giovedì 23 agosto 2007

Trentennali

Quella scorsa è stata una settimana di dipartite illustri, trent'anni fa, quindi di commemorazioni quest'anno. La più importante, per impatto mediatico e per la spropositata adorazione che i suoi fedeli gli tributano, è quella di Elvis (the Pelvis!), che il 16 agosto 1977 moriva affogato nel proprio colesterolo. Migliaia di fans in questi giorni si sono recati a Memphis e Graceland a portare gli onori all'eroe caduto, mentre molti altri se ne sono rimasti a casa perché sicuri che The King sia ancora vivo (quindi che senso ha andare a visitarne la tomba?) e nascosto da qualche parte.
Si sono abbastanza sprecati i servizi radiotelevisivi in proposito data anche la natura folkloristica dell'avvenimento, e del resto Graceland ormai è diventata un luna park, quindi non starò a spendere grandi parole... mi levo comunque il cappello davanti ad un artista che ha contribuito come pochissimi altri alla nascita e all'evoluzione del rock&roll.
E' invece il secondo anniversario quello che vorrei ricordare, che ha fatto meno notizia in questi giorni - anche se con mia somma sorpresa è stato rimembrato nel TG1 di sabato sera sebbene con un servizio pieno di castronate: 3 giorni dopo Elvis, se ne andava il grande Groucho Marx. Terzo dei 5 fratelli, è probabilmente il più noto: baffoni finti, bastone, occhiali e un repertorio insuperabile di battute fulminanti e assurde ("non entrerei mai in un club che volesse accettarmi come socio", "Signori, Cicolini può parlare come un idiota e sembrare un idiota, ma non lasciatevi ingannare: è davvero un idiota!"). Per quelli di voi che leggono Dylan Dog, la spalla comica dell'Indagatore dell'Incubo è stata presa in prestito proprio da lui - battute incluse! Anche se tra i fratelli preferisco Harpo - che è esattamente l'opposto, muto e visuale - non posso non ricordare con il sorriso questo genio comico... non mi spiacerebbe se in TV per l'occasione proponessero i vari film degli anni 30 e 40 (La Guerra Lampo dei Fratelli Marx su tutti), ma immagino sia pretendere un po' troppo.
Beh, non resta che concludere con un brindisi commemorativo!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah, caro Navarre, lo sapevo ! L'ho visto in TV che è anche il trentennale di Groucho, e ti dirò, pur avendo visto solo da troppo piccola i film dei fratelli Marx, per ricordarmene, è bastato vedere qualche spezzone e qualche battuta in questi giorni per farmene venire la voglia. Ho visto una scena di pochi secondi con un concentrato di battute da rotolarmi (una cosa tipo: durante prima guerra mondiale, l'ufficiale Groucho a un soldato "abbiamo bisogno di trincee, aspetti- tira fuori dei soldi dal taschino- ci servono in fretta le compri già fatte, anzi aspetti- altri soldi- le compri di questo tipo, non avremo nemmeno bisogno di soldati").
Vediamo qualche film insieme ? :)

Elvis Elvis... mi sembri un po' acre nei suoi confronti ? Forse più verso i suoi fans ?
Io ho mi inchino in silenzio.
E' un mito, e almeno il "fanatismo" lo merita molto più di tante meteore odierne che non valgono una mazza.
Baci :*

Anonimo ha detto...

grandiosi quei fratelli... grandiosi!
elvis?
oh, da mocciosa mi piacevano da matti i suoi film.. ma avevo un solo disco che a quei tempi era un LP.. diciamo che lo apprezzavo di più come attore che come cantante.. vedi tu...

Anonimo ha detto...

Oh, allora se le battute erano del tipo che ho citato sopra, capisco perché si chiama "la guerra lampo !" :D

:* :* :*

Anonimo ha detto...

si, capita di essere tua lettrice e alcune delle cose che scrivi mi piacciono molto! non sono una grande blogger ma leggere e scrivere rimangono le mie grandi passioni, che sia carta o pc! A presto sui nostri rispettivi blog allora e grazie del passaggio!!!!!
Emi
www.alidicarta.blog.tiscali.it

Anonimo ha detto...

Non mi sono accorta nè dell'uno nè dell'altro....ma decisamente Groucho è quel genio di follia che apprezzo di più e tra le pagine di Dylan Dog ritrovarlo lascia sempre un sorriso grato.

Grisù

Anonimo ha detto...

sono un pò triste per ics..che lotta contro il suo male un pò come me,oggi è all'ospedale veterinario.pensa che un gg sono entrata di nascosto dalla dott. ma con il permesso del prop dott.,e l'ho medicato personalmente togliendogli l'incerata piena di sangue.sai ha avuto un emorragia interna e ciste.uterine.
oggi è all'ospedale.veterinario.
lo vado a prendere stasera.
grazie per scrivermi sempre.
ti manderò una mail appena posso.
io non sto molto bene ma ho forza e voglia spero di reagire.
e tu???????
come va?
se vuoi scrivimi.

ti auguro mille ore serene.
i.m sorriso--

Anonimo ha detto...

Io ci ho fatto caso, perchè quel sabato sera il caso ha voluto che rimanessi a casa... Ineffetti commemoriamo sempre i "grandi", anche se ci dimentichiamo di persone magari meno popolari ma non per questo inferiori! Ti assicuro che a questo punto non so più come sia arrivata qui (di blog in blog ho perso la bussola!) ma ne sono felice! Un sorriso, :-) Silviett@

Anonimo ha detto...

salutino....