giovedì 12 gennaio 2006

Il Furto del Vento: podio musicale

Prima di dedicarmi al post, una comunicazione di servizio: nel prossimo paio di settimane sarò scarsamente attivo per i blog, in quanto il mio lavoro mi porterà nella bassa California. Percepisco ondate telematiche di violenta invidia!!!

E adesso, l'argomento principe. Quali sono i versi di canzoni che secondo voi descrivono in maniera perfetta e sintetica l'amore? Non le intere canzoni (e non poesie, una cosa alla volta), solo quei pochi versi che illuminano il concetto.
Il mio podio per queste espressioni è occupato interamente da canzoni che hanno un'ombra (e anche abbastanza pesante) di nostalgia, per la distanza vera o figurata della persona amata. Forse è perché in effetti sento la mancanza di un bersaglio cui associare i versi, o più semplicemente perché è sempre vero che si apprezza veramente qualcosa solo quando non la si ha più, però secondo me le espressioni migliori dell'amore sono create da chi non ce l'ha (o non ce l'ha più). Del resto, chi ce l'ha ha anche cose più interessanti da fare :D
Al terzo posto, solo al terzo posto, la Divinità: Bob Giùilcappello Dylan, che nel 1963 (a vent'anni scarsi) ha tirato fuori la penultima strofa della bellissima Girl from the North Country:

I'm a-wonderin' if she remembers me at all.
Many times I've often prayed
In the darkness of my night,
In the brightness of my day.


Credo che l'avrei messa al primo posto se avesse usato In the brightness of my night / In the darkness of my day, ma chi sono io per potere muovere critiche a Dylan? Ad ogni modo, per coloro che fossero interessati alla canzone, si può trovare nell'album The Freewhelin' Bob Dylan, che è quello famoso (e immancabile in qualsiasi casa, aggiungo io) con Blowin' in the Wind, Masters of War e A Hard Rain's a-gonna Fall; la canzone c'è anche nell'album Nashville Skyline, cantata in compagnia con il mitico Johnny Cash con la sua voce straordinaria, in una versione musicale molto più bella... se non fosse che viene saltata proprio la strofa in questione! Peccato.

Al secondo posto, un altro poeta: Francesco Guccini, con il finale della seconda strofa di Farewell:

E sentire i tuoi passi che arrivano, il ticchettare del tuo buonumore,
Quando aprivi la porta il sorriso ogni volta mi entrava nel cuore.


L'immagine del sorriso che entra nel cuore mi è sempre piaciuta moltissimo, credo non ci siano altre parole per descrivere quel senso di calore che (mi par di ricordare) ti prende quando vedi la persona che ti piace. Tra l'altro, la canzone per intero è una delle più belle che io abbia mai sentito, con quel crescendo di ricordi ed emozioni, e poi la caduta e gli ultimi versi struggentissimi. Trovabile su Parnassius Guccinii, 1993.
Però la medaglia d'oro va ad un pezzo di una canzone insospettabile, poco conosciuta, nel suo complesso secondo me inferiore alle altre due, ma che nasconde questa fantastica perla:

E in pochi giorni tu saprai distinguere fra tutte
La voce che stringevo, quasi a rubare il vento
Ho spesso immaginato di bruciare le mie terre
Ma tu dille soltanto che non l'ho dimenticata


Si tratta di Tra loro dei Nomadi, tratta dal poco noto album Ci penserà poi il Computer del 1985. Per dire la verità, credo che il testo originale pensato da Fumai/Cornella parlasse di rubare il cielo, ma nella versione che si ascolta su disco il grande Augusto se ne è fortunatamente uscito col vento. La voce che stringevo, quasi a rubare il vento.
Si può stringere una voce? Accarezzare il suo suono e cercare di trattenerlo per poterlo assaporare ancora un po' dopo che la persona che ami ha smesso di parlare?
Questa è la descrizione dell'amore. Non ho mai trovato niente in grado di descriverlo meglio. Dubito che mai ci riuscirò.

E voi, se avete una voce da stringere, provateci appena potete. Anche se sapete che la persona cui appartiene la voce non sarà mai vostra. Fatelo.

Mi manca il vento da rubare.


Commenti originali

  • ...
    Don't wanna close my eyes
    Don't wanna fall asleep
    'Coz I'd miss you baby
    And I don't wanna miss a thing
    'Coz even when I dream of you
    The sweetest dream would never do
    I'd still miss you baby
    And I don't wanna miss a thing
    ....
    (I Don't Want to Miss a Thing - Aerosmith)

    postato da shymo il 13/01/2006 11:13

  • :e ti vengo a cercare
    anche solo per vederti o parlare
    perché mi piace ciò che pensi e che dici
    perché in te vedo le mie radici:
    :franco battiato:la cura:
    piacere di averti scoperto.
    a presto.
    postato da hermanadesoledad il 17/01/2006 23:59

  • hello dear..come t va? io mi sro annoiando...lezione...:(
    uffa..un bacione
    postato da jovelly il 26/01/2006 12:18

  • a me manca il vento che viene da me spontaneamente , che mi soffia intorno e mi accarezza i capelli,ciao e buona california.iris
    postato da iris il 12/01/2006 17:40

  • Un orso in California?A fare il surf in canotta e pelo biondo al vento? Non meriterebbe una foto?Tua madre ha tutta la mia comprensione, con due orsi in casa avrà almeno lo sconto sul miele dal droghiere?Buona vacanza Beach Bear Boy "la tristezza poi ci avvolse come il miele per il tempo scivolato su noi due..." ("Incontro" di Guccini, bellissime parole d'amore, ricordi?)
    postato da salem il 13/01/2006 18:50

  • Ciao Colui che vede Oltre, il vento ti sarà amico ed alleato.
    E' possibile carezzare una voce, tenerla senza trattenerla, poichè essa rimane in noi spontaneamente.
    E' una sensazione quasi magica, che sfiora l'irreale.
    Sono certa che è il tuo terzo occhio a suggerirti delle ondate di invidia, per via del tuo viaggio in California. E già!
    Ma non farai capolino di tanto in tanto?
    Come si fa senza la presenza del caro Colui?
    Buona notte carissimo, ciao
    postato da la ragazza che sono il 12/01/2006 22:37

  • L'amore è imprendibile, non un verso ma mille e mille non potranno mai completamente descriverlo...sicuramente una voce si può stringere, si può accarezzare, la si può rubare come se fosse vento e rinchiuderla nel mitico otre di Eolo... il ricordo saprà come sciogliere il nodo che stringe l'otre e di nuovo sentirai le parole a te care. Bello il tuo post.
    postato da Lliena il 16/01/2006 01:50

  • Mi è piaciuto dall'inizio alla fine, ho in mente tante melodie del cuore e alcune strofe ma ancora un tantino dolorose per me, mica mi va di rammentarle!!!!
    E si. Sto crepando d'invidia! Te possino....
    postato da grisù il 23/01/2006 17:14

  • Mastico di tutto,inglese,ucraino,russo....stasera ci faccio un saltino.
    Buon week-end!
    postato da dd il 13/01/2006 18:45

  • me ne è venuta in mente un'altra...
    ...
    e ho gurdato dentro un'emozione
    e ho visto dentro tanto amore...
    e ho capito perchè non si comanda al cuore...

    postato da shymo il 18/01/2006 17:19

  • Buffa espressione stringere una voce! Nn ci avevo mai pensato! Voglio stringere la voce del mio amato,anzi la voglio stritolare!
    postato da danydonna il 12/01/2006 19:46

  • Ciao Colui che vede Oltre, grazie, i tuoi omaggi sono stati graditi, ti sorrido carissimo
    postato da la ragazza che sono il 13/01/2006 22:04

  • Ciao Colui che vede Oltre, ti lascio un carissimo saluto ed un sorriso, ciao
    postato da la ragazza che sono il 20/01/2006 22:32

Nessun commento: