mercoledì 2 novembre 2005

Come si diventa re

Prima di tutto, una domanda al mio pubblico femminile: nella frase "non avendo una ragazza riverso le mie attenzioni su altro", cosa c'è di offensivo? un commento - di un maschio - allo scorso post mi ha lasciato un po' perplesso.
Avevo quasi intenzione di dedicare questo post all'HTML, ma per stavolta procrastiniamo, visto che ho un argomento più bello da trattare: ricordi.
Mi è capitato ieri di aprire un vecchio scatolone, in cerca di fumetti ovviamente, contenente un po' di materiale di quando ero in seconda media. Ne è saltato fuori un libro: "Come si diventa re", di Jan Terlouw.
Si tratta di un libro semifantasy, appositamente pensato per ragazzi di quell'età. Ai tempi mi era piaciuto molto. Non c'è bisogno di dire che ho lasciato perdere la ricerca dei fumetti e mi sono cacciato sul divano a leggerlo.
Trattandosi di 150 pagine scritte abbastanza grosse e con un linguaggio per tredicenni - o meno - ci ho messo un paio d'ore. Ai miei vecchi e stanchi occhi ora la vicenda è diventata molto meno attraente, come già detto la sintassi è per preadolescenti ed anche l'intreccio narrativo ha la stessa profondità (certo che ci sono libri per bambini che si leggono bene anche da grandi).
Però... sono stato sommerso dai ricordi.
Il mio vecchio prof di italiano, uno dei migliori esistenti sulla piazza, morto due o tre anni dopo a 40 anni per un tumore. Grande perdita, tante volte mi sarebbe piaciuto parlargli da cresciuto.
Il banco che si restringeva ogni giorno.
Le partite a calcio dalle 14 alle 19 (e mai stanco alla sera).
E soprattutto, la biondina del banco davanti a destra. Madredediòs, com'era carina. Non credo ci sia una sensazione come quella di scoprirsi innamorati verso i 13-14 anni.
Voglio tornare indietro....


Commenti originali

  • La scatola dei ricordi ha fregfato anche te....eh?????? Nel mio trasloco sono uscite tante di quelle scatole dei ricordi che mi è venuta la malinconia persino del morbillo!!!!!!!
    Ma sai...chissene importa!!!!! Ogni tanto un pensierino a quei tempi....in mancanza di donne, si intende!!!!
    Un bacione!
    postato da grisù il 03/11/2005 12:22

  • Ciao Colui Che Vede Oltre, a dire il vero poter leggere di te e dei tuoi ricordi, biondina e libro compreso, è molto interessante, altro che lezioni di HTML.
    Con questo non voglio mica allegerirti o renderti dispensato dall'incarico al quale sei stato designato (da me).
    Ovvio che lo dico con simpatia, sono contro le costrizioni, se a te va di sentirti chiamare prof sarò lieta di imparare (non vedo l'ora).
    A parte questo e rispondendo alla tua domanda, penso che non c'è nulla di offensivo nella tua affermazione. Non ci vedo nulla di male, io l'ho interpretata come una cosa intrisa di humor e da una persona come sei tu, che sprizzi simpatia da ogni poro, vien fuori persino dal terzo tuo occhio, l'"intelligenza simpatica" a dirla tutta.
    A proposito del libro di cui citi, volevo porti una domanda, si tratta di questo: tu possiedi la versione "prima edizione del 1979"?
    Buona notte carissimo Colui, ciao

    postato da la ragazza che sono il 03/11/2005 01:34

  • mi sembri simpatico,sbaglio?????????
    postato da danydonna il 07/11/2005 19:45

  • Ma perchè odi così tanto tutto quello che appartiene alla Microsoft?
    Ma ti costa un così grande sacrificio entrare nel mio disco remoto?
    L'ho reso pubblico, quindi cosa c'entrano adesso i tuoi principi filosofici, mica entri in maniera abusiva, ne hai facoltà, siamo d'accordo che il tuo terzo occhio ci si avvierà?
    Adesso dimmi carissimo, cosa c'è che ti turba, cosa nuoce al tuo buon umore?
    Più tardi torno a leggere quello che pubblicherai.
    A proposito, il post me lo hanno fregato, avrei potuto eliminare quelle quattro parole che erano rimaste, ma non potevo, mi sarebbe dispiaciuto, poichè non mi sembrava corretto far sparire i commenti. E' una questione di correttezza oltre che, diciamo, affettiva.
    Spero che ti torni il sorriso, ciao Colui che vede Oltre
    postato da la ragazza che sono il 08/11/2005 15:56

  • io i ricordi cerco di sfuggirli.
    Ma sono loro che inseguono me... e devo dire che mi lascio sempre cogliere di sorpresa!
    ...Sono così istintiva che mi faccio paura da sola!
    Le vecchie foto, un vecchio amore, vecchi amici...
    Però quante emozioni!
    postato da dede.3 il 04/11/2005 19:16

  • Trascorri un buon inizio settimana carissimo colui che vede oltre, come sta il tuo terzo occhio?
    Ciao
    postato da la ragazza che sono il 07/11/2005 15:42

  • Ciao colui che vede Oltre, ma guarda te, ti danno del simpatico!
    Mi hanno eliminato il post sui tag ed io ho messo il tutto sul mio disco remoto, ti invito a darci un'occhiata, magari usando il tuo terzo occhietto, ci sono dei codici tag che non so come usare sul box di testo dell'area personale. Forse neccessitano di qualche aggiustatina, tu che sei il prof potresti aiutarmi, vero?
    Ti ringrazio carissimo e ti auguro una buona giornata, ciao
    P.S. sei sempre solerte con i tuoi consigli criticosi, ti sorrido
    postato da la ragazza che sono il 08/11/2005 14:43

  • No no andiamo avanti ma con lo stesso entusiasmo ed ingenuità dei nostri tredici anni.Grazie x avermi ricordato il nome di quel gattaccio perfido, mi sono salvata la strip.kissfromhell
    postato da salem il 03/11/2005 19:44

  • E non sei curioso di vedere com'è avanti?
    In fondo hai un terzo occhio...
    postato da Daniele il 02/11/2005 23:18

  • se batto i tacchi delle mie scarpe a punta mi trasportano verso un... terzo occhio.mi trasportano anche in un paese dove le case sono bolle di sapone, dove le nuvole sono sorrisi dove gli abitanti sono anime lucenti.kissfromhell
    postato da salem il 04/11/2005 20:08

  • e si vede che mi sn sbagliata :)
    postato da danydonna il 08/11/2005 17:41

Nessun commento: