (se di viaggio si tratta). Non posso certo definirla fortunata dato quello che le è successo, però almeno non ha visto tutto lo schifo che le è successo intorno.... il disgusto è troppo forte per discuterci sopra ancora.
Ringrazio Ivy che pur non avendo un punto di vista simile al mio lo dice civilmente (ma ci vuole tanto???), Barbara e Sempreio che invece condividono le mie impressioni, e la mia cara Dea Silenziosa che - oltre a pensarla come me - ha ricordato l'oscenità mediatica che ha circondato il caso.
Spero di passare a cose più allegre nei prossimi posts! intanto saluti a tutti...

Anonimo ha detto...

sì, in compenso oggi ho trovato commento di lui, non reso visibile, su un post vecchio, dove mi promette di farmela pagare in tribunale augurandomi tutto e di più...
non saranno di certo leali

Anonimo ha detto...

Mi manchi tanto, un bacio appassionato a te :*
Stellina Tua

Sturm und Drang ha detto...

Ciao Cara, concordo con te per quanto riguarda il caso Eluana...

Riguardo alla mia assenza prolungata, sono ormai settimane che volevo scriverti una mail...ma tra una cosa e l'altra, alla fine, rimando sempre.
Purtroppo, ho perso l'ispirazione: vorrei poter riprendere a scrivere...ma..che cosa?
Vabbè, quello spazio (il mio blog)c'è, e continuerà ad esserci. Spero di tornare presto a scrivere!
Ah, ho visto le tue foto. Che dire: sei proprio carina! (ps: hai un contatto facebook? Fammi sapere, che in caso di risposta affermativa, ti aggiungo subito tra i miei amici). Ciao e baci!

sempreio ha detto...

ciao colui, mi fa piacere vedere che non dimentichi di passare a trovare la vecchia nonna papera ;-)))
a proposito del giardigym, immagino che faccia farebbero i nostri nonni vissuti di fatiche tra i campi. loro non avevano certo bisogno di surrogati per sviluppare i muscoli e tenersi in forma... non dirlo a tua nonna, le creeresti un grande dispiacere! torni a trovarla e a gustare i suoi piatti profumati?

un saluto anche alla tua dea :-)

bloody ivy ha detto...

carissimo, è un piacere trovare ituoi commenti da me.
sì anche io scarseggio come presenza, molti impegni (e pochi di questi piacevoli) e poco tempo per me.
cerco di tener duro..
spero con te tutto bene