lunedì 14 novembre 2005

HTML: lezione teorica

La politica del blog non mi consente di pubblicare codici utili, eventualmente spedirò qualche scriptino simpatico alla Ragazzachesono. Pertanto, la mia prima e presumibilmente unica lezione di stile di pagine web è puramente di forma, ed è sintetizzabile in:

SIATE SEMPLICI.

Al giorno d'oggi esistono migliaia di siti con cose fantascientifiche, applicazioni Flash fenomenali, streaming e cose del genere. Non avete la minima possibilità di competere con dei professionisti da quel punto di vista; di conseguenza, bisogna seguire la strada opposta.
Esempio pratico: la favola dei motori di ricerca.
A metà degli anni 90, il miglior motore era Altavista. Abbastanza rapido ed efficiente. Poi, in cerca di introiti, cominciarono ad apparire una marea di banner pubblicitari e di immagini pesanti da scaricare: quando cominciarono ad apparire dei popup, la gente cominciò a spostarsi su Hotbot: interfaccia spartana e rapidità. Quando Hotbot fu acquisita dalla Lycos, ci fu un'esplosione di pesantezza della pagina e fu rapidamente accantonato. Ci furono altri esperimenti rapidamente falliti, quand'ecco che arrivò Google. Immagine d'ingresso minuscola, solo la barra della ricerca. Piccolissimi avvisi pubblicitari di testo (quindi non influenti sul download della pagina) nei risultati. In due parole: semplice e veloce. Andate a vedere quanto fattura ora.
Google ha conservato praticamente la stessa interfaccia frugale, e continua ad essere il motore di ricerca di gran lunga più usato. Anche Altavista e HotBot si sono adeguati e sono ritornati ad una versione pulita, però quando il danno era già stato fatto: la gente è fuggita e ci penserà due volte prima di ritornarci.

La grande verità: l'utente medio NON desidera perdere del tempo a scaricare cose che non desidera, ovvero mira al contenuto della pagina. Questo è quanto bisogna privilegiare: quando le cose di contorno superano i reali contenuti della pagina, chi visita il sito si infastidisce.
E allo stesso modo, noon, ripeto NON, mettete nelle vostre pagine degli oggetti che possano distrarre l'attenzione dell'utente dal corpo della pagina.
Esempio pratico: gli stream audio. Ci sono molte pagine nei blog che fanno perdere molto tempo nello scaricare dei filmati o della musica, che partono AUTOMATICAMENTE, ogni volta che si apre una pagina. QUESTO E' MALE. La persona media vuole LEGGERE il blog. Se siete desiderosi di fare sentire una particolare canzone o di far vedere un video a chi visita il blog, metti magari perché la canzone esprime il vostro stato d'animo o semplicemente perché vi piace, usate un link. Magari evidenziatelo, mettetelo in cima o in fondo all'articolo. Ma NON fatelo scaricare per forza al visitatore. E' fastidioso perché la pagina diventa lentissima a scaricare e perché la musica parte magari a tutto volume in momenti che potrebbero essere davvero poco opportuni. Se la persona che legge è incuriosita da voi, scaricherà senz'altro qualsiasi cosa gli suggeriate senza doverglielo imporre.

Fine dei suggerimenti odierni.
Magari più avanti mi verrà in mente dell'altro, miei giovani padawan. Per ora buona serata.

Commenti originali

  • Rispondo in questa sede a Salem perché la difesa deve essere pubblica:
    hai ragione dalla tua, ma
    1. i miei sono consigli più generali sulle pagine html, non sul blog. Uno in genere crea un sito sperando che la gente entri a vederlo;
    2. chi, come te, usa il blog come diario ha pienamente diritto di fare quello che vuole. Le mie sono dritte su come rendere piacevole il passaggio ai visitatori;
    3. se uno all'ingresso di casa propria mette un campanello che dà la scossa perché a lui piace, non ho niente in contrario, ma questo non mi invoglia molto ad andarlo a trovare spesso...
    postato da Colui che vede Oltre il 15/11/2005 19:48

  • ah... poi mi spieghi come mai la scritta a lato sulla microsoft (sai com'è se ne dicono tante, ma io non so più a chi credere...)
    postato da amb il 14/11/2005 19:14

  • Ciao Colui che vede Oltre, sono quì a ringraziarti per la tua solidarietà, grazie.
    Oggi sto bene.
    Tu come stai?
    Mi hai fatto sorridere per: "la spalla umana".
    Che spiritoso il caro Colui!

    postato da la ragazza che sono il 16/11/2005 16:38

  • D'accordo, abbiamo appurato che quella immagine non prende, ebbene, non preoccuparti, a volte succede, ma non demordere.
    Prova ad inserire questa:
    img scr="http://10.128.254.17/www.specialgratis.itt/sfondi_a/arte/Claude%20Monet/monet006.jpg"width="224" heigt="150"
    prova ancora con altre che si trovano da me, basta che clicchi con il mouse destro del mouse sull'immagine, vai su proprietà e copi incolli l'indirizzo relativo all'immagine stessa.
    Dico questo solo per verificare. Adesso riprova, dopo torno a vedere il tuo lavoretto, vedrai che ci riuscirai, ne sono certa.
    A dopo carissimo, ciao
    postato da la ragazza che sono il 17/11/2005 16:10

  • questione di punti di vista. Per me il blog è il mio diario, non lo faccio per i visitatori, lo faccio per me e per condividerlo con chi vuole, senza alcun divieto, e proprio per questo non penso "questa cosa non la metto perchè devia il lettore, questa cosa neanche perchè lo infastidisce", la musica la voglio sentire io, il link non mi serve, chi entra può stopparla. Insomma è come se uno entrasse in casa di un altro a dirgli guarda quel quadro mettilo da un'altra parte perchè quì a me non mi ci piace.Siamo tutti diversi e liberi ed è questo che mi piace, entrare "in casa" di un altro e osservare il suo mondo, può piacermi oppure no ma lo rispetto perchè è il "suo" mondo.mi sono spiegata terzo occhio?smack.kissfromhell
    postato da salem il 14/11/2005 20:23

  • Dimenticavo di dirti che non sono riuscita ad eseguire il tuo script, che imbranata!
    Ti avevo fatto una domanda in relazione a "n24", sei distratto?
    postato da la ragazza che sono il 16/11/2005 17:32

  • Ciao Colui che vede Oltre, avevi già esposto il tuo pensiero in relazione alla tua preferenza per la semplicità nei blog. Ne ero al corrente.
    Attendo che mi invii i tuoi "scriptini simpatici" - sorrido - comincio a diventare curiosa, vorrei già averli visti per poterli usare.
    Carino da parte tua farmi partecipe del tuo sapere. Grazie.
    In relazione al fatto delle concubine, cos'è questa faccenda, che i loro diritti sono equiparati in maniera legale?
    Non ne sapevo nulla.
    Forse scherzi, vero?
    Trascorri una buona serata, Colui che vede Oltre, ciao

    postato da la ragazza che sono il 14/11/2005 21:27

  • giusto giusto, hai ragione. rifletterò.
    postato da amb il 14/11/2005 19:13

  • Concordo con i tuoi suggerimenti ma solo perchè sono lettrice media a cui poco importa dei fronzoli ma mira ai contenuti. Se devo aspettare un'ora per far sì che si apra una pagina, è ovvio che non entrerò più! Mi annoio! Questo però non impedisce al proprietario di fare quello che vuole, più che giusto!
    Tempo fa una delle mie amiche aveva stracaricato talmente tanto il suo blog che io mi stoppavo immancabilmente all'home page, non riuscivo neppure a caricarlo! Alla fine togliendo qualcosa qui e qualcosa lì....insomma, ora riesco a leggerla!!!!
    ciao!!
    postato da grisù il 16/11/2005 11:51

  • Ciao Colui che vede Oltre, secondo me tu lasci nel tag anche l'indirizzo URL del motore di ricerca, ecco perchè non si riesce. Devi escludere quella parte ed inserire soltanto l'indirizzo dove realmente risiede l'immagine.
    Prova.
    Hai letto o sei distratto?

    postato da la ragazza che sono il 17/11/2005 15:04

Nessun commento: