lunedì 13 marzo 2006

L'agguato dei testimoni di Geova

Ero quasi intenzionato a non scriverla, questa. Però loro mi bloccano per provocarmi. Anzi, stanno in agguato. Gli inglesi hanno una bellissima parola per descrivere questo atteggiamento: lurking, è quasi onomatopeica.
Sabato pomeriggio passeggiavo per il centro, sotto un caldo sole semiprimaverile (che l'indomani avrebbe lasciato spazio ad un freddo becco, per contrappasso) diretto al punto d'incontro con un paio di miei amici. Ero in orario sul programma, quindi marciavo a velocità ridotta scoccando un'occhiata qua e là alle ragazze che passavano, tristemente ancora imbacuccate nelle tenute invernali che nulla lasciavano trasparire, quand'ecco che mi si avvicina con un ampio sorriso una signora di mezza età con borsetta.
"Ciao" mi dice la tipa, ed io, con un sorriso di cortesia ed una sirena di allarme che mi risuonava nella scatola cranica, riabbozzo un "salve". Il ventaglio di possibilità che aprivano sull'identità della signora era molto ampio, così ho atteso la frase successiva.
"Cosa pensi della guerra in Iraq?"
Cos'è, un approccio a sorpresa?, mi chiedevo, mentre la mia bocca articolava "E' un'oscenità".
"Non credi che se gli uomini seguissero gli insegnamenti di Dio, le guerre cesserebbero?"
Aaaaah, ecco. Maniaca religiosa. Geova, probabilmente, però di solito loro hanno un pacco di opuscoli. "Credo che basti un po' di intelligenza, senza scomodare l'intervento di divinità in cui non credo."
Speravo che calcando sull'ultima parte della frase sarei riuscito a disorientarla il tempo sufficiente a darle la buona giornata e svicolare. Invece, eccola che parte alla carica con il ragionamento che stampano sulle loro brochure (che tra parentesi aveva nella borsa, forse si è resa conto che la gente tende a girare al largo da una che aspetta trepidante il primo che passa con un pacco di volantini sottomano), e che evidentemente devono imparare a memoria prima di andare per la strada ad appostarsi in agguato per infastidire il prossimo.
Qui finisce la cronistoria di sabato, perché io purtroppo non avevo il tempo per discutere di matematica e religione con una fondamentalista, i miei amici mi attendevano, quindi dopo poche parole l'ho liquidata dicendo "Guardi signora, non ho tempo per spiegarle quanto sia balorda la sua dimostrazione. La rigrazio dell'interesse ma mi stanno aspettando. Arrivederci", ho girato i tacchi e me ne sono andato.
Però un certo bisogno è restato. Può darsi che i miei post religiosi non riscuotano un gran successo, ma se qualcuno di voi volesse prendersi la soddisfazione, una volta che venisse assalito da dei settari/e con queste farneticanti teorie, di spiegare dettagliatamente loro perché ciò che dicono non è assolutamente plausibile, può tranquillamente esporre quello che segue e poi dirmi com'è andata. Io purtroppo sono sempre stato arpionato dai testimoni di Geova solo quando ero di fretta, ma la volta che li trovo con un attimo di tempo....

Allora: il "ragionamento" dei tdg si può riassumere in poche parole: tu vedi una casa, magari anche vecchia e messa male, ma comunque ti rendi conto che qualcuno deve averla costruita. Necessariamente, poiché il mondo esiste ed è bello, si può dire che è stato costruito da Dio.
Questo discorso può essere sensato, ma non se fatto dai tdg, o per quanto ne so io da qualsiasi altro esponente di una religione attualmente presente. Il motivo è puramente matematico, perché la logica che ha portato a formulare l'ipotesi è matematica.
Si chiama principio di induzione.
Il principio di induzione funziona così: se riesco a dimostrare che una proprietà è valida per un numero iniziale n0 e che a partire da un numero generico n si può dimostrare che è valida anche per il numero n+1, allora è valido per tutti i numeri a partire da n0 all'infinito. (nota: un matematico mi lincerebbe per un'esposizione del genere, ma il concetto base è quello).
L'idea dei tdg è puro principio di induzione. Io vedo un'automobile, che deve essere uscita da un macchinario, prodotto dalla mente di un uomo, che esiste nel mondo -> da tutta questa serie di creazioni se ne deduce che c'è un dio che ha creato il mondo.
Bene. Accettabile. Sensato.
Non fosse che gli stessi tdg negano il principio di induzione arrivati esattamente a questo punto. Prendiamo la tipica struttura che mi avrebbe proposto la signora.
L'auto esiste perché è stata creata dal macchinario. Il macchinario esiste perché l'ho creato io. Io esisto perché mi ha creato Dio. Dio esiste perché esiste e basta.
Eh, no, troppo comodo, ragazza mia. Non puoi affermare una verità basandoti su un principio che poi rinneghi quando ti fa comodo. Altrimenti non vedo perché dire "L'auto esiste perché è stata creata dal macchinario, che esiste perché l'ho creata io, io esisto perché esisto e basta" debba essere un'ipotesi meno verosimile della tua. Anzi, visto che coi miei sensi riesco a percepire la mia esistenza ma non quella di alcun dio, mi sembra molto più sensato fermarmi a questo punto invece di teorizzare esseri superiori la cui presenza non è mai stata provata da nessuno.
Sii un po' coerente. Il principio di induzione non può essere interrotto: se vale per n e per n+1, è buono anche per n+2. Secondo la dimostrazione che TU stessa hai iniziato, visto che dio esiste ci dev'essere qualcuno di superiore che l'ha creato, non puoi cavartela dicendo che c'è e basta. E a sua volta questo nume superiore dovrebbe essere stato creato da qualcos'altro, e così all'infinito.
Sempre in termini matematici, si potrebbe pensare che esista una cosa di molto simile ad una divinità finale, come limite della successione all'infinito. Personalmente, è un'ipotesi che non mi trova contrario (è stata fatta seguendo un ragionamento coerente e sensato, quindi potrebbe essere senz'altro valida), anche se il suo vero significato credo che sia al di là della mia portata. Ad ogni modo, visto che ho un certo spirito di indipendenza, se devo proprio adorare qualcuno preferirei farlo con il dio-limite, non con il mio diretto superiore nella scala; inoltre, siccome nessuno mi assicura che il principio di induzione sia effettivamente valido in questo campo, non ho la minima intenzione di perdere del tempo prezioso in preghiere a dèi-congetture senza un minimo di prova in più.
Tornando ai tdg, comunque, l'esistenza del dio-limite, conseguenza del loro stesso ragionamento, non rientra minimamente nel loro credo, che presume un solo livello di divinità sopra di noi. Ovvero, i principi guida di quella che vuole essere la loro dimostrazione in realtà negano la loro stessa ipotesi: seguendoli davvero, l'unica cosa che si dimostra è che il loro modello di dio non funziona.
Quindi, a te, signora di sabato, e a tutti i tuoi colleghi, per favore piantatela di scocciare i passanti mettendovi in agguato per le strade armati di opuscoli e congetture autoneganti: se la gente non viene a sentire le vostre opinioni di sua spontanea volontà, non ha senso cercare di propinarle a forza. Soprattutto usando argomenti labili e incoerenti.
Almeno quando mi troverò a bruciare nelle fiamme della Gehenna spero non mi verrete tra i piedi.


Commenti originali

  • Buongiorno, io ho l'antidoto !
    postato da dada il 14/03/2006 08:50

  • Ciao Terzo occhio...
    ho letto un tuo commt da Saleme curiosa sono venuta a leggere... ma ho difficoltà a stare attenta oltre le 20 righe..
    Un abbr
    postato da Gio/Prof il 15/03/2006 15:34

  • riguardo i gusti musicali io adoro la musica cosidetta leggera (il pop) mentre tu prediligi il metal oppure la classica ?
    postato da dada il 16/03/2006 09:36

  • Sono un Testimone di Geova, contento della vittoria italiana al mondiale di calcio, ma scandalizzato dai festeggiamenti e soprattutto dagli sbandieramenti dei tricolori. Sì, perché noi riteniamo che sia iconoclasta il culto della bandiera, che non và affatto sbandierata, nemmeno in queste occasioni. Come sono iconoclasti i santini della religione cattolica. Infatti la Scrittura dice: Maledetto è l'uomo che fa immagine scolpita o una statua di metallo, cosa detestabile a Geova”. Le immagini sacre sono idoli, opera diabolica. E vanno distrutte perché oltretutto, non è precisato il giorno giusto, ma tutto sta per finire. Antonio Falcioni (Roma)

    postato da Antonio falcioni il 11/07/2006 18:03

  • rispetto tutti i credenti in ogni forma possibile di dio o religione. detesto con tutto il cuore chi, in nome di un dio o di una religione, arpiona (vuoi per strada o peggio suonando il campanello di casa) il libero cittadino. di questi adescatori invidio solo la parlantina... bisogna ammettere che venderebbero gli occhiali a un cieco.
    ciao carissimo, grazie della tua visita ;-)
    postato da sempreio il 13/03/2006 21:53

  • il segreto di non farsi rompere le palle dai tdg e fingersi sordomuti e ciechi. Ti levano la voglia di passeggiare per strada, ti levano la voglia di dormire di più la domenica mattina, perchè ti svegliano al citofono alle 8!, ti levano la voglia di essere gentili con il prossimo. Niente di ciò che è propinato a forza è buono. Adesso vado a prendermi un'aspirina perchè mi sono persa a metà del post con un mal di testa indotto. Kissfromhell
    postato da salem il 14/03/2006 15:50

  • buongirono! a me una volta mi ferma qst sfigato di scientology...dopo vari tentativi di convincermi che tom criuse era guarito dalla dislessia grazie a loro(e vendermi libri cd e dvd) mi fa:"dai allora ci vediamo!!" oh my god!
    ciao ciao bacio
    postato da jovelly il 14/03/2006 11:29

  • ebbene si, mi avete scoperto, anche se il motivo e' molto semplice preferisco non dire niente per il momento.
    postato da dada il 15/03/2006 09:23

  • Ciao Colui che vede oltre, anche tu sei stato agguantato da individui che proliferano come funghi, purtroppo per chi non li sopporta.
    Quando capita di incontrarne uno lo liquido all'istante, ma sono talmente appicicosi che non è facile disfarsene.
    Buona giornata, carissimo
    postato da la ragazza che sono il 15/03/2006 17:10

  • bene allora - patti chiari e amicizia lunga - si diceva cosi' una volta, possiamo continuare sulla stessa frequenza, io sono una persona bella fisicamente ma anche molto celebrale, quindi il mio organo che prediligo e' il cervello che ogni tanto e' mandato in tilt dal mio cuore che autonomamente pompa il sangue ad una velocita' tale da dettare poi lui le regole sulla ragione.
    postato da dada il 17/03/2006 08:47

  • Mazza, ma non avrai attribuito a quella povera signora fondamentalista delle valenze filosofiche che non aveva? Non potevi dirle, "mi spiace ho da fare" invece di massacrarla qui con il principio di induzione? Io sono piuttosto tollerante in questo campo. Penso che vivere la vita sia uno sport difficile e faticoso e se uno, per tirare avanti, ha bisogno di propagandare qualche idea non proprio intellettuale glielo lascio fare (a meno che non diventi appiccicoso come una medusa). :-)
    postato da penultimo il 14/03/2006 00:29

  • A parer mio sono peggio i seguaci di Scientology (Dianetics), loro si che si impadroniscono della tua mente e soggiogandoti anche dei tuoi possessi.
    postato da Dany il 14/03/2006 08:59

  • ti invito a venirmi a trovare dall'altra parte..
    ..e comunque per rispondere al tuo primo quesito
    basta dire di essere atei.
    postato da Dany il 15/03/2006 09:26

  • peccato, hai perso un sacco di punti, nella scala dei miei valori, ti suggerirei di ascoltare meglio i testi e la musica di cui spesso lui stesso e l'artefice, di non fermarti solo all'apparenza e di approfondire meglio, se gia' lo hai fatto e non ti piace, non saro' certo io a convincerti del contrario.
    postato da dada il 16/03/2006 11:10

  • dimenticavo quello che accadra':
    ..che oggi e' venerdi' 17 quindi un po' di sfiga (solo a quelli che ci credono!!)
    Bye!
    postato da dada il 17/03/2006 09:01

Nessun commento: