lunedì 9 gennaio 2006

L'Orgoglio dell'Orso

Questa un po' la dovevo, anche se non tanto alla strega che ha una curiosa onniscienza (sfera di cristallo o accenno di terzo occhio?).
Mi ha sempre divertito il sentirmi dare dell'orso, perché è la stessa cosa che mi dice mia madre (credendo di rimproverarmi, tra l'altro): "te si orso come to pare!"
Ovvero, sono orso come mio padre, per coloro che non comprendano l'idioma triveneto. Mia mamma si riferisce al fatto che siamo ...leggermente... taciturni, ovvero che prima di aprire bocca riflettiamo abbastanza e quando lo facciamo usiamo "due parole in meno piuttosto di una in più" (altra sua citazione). E decisamente non siamo inclini ad ansia e nervosismo. Plantigradi, insomma.
L'altro giorno ero al supermarket con mia madre, quand'ecco che le si avvicina una tizia che si rivela come sua collega di lavoro di 30 anni fa, e comincia la solita serie di convenevoli tra le due, se non che la tipa si volta, mi guarda e fa a mia madre (nota: tutte le signore di mezz'età sono uguali, non cagano te ma le loro coetanee anche se potresti averle già fatte abbondantemente nonne): "questo è tuo figlio, vero? è una goccia d'acqua con suo padre".
Orso come mio padre.
Goccia d'acqua con mio padre.
Non so se qualcuno abbia idea di quanto la cosa mi renda fiero delle mie origini... e di quanto questo mi sproni a cercare di dare il meglio di me. Perché anche lui possa guardarmi con orgoglio. E -che diavolo!- perché anch'io possa guardarmi con l'orgoglio di dire "anch'io riesco a camminare a testa alta".
E' bello sentirsi dare dell'orso!

Commenti originali

  • bene bene bene, quindi da ora in poi posso chiamarti Yoghi?:)
    anch'io se devo essere sincera vengo spesso soprannominata...
    di certo è meglio essere considerato orso che Ice Girl, come chiamano me!

    postato da shymo il 10/01/2006 10:12

  • ciao terzo orso! anche io ho un saccone di soprannomi....esempio "mani di merda" o "mattea panebianco" e non ti dico xkè!!!
    baci baci

    postato da jovelly il 10/01/2006 19:03

  • la storia di mattea panebianco è veramente lunga e anche incomprensibile per chi nn ha vissuto gli avvenimenti.......^*^
    un bacione! ciao ciao ciaooo
    si oggi sono + contenta!!!
    postato da jovelly il 11/01/2006 12:07

  • bravo third eye
    sei il mio orso preferito!!!!!!!!!!!!!!!!1
    ciao da me
    postato da iris il 09/01/2006 23:05

  • :) e allora Ciao Orso!
    postato da danydonna il 10/01/2006 22:10

Nessun commento: